Occasione neve Sud Italia 2020/2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Spaghi gfs di Cosenza
Immagine
Davvero notevole, vorrei qualcosa in più a livello di precipitazioni, ma a livello di isoterme ci siamo
iceneve

Messaggio da iceneve »

Dal 16 al 19 occasione importante per la neve fino in pianura un po' dappertutto, chi più chi meno. Conoscendo il mio oricello, posso affermare con sicurezza che un eventuale stau può portare precipitazioni importanti anche su Salerno grazie allo sfondamento che qua avviene quasi sempre grazie all'incanalamento dalla Valle dell'Irno
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

Salve a tutti,una domanda a chi ne sa più di me,l altro giorno cervavo l indice Nam e mi capitò davanti il mese di Gennaio 2013 e il giorno 7 notai che era -3,4; giorno più giorno meno quest anno è lo stesso di quell anno,secondo voi ci sn similitudine cn quell anno?chiedo perché l ho sentito varie volte nominare e dalle mie parti é stato l ultimo autunno/inverno piovoso e nevoso,anche se la neve la vidi a Febbraio!
Monesimo88

Messaggio da Monesimo88 »

Pazzesco......qui state a tifare anni recenti di eventi nivali memorabili, al Nord facciamo fatica a bissare la normalità degli anni '90- primi 2000 quanto a nevicate
CalabriaSiberiana

Monesimo88 ha scritto:Pazzesco......qui state a tifare anni recenti di eventi nivali memorabili, al Nord facciamo fatica a bissare la normalità degli anni '90- primi 2000 quanto a nevicate
Non è assolutamente vero, ti dico quanto la mia città ha accumulato durante le annate che vengono chiamate: "pro sud"
Dicembre 2014: fiocchi svolazzanti la vigilia di Natale per qualche qualche minuto, 0cm
Gennaio 2017: niente di niente, anche qua fiocchi svolazzanti, verso la fine della passata arriva un richiamo umido, 7cm
Gennaio 2019: stessa cosa del 2017, dopo arrivò una seconda passata più da ovest che scaricò 5cm...
Sono stato anche buono con le stime, poi conta che io sto su una 300 metri nell'hinterland di Cosenza
Puglianevosa

Messaggio da Puglianevosa »

Vabbe dispiace per te, ma il Sud noi pugliesi e specie il Salento ma anche altre località hanno visto eventi ed accumuli eccezionali negli ultimi anni.. Da capodanno 2014 con neve fino a Cagliari e Pachino, Epifania 2017 con Puglia nel freezer... Febbraio 2018 neve contemporaneamente a Roma Napoli e poi Foggia Bari, gennaio 2019....la nevicata del 29 marzo scorso al Sud compresa la mia città con pochi cm d accumulo.... Diciamo che il centro sud adriatico è sempre favorito per le grandi irruzioni, magari negli ultimi anni il Nord ha pagato l eccessiva invadenza dell anticiclone mentre prima scorrevano perturbazioni atlantiche post irruzione.... Ma non sminuiamo in epoca di GW ciò che è successo dalle nostre parti
CalabriaSiberiana

GFS da sogno
Immagine
estofex

Messaggio da estofex »

Configurazione ancora da delineare, io continuo a vedere ingresso più orientale stile UKMO.
iceneve

Messaggio da iceneve »

Rimanendo dell'idea che le adriatiche sono in pole, la -8 dovrebbe riuscire a sfondare fin verso il versante tirrenico e gran parte del sud, lo sfondamento da stau poi si vedrà se sarà possibile anche su alcuni versanti tirrenici come il salernitano che risponde quasi sempre benissimo in queste situazioni, senza dimenticare eventuali minimi tirrenici.
Gfs, il controllo, reading e ukmo vedono entrare isoterme più basse e con entrata più occidentale rispetto al parallelo, gem e icon...stasera il parere di reading sarà importante
Ultima modifica di iceneve il dom gen 10, 2021 6:40 pm, modificato 1 volta in totale.
iceneve

Messaggio da iceneve »

CalabriaSiberiana ha scritto:
Monesimo88 ha scritto:Pazzesco......qui state a tifare anni recenti di eventi nivali memorabili, al Nord facciamo fatica a bissare la normalità degli anni '90- primi 2000 quanto a nevicate
Non è assolutamente vero, ti dico quanto la mia città ha accumulato durante le annate che vengono chiamate: "pro sud"
Dicembre 2014: fiocchi svolazzanti la vigilia di Natale per qualche qualche minuto, 0cm
Gennaio 2017: niente di niente, anche qua fiocchi svolazzanti, verso la fine della passata arriva un richiamo umido, 7cm
Gennaio 2019: stessa cosa del 2017, dopo arrivò una seconda passata più da ovest che scaricò 5cm...
Sono stato anche buono con le stime, poi conta che io sto su una 300 metri nell'hinterland di Cosenza
Qui capodanno 2014, gennaio 2017 e febbraio 2018 ha nevicato come non accadeva dall'86 con addirittura accumuli di alcuni cm a terra...cose che non avevo mai visto da queste parti e tutti questi eventi estremi racchiusi in pochi anni con configurazioni di questo tipo che si sono ripetute spesso nell'ultimo decennio
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

iceneve ha scritto:Rimanendo dell'idea che le adriatiche sono in pole, la -8 dovrebbe riuscire a sfondare fin verso il versante tirrenico e gran parte del sud, lo sfondamento da stau poi si vedrà se sarà possibile anche su alcuni versanti tirrenici come il salernitano che risponde quasi sempre benissimo in queste situazioni, senza dimenticare eventuali minimi tirrenici.
Gfs, il controllo, reading e ukmo vedono entrare isoterme più basse e con entrata più occidentale rispetto al parallelo, gem e icon...stasera il parere di reading sarà importante
Ciao ice,devo dire che nel basso cilento tirrenico gli ultimi anni lo stau nn ha funzionato cm in passato e nn so nemmeno il perché,certo nn é che vedevo chissà che cs ma almeno belle nevicate si,quindi con qst configurazioni di solito io nn vedo nulla,speriamo cm dici tu in qualche cs che venga dal mare!
iceneve

Messaggio da iceneve »

nevosodentro ha scritto:
iceneve ha scritto:Rimanendo dell'idea che le adriatiche sono in pole, la -8 dovrebbe riuscire a sfondare fin verso il versante tirrenico e gran parte del sud, lo sfondamento da stau poi si vedrà se sarà possibile anche su alcuni versanti tirrenici come il salernitano che risponde quasi sempre benissimo in queste situazioni, senza dimenticare eventuali minimi tirrenici.
Ciao ice,devo dire che nel basso cilento tirrenico gli ultimi anni lo stau nn ha funzionato cm in passato e nn so nemmeno il perché,certo nn é che vedevo chissà che cs ma almeno belle nevicate si,quindi con qst configurazioni di solito io nn vedo nulla,speriamo cm dici tu in qualche cs che venga dal mare!
Purtroppo non ti so dire con queste configurazioni come reagisce il cilento in termini di precipitazioni da stau, qua riesce a sfondare grazie all'incanalamento dell'aria della valle dell'irno che funge da autostrada di collegamento dall adriatico ma tutto dipende dall'intensità dello stau che si andrà a instaurare.
Comunque fino al 16 le precipitazioni ci sarebbero anche sul versante tirrenico, il dopo è ancora da inquadrare
tom71

Messaggio da tom71 »

Reading per sabato e domenica ottimo!
Stavolta non sembra la solita toccatina da 12 ore ma almeno 48.
Stiamo calmi. :lol:
Quest'anno abbiamo mangiato troppa polvere finora.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Oh mio dioooo readinggggggg

Collasso

Immagine
CalabriaSiberiana

Reading con isoterme incredibili, ma 0 precipitazioni, non so voi, ma io sacrificherei qualcosina ad 850hpa per avere precipitazioni più consistenti e diffuse
Rispondi