Peraltro vedono un certo anticipo rispetto all'ufficiale.picchio70 ha scritto:Abbastanze convinte le ens
A dimostrazione che l'ufficiale si è tirato dietro le ens
da una -4/5 ad una media -7/8
Buone ancne quelle del lungo termine sempre coerenti
con quelle gia espresse giorni addietro.
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GallagherRM
Buongiorno e buona domenica, ripropongo quanto scritto nei giorni scorsi. Inizia a chiarirsi anche l'inizio terza decade, ma ci torniamo in settimana.
P.S.: se qualcuno vuole/deve rispondermi, quoti solo il messaggio di questa mattina e non tutta l'analisi sennò impalliamo il TD!
P.S.: se qualcuno vuole/deve rispondermi, quoti solo il messaggio di questa mattina e non tutta l'analisi sennò impalliamo il TD!
GallagherRM ha scritto:Buongiorno a tutti,
cerco di ricapitolare quelli che potrebbero essere i diversi step dei prossimi giorni. Come abbiamo visto e discusso in queste ore un po' frenetiche stiamo vivendo una fase di grande incertezza dovuta in prima battuta agli effetti ancora poco chiari dell'SSW e la sua propagazione nei bassi strati, dalla tropopausa in giù, per capirci.
L'aggiornamento di ieri del NAM è, in questo senso, confortante e mostra una buona propagazione in troposfera il che comporterebbe, aldilà degli effetti ortocellistici, un VP WEAK, cioè debole, con condizionamento come da letteratura (che siano 40-45 o 60 giorni poi conta il giusto).
Infatti la lettura del VPS va in questa direzione:
####------------------------------------ Polar vortex status ------------------------------------###
The strat. vortex is currently weaker than ERA interim average
and is forecasted to remain weaker than average (according to GEFS-mean)
0 of 31 members have stronger vortex than average at the
last forecast step (2021-01-23 00:00:00)
The zonal mean zonal wind at 10 hPa 60N is today (GFS analysis): -4.4 m/s
Weakest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: -11.1 m/s 2004
Strongest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 67.8 m/s 2009
Venendo giù sul pianeta terra, l'Italia sta attraversando una lunga fase invernale grazie ad una prolungata e via via più incisiva azione artica che nelle prossime ore tenderà a derivare ad occidente a causa di una NAO che persiste su valori negativi. Il risultato di ciò sarà un notevole richiamo caldo e umido per le regioni centro-meridionali che andrà a scontrarsi con aria più fredda. Sulle regioni settentrionali invece permarranno condizioni invernali. Da notare l'enorme gradiente termico con -8/-6 al nord e +19 a sud a 850hPa.
Fortunatamente, come abbiamo visto in questi giorni, la scaldata è stata via via limata e i suoi effetti circoscritti a poco più di una giornata. Non soltanto, questo forte incontro (o scontro, che dir si voglia) tra due masse d'aria così differenti tra loro produrrà importanti effetti. Verrebbe infatti a formarsi un importante minimo tra Corsica e Sardegna in traslazione verso est:
Ne verrebbe fuori una importante fase di maltempo con rapido ripristino di condizioni invernali e neve che, nella giornata di lunedì raggiungerebbe quote davvero molto interessanti tra Emilia, Toscana, Marche e Umbria, a quote maggiori su Lazio e Abruzzo e via via andando verso sud:
La fase successiva è un grande punto interrogativo. Preso per buono il fatto che avremo VP WEAK, bisogna capire se la lunga e stretta Italia potrà trarne vantaggio. In questo senso ad oggi la matassa è decisamente ingarbugliata e l'Italia sembra essere il croce-via tra una maggiore invadenza anticiclonica e un corposo e abbastanza convincente raffreddamento del settore russo.
Lecito in questa fase quindi aspettarsi un marginale coinvolgimento del settore adriatico maggiormente esposto a circolazioni orientali.
La sorpresa di stamattina viene però a mio avviso da ECMWF, in particolare dalle settimanali:
Sarebbe la settimana più fredda dall'inizio dell'inverno. Proviamo a capire cosa potrebbe avvenire:
Il VP debole e martoriato come non mai continua a soffrire la forte presenza di un SH davvero coriaceo che, unitamente ad una certa predisposizione alla formazioni di blocchi in area groenlandese di cui abbiamo già ampiamente discusso e soprattutto ad un comparto europeo più freddo, crea i presupposti per azioni rilevanti alle basse latitudini europee.
Vedremo se nei prossimi giorni troverà conferme un andamento di questo tipo, come dicevo in apertura c'è davvero molta incertezza in queste ore.
Sulla terza decade non ritengo di essere ad oggi in grado di esprimermi.
Buona giornata a tutti!
Ultima modifica di GallagherRM il dom gen 10, 2021 9:07 am, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao Tele, io avevo inteso che se mancavamo questa faseTelecuscino ha scritto:Dissi la stessa cosa ieri ma "l'hai presa come scaramanzia".picchio70 ha scritto: Entriamo nel clou della stagione dove ci giochiamo
le carte migliori.
Poco male, basta che arrivi
poi addio alla prossima stagione. Ho capito male?
Avevo capito ti riferissi alle prossime dinamiche,
mentre io reputo che la finestra propizia sia abbastanza lunga
e non sarà un passaggio negativo a condizionarne le sorti,
nel senso che il bello è ancora da manifestarsi.
Ultima modifica di picchio70 il dom gen 10, 2021 9:10 am, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
GallagherRM
gandalf il bianco ha scritto:buondi
ottimi segnali stamane, il target per cose toste resta sempre intorno al 20
complimenti per le analisi ai tre tenori del forum, luca, gallagher,picchio
Bravo Gandalf, anche io resto di questo avviso. La passata del prossimo weekend, se tutto va per il meglio, potrebbe essere l'antipasto. La manovra è lenta e lunga da digerire. Cominciano a vedersi spaghi per la terza decade da capogiro, per esempio:

Ultima modifica di GallagherRM il dom gen 10, 2021 9:17 am, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Si mi riferivo a questa fase, però bisogna definire "fase".picchio70 ha scritto:Ciao Tele, io avevo inteso che se mancavamo questa faseTelecuscino ha scritto:Dissi la stessa cosa ieri ma "l'hai presa come scaramanzia".picchio70 ha scritto: Entriamo nel clou della stagione dove ci giochiamo
le carte migliori.
Il mio riferimento di "fase" è un periodo che va tra 15 Gennaio e 15 Febbraio.
Quello che intendevo è che se questa fase preparatoria si dilungasse nel tempo, i frutti li raccoglieremmo troppo in la.
Un po' come scritto da Manu73.
Comunque molta carne al fuoco, intanto pensiamo al weekend prossimo!
Queste le Ens!
Che robbbetta

- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ah fase di un mese!! Ok, siccome discutevate sulle prossimeTelecuscino ha scritto:Si mi riferivo a questa fase, però bisogna definire "fase".picchio70 ha scritto:Ciao Tele, io avevo inteso che se mancavamo questa faseTelecuscino ha scritto: Dissi la stessa cosa ieri ma "l'hai presa come scaramanzia".
Il mio riferimento di "fase" è un periodo che va tra 15 Gennaio e 15 Febbraio.
Quello che intendevo è che se questa fase preparatoria si dilungasse nel tempo, i frutti li raccoglieremmo troppo in la.
Un po' come scritto da Manu73.
Comunque molta carne al fuoco, intanto pensiamo al weekend prossimo!
Queste le Ens!
Che robbbetta
vicessitudini. Va be ci siamo capiti.
praticamente va cancellato tutte le parti come [img]https://******[/img] e lasci il resto quote e commenti come dice Picchiopicchio70 ha scritto:Clicca su riporta, cancelli quello che non servegandalf il bianco ha scritto:a proposito, come diavolo si fa?picchio70 ha scritto:Grazie gandalf,
Non quotate papiri, mi raccomamdo
Cancellate semmai almeno le immagini grazie.
lasciando le quote.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
a grandi linee riscontriamo sia certezze che incognite
-le certezze
a medio breve freddo intenso che sedimenta a un passo dall'italia sui balcani
-gelo siberiano in spostamento da centro est russo sino ad ovest
-hp azzorre che sembra pompare in modo deciso verso nord isolando o separando i 2 lobi principali aiutata anche dall'alta pacifica
-lobo canadese che si isola per bene e che sprofonda piu a sud
le incertezze
-diretrice hp azzorre a medio lungo termine
-ingrossamento sia del canadese, che del siberiano, in entrambi i casi se vogliamo il top , piu snelli sono e piu scendono a sud
-sporcizia azzorriana, sappiamo bene che un eventuale goccia isolata in atlantico potrebbe attrarre a se la parte fredda sul nord est europa mandando l'eventuale discesa fredda troppo a ovest
-radice azzorriana, posta appena a ovest della spagna, su alcuni gm è ben presente in altri meno
queste le cose piu o meno che mi vengono in mente
-le certezze
a medio breve freddo intenso che sedimenta a un passo dall'italia sui balcani
-gelo siberiano in spostamento da centro est russo sino ad ovest
-hp azzorre che sembra pompare in modo deciso verso nord isolando o separando i 2 lobi principali aiutata anche dall'alta pacifica
-lobo canadese che si isola per bene e che sprofonda piu a sud
le incertezze
-diretrice hp azzorre a medio lungo termine
-ingrossamento sia del canadese, che del siberiano, in entrambi i casi se vogliamo il top , piu snelli sono e piu scendono a sud
-sporcizia azzorriana, sappiamo bene che un eventuale goccia isolata in atlantico potrebbe attrarre a se la parte fredda sul nord est europa mandando l'eventuale discesa fredda troppo a ovest
-radice azzorriana, posta appena a ovest della spagna, su alcuni gm è ben presente in altri meno
queste le cose piu o meno che mi vengono in mente