Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto:
picchio70 ha scritto:Anche a 240 ore in linea con quanto mostrato
Immagine
queste del run 00

Immagine
Beh non male proprio
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
picchio70 ha scritto:Anche a 240 ore in linea con quanto mostrato
Immagine
queste del run 00

Immagine
Beh non male proprio
differenze di veduta azzorriana tra americano e europeo

i massimi pressori di gfs si piazzono troppo a nord direzione groenlandia facendo si che la lingua euroasiatica gli sfili sotto

reading mostra un hp piu grasso ma ben strutturato anche nella radice, la differenza si è notata
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Immagine
la cosa che mi preoccupa è che anche ottimista questa sera
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Finalmente un minimo appenninico con la ENS a 120 ore, adesso si ragiona:

Immagine

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Proveniente dal Baltico:

Immagine

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

E sarebbe Ecmwf il modello stabile e cecchino? Si, è stabile da 15 giorni a vedere scenari da urlo a 240 ore e sempre a quella distanza rimangono, il resto non ci farei molto affinamento visto che a 120 ore ribalta di continuo le evoluzioni con un escursione nelle Ens di 5-7 gradi
invernogelido

Messaggio da invernogelido »

manu73 ha scritto:E sarebbe Ecmwf il modello stabile e cecchino? Si, è stabile da 15 giorni a vedere scenari da urlo a 240 ore, il resto non ci farei molto affinamento visto che va 120 ore ribalta di continuo le evoluzioni con un escursione nelle End di 5-7 gradi
Scusami tanto ma secondo te quale sarebbe il modello cecchino GFS?
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Febbraio2012 ha scritto: la cosa che mi preoccupa è che anche ottimista questa sera
È probabile che si andrà al massimo di strisciatina, già è una dinamica al limite così e le ens smorzano ancora...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:E sarebbe Ecmwf il modello stabile e cecchino? Si, è stabile da 15 giorni a vedere scenari da urlo a 240 ore e sempre a quella distanza rimangono, il resto non ci farei molto affinamento visto che a 120 ore ribalta di continuo le evoluzioni con un escursione nelle Ens di 5-7 gradi
Con una situazione del genere l'abbiamo detto e ridetto che sarebbero stati giorni di continui cambiamenti. Mi meraviglio di te
Lo so ti prude in po' come ad altri. Ma ti capisco. Da ottobre aspettate l'hp. Prima o poi arriva dai
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:E sarebbe Ecmwf il modello stabile e cecchino? Si, è stabile da 15 giorni a vedere scenari da urlo a 240 ore e sempre a quella distanza rimangono, il resto non ci farei molto affinamento visto che a 120 ore ribalta di continuo le evoluzioni con un escursione nelle Ens di 5-7 gradi
Con una situazione del genere l'abbiamo detto e ridetto che sarebbero stati giorni di continui cambiamenti. Mi meraviglio di te
Lo so ti prude in po' come ad altri. Ma ti capisco. Da ottobre aspettate l'hp. Prima o poi arriva dai
La mia è appunto una constatazione che si rifà ai commenti, quando si "sposa"la tendenza di un modello è si schifa quella dell altro, quando tutti hanno un escursione nelle ens a 100 ore di 5-7 gradi che potrebbe dire severo inverno o quasi anticipo di primavera, in questi casi non è detto che la media delle ens sia l evoluzione più probabile, potrebbero essere benissimo uno degli estremi l evoluzione ( reading compreso , sta sbarellando come e addirittura più degli altri, guardare gli scenari a 240 ore proprio non ha senso in queste situazioni ).
Detto questo l evoluzione potrebbe anche essere HP ad Omega o spalmata sui paralleli mediterranei con il freddo a correre sul centro-nord Europa...l hp non é che non é una delle opzioni.

Sulle altre tue considerazioni lascio perdere dato che seguire le tue polemiche sterili con tutto e con tutti mi interessa il giusto...nulla ( visto che critichi tutti ma non ti esprimi manco sul tempo che ti aspetti domani)
estofex

Messaggio da estofex »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
La mia è appunto una constatazione che si rifà ai commenti, quando si "sposa"la tendenza di un modello è si schifa quella dell altro, quando tutti hanno un escursione nelle ens a 100 ore di 5-7 gradi che potrebbe dire severo inverno o quasi anticipo di primavera, in questi casi non è detto che la media delle ens sia l evoluzione più probabile, potrebbero essere benissimo uno degli estremi l evoluzione ( reading compreso , sta sbarellando come e addirittura più degli altri, guardare gli scenari a 240 ore proprio non ha senso in queste situazioni ).
Detto questo l evoluzione potrebbe anche essere HP ad Omega o spalmata sui paralleli mediterranei con il freddo a correre sul centro-nord Europa...l hp non é che non é una delle opzioni.

Sulle altre tue considerazioni lascio perdere dato che seguire le tue polemiche sterili con tutto e con tutti mi interessa il giusto...nulla ( visto che critichi tutti ma non ti esprimi manco sul tempo che ti aspetti domani)
È che da un esperto come te mi aspetto non meraviglia se i modelli sbarellano visto quanto bolle in alto
Ma tant'è che non ce la fai
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

manu73 ha scritto: guardare gli scenari a 240 ore proprio non ha senso in queste situazioni
è il live dei modelli a me hanno risposto, quindi non vedo perchè tu debba cambiare le pur cattive abitudini...nessuno credo qua abbia bisogno ancora di sentirselo dire...sono due mesi che lo si dice. :lol:
Bloccato