Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Nel 2012 a savona iniziò l l'irruzione con una nevicata secca asciutta con naturalmente vento da tempesta come succede ogni volta che nevica da quelle parti giusto un massimo di 10 cm .(lo stesso giorno a torino mi sembra sui 30/40cm ....poi ricordo forse altre 2 nevicate molto scaccianeve con poco accumulo ma ottima qualità tantevero che la prima neve nel 2012 duro al suolo per tutto il periodo sui 15 giorni anche sulla spiaggia.come temperature si andava da 0 gradi -1 di max tutti i giorni con il sole e vento fortissimo quindi quei 0 gradi erano molto accentuati ricordo che non si poteva stare fuori dal freddo.come minime invece non molto basse si sta stava sui -4 -2(a sassello nell entroterra-23)però sempre con vento sostenuto e tutto gelato....poi la delusione finale....un lento ritorno a temperature miti dopo il 15 e poi addirittura caldo oltre i 25 gradi prima della fine del mese.per i miei ricordi il più bello e stato il 1996 sia per temperature che precipitazioni fece meglio da quelle parti anche se durò meno...poi il 91.... con -6 e neve e altre nevicate intense.....l'85 ero un bambino ma ricordo bene un freddo assurdo ed in totale quasi un metro di neve in centro con più nevicate......però bel papiro

Per la Romagna che è sempre nord fu memorabile ( 1 metro a Cesena). Per la pianura torinese fu l'ultimo inverno nevoso. Certo se uno guarda quello che poteva accadere se ci fosse stata la consueta risposta del mediterraneo, ha ragione di lamentarsi, ma per quanto riguarda le temperature dire disastroso non ha senso.vermontinpadania ha scritto:Da me il 2012 fece poco e niente. 5 cm, appena uscivo dal comune però le cose cambiavanoSimo98 ha scritto:Tornando al discorso del 2012 qui tra la fine di gennaio e altre nevicate minori ad inizio febbraio caddero 70 cm e nei punti dove il vento aveva accumulato la neve si arrivava al metro...indimenticabili le albe gelide di quei giorni e il paesaggio alpino con temperature che rimanevano ben al di sotto dello zero anche nelle ore "calde"....per queste zone fu un evento...con pochi rimpianti
Il 2012 fu comunque un anno disastroso per il nord
Buonasera, effettivamente direi che di carne al fuoco ce n’è. Un po per tutti. Di sicuro i prossimi 2/3 giorni saranno moderatamente freddi al nord ( in quota anche molto freddi). Poi probabile fonata che viste le termiche in quota potrebbe “regalare” i primi +15 C al nord ovest....ventomoderato ha scritto:al momento non possiamo saperlo. Potrebbe anche arr gennaio freddo e sotto la norma e febbraio e marzo primaverili come fece nel 2017.Uomo di Langa ha scritto:Guardando le carte e considerando la mia impressione,l'inverno 2020-'21 si farà sentire,ancora ed a lungo.
Staremo a vedere
Sul dopo nulla di certo, sperando che non vada come la vede Gfs12, ma non credo.
Ho il sentore anch’io che qualcosa bolle in pentola...incrociamo le dita....
ghito ha scritto:Per la Romagna che è sempre nord fu memorabile ( 1 metro a Cesena). Per la pianura torinese fu l'ultimo inverno nevoso. Certo se uno guarda quello che poteva accadere se ci fosse stata la consueta risposta del mediterraneo, ha ragione di lamentarsi, ma per quanto riguarda le temperature dire disastroso non ha senso.vermontinpadania ha scritto:Da me il 2012 fece poco e niente. 5 cm, appena uscivo dal comune però le cose cambiavanoSimo98 ha scritto:Tornando al discorso del 2012 qui tra la fine di gennaio e altre nevicate minori ad inizio febbraio caddero 70 cm e nei punti dove il vento aveva accumulato la neve si arrivava al metro...indimenticabili le albe gelide di quei giorni e il paesaggio alpino con temperature che rimanevano ben al di sotto dello zero anche nelle ore "calde"....per queste zone fu un evento...con pochi rimpianti
A Cesena fece addirittura 1,50 m non solo 1 m.
E fu memorabile anche per parte dell'Emilia dal punto di vista della neve, almeno da Reggio verso est.
Anche nella mia zona si parla di 1.50 m di neve.
In questo sito si vedono bene gli accumoli per l'Emilia Romagna divisi nelle due fasi principali:
http://marcopifferetti.altervista.org/c ... omagna.htm
-
VEROinverno
Intanto Reading male ( almeno per il nw ) le solite temp. fredde in quota e nessun minimo promettente in formazioneGaepus ha scritto:Buonasera, effettivamente direi che di carne al fuoco ce n’è. Un po per tutti. Di sicuro i prossimi 2/3 giorni saranno moderatamente freddi al nord ( in quota anche molto freddi). Poi probabile fonata che viste le termiche in quota potrebbe “regalare” i primi +15 C al nord ovest....ventomoderato ha scritto:al momento non possiamo saperlo. Potrebbe anche arr gennaio freddo e sotto la norma e febbraio e marzo primaverili come fece nel 2017.Uomo di Langa ha scritto:Guardando le carte e considerando la mia impressione,l'inverno 2020-'21 si farà sentire,ancora ed a lungo.
Staremo a vedere
Sul dopo nulla di certo, sperando che non vada come la vede Gfs12, ma non credo.
-
vermontinpadania
La romangna non è tecnicamente nordghito ha scritto:Per la Romagna che è sempre nord fu memorabile ( 1 metro a Cesena). Per la pianura torinese fu l'ultimo inverno nevoso. Certo se uno guarda quello che poteva accadere se ci fosse stata la consueta risposta del mediterraneo, ha ragione di lamentarsi, ma per quanto riguarda le temperature dire disastroso non ha senso.vermontinpadania ha scritto:Da me il 2012 fece poco e niente. 5 cm, appena uscivo dal comune però le cose cambiavanoSimo98 ha scritto:Tornando al discorso del 2012 qui tra la fine di gennaio e altre nevicate minori ad inizio febbraio caddero 70 cm e nei punti dove il vento aveva accumulato la neve si arrivava al metro...indimenticabili le albe gelide di quei giorni e il paesaggio alpino con temperature che rimanevano ben al di sotto dello zero anche nelle ore "calde"....per queste zone fu un evento...con pochi rimpianti
-
VEROinverno
-
Simo98
- Forumista senior
Si gfs non un granché ma avremmo almeno un occasione sotto le 200h per l'americano...comunque le cose si faranno interessanti intorno al 20 per noi,non prima....situazione però ingarbugliata e al momento troppo confusionaria per avere idee chiare...bisogna aspettare qualche giornoVEROinverno ha scritto:E' questo che voglio dire..sempre in prospettiva sempre potenziale sempre oltre 10 GG. ( Almeno ) poi guardi gfs ed e' peggio che andar di notte..Simo98 ha scritto:Questa dovrebbe essere ottima in prospettiva,sempre per didattica eh vista la distanza![]()
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ho appena visto le previsioni del sito meteo 3..... e per torino prevede vento forte mercoledì pomeriggio. pomeriggio soleggiato ma freddo sia per i valori termici che per il vento che aumenta la percezione di freddo. nota positiva: umidità bassa anche sotto il 30%Gaepus ha scritto:Buonasera, effettivamente direi che di carne al fuoco ce n’è. Un po per tutti. Di sicuro i prossimi 2/3 giorni saranno moderatamente freddi al nord ( in quota anche molto freddi). Poi probabile fonata che viste le termiche in quota potrebbe “regalare” i primi +15 C al nord ovest....ventomoderato ha scritto:al momento non possiamo saperlo. Potrebbe anche arr gennaio freddo e sotto la norma e febbraio e marzo primaverili come fece nel 2017.Uomo di Langa ha scritto:Guardando le carte e considerando la mia impressione,l'inverno 2020-'21 si farà sentire,ancora ed a lungo.
Staremo a vedere
-
VEROinverno
Vero..tanta pazienza ok ma sai il tempo vola e non vorrei trovarmi a febbraio con le solite carte a 2/300 ore..incrociamo daiSimo98 ha scritto:Si gfs non un granché ma avremmo almeno un occasione sotto le 200h per l'americano...comunque le cose si faranno interessanti intorno al 20 per noi,non prima....situazione però ingarbugliata e al momento troppo confusionaria per avere idee chiare...bisogna aspettare qualche giornoVEROinverno ha scritto:E' questo che voglio dire..sempre in prospettiva sempre potenziale sempre oltre 10 GG. ( Almeno ) poi guardi gfs ed e' peggio che andar di notte..Simo98 ha scritto:Questa dovrebbe essere ottima in prospettiva,sempre per didattica eh vista la distanza![]()
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***