Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
differenze di veduta azzorriana tra americano e europeopicchio70 ha scritto:Beh non male propriogandalf il bianco ha scritto:queste del run 00picchio70 ha scritto:Anche a 240 ore in linea con quanto mostrato
i massimi pressori di gfs si piazzono troppo a nord direzione groenlandia facendo si che la lingua euroasiatica gli sfili sotto
reading mostra un hp piu grasso ma ben strutturato anche nella radice, la differenza si è notata
-
Febbraio2012
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
invernogelido
Scusami tanto ma secondo te quale sarebbe il modello cecchino GFS?manu73 ha scritto:E sarebbe Ecmwf il modello stabile e cecchino? Si, è stabile da 15 giorni a vedere scenari da urlo a 240 ore, il resto non ci farei molto affinamento visto che va 120 ore ribalta di continuo le evoluzioni con un escursione nelle End di 5-7 gradi
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Con una situazione del genere l'abbiamo detto e ridetto che sarebbero stati giorni di continui cambiamenti. Mi meraviglio di temanu73 ha scritto:E sarebbe Ecmwf il modello stabile e cecchino? Si, è stabile da 15 giorni a vedere scenari da urlo a 240 ore e sempre a quella distanza rimangono, il resto non ci farei molto affinamento visto che a 120 ore ribalta di continuo le evoluzioni con un escursione nelle Ens di 5-7 gradi
Lo so ti prude in po' come ad altri. Ma ti capisco. Da ottobre aspettate l'hp. Prima o poi arriva dai
-
manu73
- *Forumista TOP*
La mia è appunto una constatazione che si rifà ai commenti, quando si "sposa"la tendenza di un modello è si schifa quella dell altro, quando tutti hanno un escursione nelle ens a 100 ore di 5-7 gradi che potrebbe dire severo inverno o quasi anticipo di primavera, in questi casi non è detto che la media delle ens sia l evoluzione più probabile, potrebbero essere benissimo uno degli estremi l evoluzione ( reading compreso , sta sbarellando come e addirittura più degli altri, guardare gli scenari a 240 ore proprio non ha senso in queste situazioni ).gemi65 ha scritto:Con una situazione del genere l'abbiamo detto e ridetto che sarebbero stati giorni di continui cambiamenti. Mi meraviglio di temanu73 ha scritto:E sarebbe Ecmwf il modello stabile e cecchino? Si, è stabile da 15 giorni a vedere scenari da urlo a 240 ore e sempre a quella distanza rimangono, il resto non ci farei molto affinamento visto che a 120 ore ribalta di continuo le evoluzioni con un escursione nelle Ens di 5-7 gradi
Lo so ti prude in po' come ad altri. Ma ti capisco. Da ottobre aspettate l'hp. Prima o poi arriva dai
Detto questo l evoluzione potrebbe anche essere HP ad Omega o spalmata sui paralleli mediterranei con il freddo a correre sul centro-nord Europa...l hp non é che non é una delle opzioni.
Sulle altre tue considerazioni lascio perdere dato che seguire le tue polemiche sterili con tutto e con tutti mi interessa il giusto...nulla ( visto che critichi tutti ma non ti esprimi manco sul tempo che ti aspetti domani)
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
È che da un esperto come te mi aspetto non meraviglia se i modelli sbarellano visto quanto bolle in altomanu73 ha scritto:La mia è appunto una constatazione che si rifà ai commenti, quando si "sposa"la tendenza di un modello è si schifa quella dell altro, quando tutti hanno un escursione nelle ens a 100 ore di 5-7 gradi che potrebbe dire severo inverno o quasi anticipo di primavera, in questi casi non è detto che la media delle ens sia l evoluzione più probabile, potrebbero essere benissimo uno degli estremi l evoluzione ( reading compreso , sta sbarellando come e addirittura più degli altri, guardare gli scenari a 240 ore proprio non ha senso in queste situazioni ).gemi65 ha scritto:Con una situazione del genere l'abbiamo detto e ridetto che sarebbero stati giorni di continui cambiamenti. Mi meraviglio di temanu73 ha scritto:E sarebbe Ecmwf il modello stabile e cecchino? Si, è stabile da 15 giorni a vedere scenari da urlo a 240 ore e sempre a quella distanza rimangono, il resto non ci farei molto affinamento visto che a 120 ore ribalta di continuo le evoluzioni con un escursione nelle Ens di 5-7 gradi
Detto questo l evoluzione potrebbe anche essere HP ad Omega o spalmata sui paralleli mediterranei con il freddo a correre sul centro-nord Europa...l hp non é che non é una delle opzioni.
Sulle altre tue considerazioni lascio perdere dato che seguire le tue polemiche sterili con tutto e con tutti mi interessa il giusto...nulla ( visto che critichi tutti ma non ti esprimi manco sul tempo che ti aspetti domani)
Ma tant'è che non ce la fai
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior