monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non vorrei smorzare gli entusiasmi ma a gennaio la neve con ottimo accumulo a Roma è complicata

a parte il 1985 le cui carte conoscete ho trovato una nevicata di 6 cm il 23 gennaio 1907

le carte non riesco a postarle ma vi dico solo che c'era il finimondo viola in Europa

per coreografiche o leggeri veli è un altro discorso
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
Daniele91 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]Spettacolo, pioggia e temp in calo ora 5.4° Bella giornata invernale.
E poi a metà gennaio anche la neve😄[/quote]

Eh speriamo bene. Ma non mi stancherò mai di ripeterlo, la neve a Roma s'intuisce non oltre le 60h, si conferma via via fino alle 24h, e se confermata si stima inizialmente con dettaglio sempre maggiore nelle 12h dall'episodio.
Poi visto che tranne rari casi qui siamo sempre sul filo con le temperature, che sono il nostro maggior problema a mio avviso, nel "giorno" dell'episodio previsto vanno considerati mille aspetti a seconda del momento di avvio della precipitazione prevista. In ogni caso è il freddo l'ingrediente chiave, possono anche esserci precipitazioni assenti, ma il freddo in ottica successiva serve sempre e ne serve il più possibile, e possibilmente anche di buona qualità.[/quote]

È sicuramente vero il discorso delle T al limite, ma altrettanto quello del precipitazioni. Quando abbiamo buone T scarseggiano le precipitazioni e viceversa...è un ovvietà ma anni di osservazioni e sole lo confermano!!
Ma forse è il difficile connubio che rende il tutto ancora più affascinante...
Edoardo9889

Messaggio da Edoardo9889 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
Daniele91 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]Spettacolo, pioggia e temp in calo ora 5.4° Bella giornata invernale.
E poi a metà gennaio anche la neve😄[/quote]

Eh speriamo bene. Ma non mi stancherò mai di ripeterlo, la neve a Roma s'intuisce non oltre le 60h, si conferma via via fino alle 24h, e se confermata si stima inizialmente con dettaglio sempre maggiore nelle 12h dall'episodio.
Poi visto che tranne rari casi qui siamo sempre sul filo con le temperature, che sono il nostro maggior problema a mio avviso, nel "giorno" dell'episodio previsto vanno considerati mille aspetti a seconda del momento di avvio della precipitazione prevista. In ogni caso è il freddo l'ingrediente chiave, possono anche esserci precipitazioni assenti, ma il freddo in ottica successiva serve sempre e ne serve il più possibile, e possibilmente anche di buona qualità.[/quote]
Prima o poi vorrei veder nevicare anche di giorno e non restare sveglio di notte cavolo. Nel 2012 il 3 di giorno qui fece un antipasto ma manco me lo ricordo ed è tutto dire. L’11 me lo ricordo ma fu una giornata spiacevole per motivi personali
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:non vorrei smorzare gli entusiasmi ma a gennaio la neve con ottimo accumulo a Roma è complicata

a parte il 1985 le cui carte conoscete ho trovato una nevicata di 6 cm il 23 gennaio 1907

le carte non riesco a postarle ma vi dico solo che c'era il finimondo viola in Europa

Mi accontenterei 😂 nel Gennaio 2004 per pura coincidenza mi ritrovai a Casalotti mentre girava a neve e fu un’emozione che ancora ricordo

Comunque per ora sono tutti bellissimi desiderata, come ineccepibilmente osservato da Daniele bisogna arrivare sotto al possibile evento per capire se poi si verificherà sul serio, negli anni abbiamo preso sóle clamorose a 120 ma perfino a 96 ore quindi aspettiamo prima di anche solo lontanamente cantar vittoria
tempus140

Messaggio da tempus140 »

iniestas ha scritto:non vorrei smorzare gli entusiasmi ma a gennaio la neve con ottimo accumulo a Roma è complicata

La statistica può essere smentita, come a fine febbraio 2018, e come lo stesso 85 dimostra. Comunque ce ne sono altre. Una è quella del 6 gennaio 1947 ( 7 cm, frutto di una curiosa interazione tra il canadese e l'alta russa).
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Beh tempus anche se gli ultimi giorni 3 anni fa sempre febbraio trattasi
Persino l'inizio di marzo può essere proficuo
Io credo che il fattore febbraio sia un mix di cause tra lunghezza delle giornate, contrasti che si amplificano per l'avanzare della stagione, moti convettivi, temperatura del mare, etc

cmq è vero pure che le statistiche possono essere smentite...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Caution! :wink:
Neve ti amo

Messaggio da Neve ti amo »

Uli da questa carta che hai postato si vede neve in tutto il centro compreso Roma?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Neve ti amo ha scritto:Uli da questa carta che hai postato si vede neve in tutto il centro compreso Roma?
....da questo dettaglio, direi no,:
Immagine
Ma è evidente quali territori siano interessati.
Da nord a sud... appenninica in particolare.

:wink:
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Parallelo 00Z da tremare e d'altri tempi, ma purtroppo siamo sempre li, promesse nel lungo e nel breve solo sbuffi freschi.
cesaresnow

Messaggio da cesaresnow »

[quote="Daniele "Enneberg&"]Parallelo 00Z da tremare e d'altri tempi, ma purtroppo siamo sempre li, promesse nel lungo e nel breve solo sbuffi freschi.[/quote]

scusa l'ignoranza, ma non vedo in cosa fa tremare i polsi il run 00Z. Mi aiuti a capire?
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Reading spettacolo! La -8 sul lazio a metà gennaio è gelo,a seguire altra ondata più estesa e anche nevosa probabilmente!
roma69

Messaggio da roma69 »

buongiorno a tutti mi sembra il gfs nel 2018 a febbraio non vedeva nulla poi sappiamo come è finita se sbaglio corregettimi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Il vero 'termometro' Meteo per il Lazio sono....
gli spaghi romani....
E questi sono moltoooooo buoni!

Immagine

Vi aggiungo il dettaglio per il 16 pv...

Immagine

Uli
Neve ti amo

Messaggio da Neve ti amo »

Buongiorno Uli.Allora possiamo sognare?
Bloccato