ripeto le ens mostrano lo scenario medio e non più probabile, stai facendo un errore matematico. Se 5 spaghi ti mostrano la + 20 e 15 la +0 ti potrebbe mostrare uno scenario medio di + 5, ma in realtà non è il più probabilepicchio70 ha scritto:Jacopo le ens mostrano sicuramente lo scenario piu probabilejacopo90 ha scritto:picchio sono d'accordo ma così breve distanza anche le ens vanno prese con le pinze. Nel senso che ti mostrano la media degli scenari, ma non ovviamente lo scenario più probabile. Qui uno dei due ne uscirà vincitore e credo che da qui a domani sapremo chi èpicchio70 ha scritto:Alle 120 ore
Comunque ragazzi la differanza sta negli ufficiali
e non nelle ens. Quindi i due gm nel complesso vanno a braccetto.
soprattutto se affiancate a quelle di altri gm.
Poi che possano anch'esse cambiare va bene.
I gm vanno visti nel loro complesso e gfs e reading
non sono poi cosi diversi. Gli ufficiali si, ma essi
non possono essere presi come unico riferimento.
Ad oggi nessuno dei due prenderà una batosta,
casomai gli ufficiali, ma questo è palese.
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
jacopo90
- Forumista senior
- SicilianoFreddofilo92
Reading da solo contro tutti purtroppo.picchio70 ha scritto:Beh il cambiamento di stamane a sole 90 oreFebbraio2012 ha scritto:Se così fosse ufficiale reading prende una bella batostapicchio70 ha scritto:Alle 120 ore
Comunque ragazzi la differanza sta negli ufficiali
e non nelle ens. Quindi i due gm nel complesso vanno a braccetto.
ha abbastanza sorpreso, mentre nel medio long
rimane abbastanza coerente da 3 emissioni.
modello in tilt. Anche se piace quella configurazione che sta mostrando.SicilianoFreddofilo92 ha scritto:Reading da solo contro tutti purtroppo.picchio70 ha scritto:Beh il cambiamento di stamane a sole 90 oreFebbraio2012 ha scritto: Se così fosse ufficiale reading prende una bella batosta
ha abbastanza sorpreso, mentre nel medio long
rimane abbastanza coerente da 3 emissioni.
-
jacopo90
- Forumista senior
non mi metto a cercare quel che hai scritto, ma sono sicuro che si parlava di neve a quote sub pianeggianti in spagna e te dicevi che con l'avvicinarsi dell'evento si sarebbero alzate le termiche e di conseguenza la quota neve.iniestas ha scritto:non è mia abitudine ricommentare ma visto che tiri in ballo me e lo fi in modo errato sono costretto a intervenirejacopo90 ha scritto:ci sono piccoli dettagli in atlantico nel brevissimo che fanno divergere gli ufficiali, è una partita aperta.
P.S. (ot) avete visto che cosa ha combinato a Madrid? la famosa artico marittima che qualcuno qui dentro bolla come discount e diceva che anche in spagna non avrebbe portato a nulla![]()
trovami un mio post in cui ho detto che l'artico marittima non porta la neve in Spagna?
prima di parlare di meteo, vediamo un po' la geografia
si parava di artico marittima per la neve sulla costa mediterranea spagnola
e qui confermo, è cosa molto difficile
puoi studiare in rete la case history delle nevicate a Barcellona
Madrid non è sulla costa, è una citta' collinare in una posizione orografica favorevole al freddo, basta che guardi le sue medie minime e la neve non è certo rara
chiuso OT
Quando volete schernire qualcuno, quanto meno studiate bene quello che uno scrive onde evitare figure….
grazie
Non ha nevicato sulla costa per la posizione del minimo e barcellona è sotto richiamo sciroccale. Poi sicuramente ci sarà chi ricorda bene oltre me.
P.S. sono un geologo, conosco molto bene l'orografia della spagna e dove si trova madrid.
CHIUSO OT
-
GELOSIBERIANO
-
GallagherRM
Ho moglie di famiglia spagnola, proprio di Madrid e conosco piuttosto bene la zona tra la capitale e Segovia. Soprattutto i quadranti settentrionali della città vedono la neve quasi annualmente grazie anche alla presenza, relativamente vicina, della Sierra, che di fatto divide Madrid dalla Castilla Leon.iniestas ha scritto:Madrid non è sulla costa, è una citta' collinare in una posizione orografica favorevole al freddo, basta che guardi le sue medie minime e la neve non è certo rara
Ultima modifica di GallagherRM il sab gen 09, 2021 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma stai citando le termiche, io parlo di configurazioni e valori pressori.jacopo90 ha scritto:ripeto le ens mostrano lo scenario medio e non più probabile, stai facendo un errore matematico. Se 5 spaghi ti mostrano la + 20 e 15 la +0 ti potrebbe mostrare uno scenario medio di + 5, ma in realtà non è il più probabilepicchio70 ha scritto:Jacopo le ens mostrano sicuramente lo scenario piu probabilejacopo90 ha scritto: picchio sono d'accordo ma così breve distanza anche le ens vanno prese con le pinze. Nel senso che ti mostrano la media degli scenari, ma non ovviamente lo scenario più probabile. Qui uno dei due ne uscirà vincitore e credo che da qui a domani sapremo chi è
soprattutto se affiancate a quelle di altri gm.
Poi che possano anch'esse cambiare va bene.
I gm vanno visti nel loro complesso e gfs e reading
non sono poi cosi diversi. Gli ufficiali si, ma essi
non possono essere presi come unico riferimento.
Ad oggi nessuno dei due prenderà una batosta,
casomai gli ufficiali, ma questo è palese.
Non sono d'accordo, i due modelli sono abbastanza allineati.
Perlomeno le distanze dai run ufficiali sono notevolmente ridotte.

no jacoco, ti pregherei di non mettermi in bocca cose mai dette
si parlava di neve sulla costa mediterranea spagnola con l'aria artico marittima
mi spiace dover precisare ma io non vado mai a ricommentare gli altri, qui tu lo fai verso di me dicendo cose assolutamente inesatte…
sarebbe gradito astenersi
chiedo scusa alla Moderazione, ma ne va anche della credibilità scientifica del forum, vista la totale differenza orografica tra Madrid e Barcellona e di conseguenza la tipologia di irruzione fredda necessaria per portare neve in una o l'altra città, come paragonare Bologna con Roma
chudo
si parlava di neve sulla costa mediterranea spagnola con l'aria artico marittima
mi spiace dover precisare ma io non vado mai a ricommentare gli altri, qui tu lo fai verso di me dicendo cose assolutamente inesatte…
sarebbe gradito astenersi
chiedo scusa alla Moderazione, ma ne va anche della credibilità scientifica del forum, vista la totale differenza orografica tra Madrid e Barcellona e di conseguenza la tipologia di irruzione fredda necessaria per portare neve in una o l'altra città, come paragonare Bologna con Roma
chudo
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
sarà l'effetto stau provocato da barriere orografiche a NE di quel punto che hai considerato dove di conseguenza c'è del favonio.monte capanne ha scritto:guardavo le previsioni su noto sito e ho notato che mette temp 2.1° a 400mt e zero termico a 1280,ma che senso ha?
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il sab gen 09, 2021 11:46 am, modificato 1 volta in totale.