Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

magiadellaneve ha scritto:Immaginemolto buoni
Mi sembrano estremamente migliorati gli spaghi del nord Italia rispetto a quelli degli ultimi due o tre giorni quando tacevano vedere una netta ripresa termica.
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici, confermo quanto previsto il giorno 06/01 con le dovute ed ovvie, piccole, correzioni.
I modelli, rispetto a quanto avevo previsto, vedono una situazione leggermente più fredda (non si sale sopra ad una -4°c ad 850 hpa) ma leggermente meno precipitativa (anche se, ovviamente, non avevo mai creduto a quanto propinava GFS).
Al contrario, a mio avviso ECMWF, sono troppo "stitiche".
Il limite della Bora (il momento peggiore sarà tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio di domani) sarà Faenza.
Decenti le Moloch di cui mi fido particolarmente.

Confermo, tra stanotte e lunedì mattina, la spolverata di neve possibile dal bolognese sino a tutto il faentino/forlivese occidentale specie a sud dell'autostrada con possibile coinvolgimento, a fine evento, di una sfiocchettata sino a tutto il cesenate.

Comunque si parla di poco e niente.

Geloneve ha scritto:Pensiero e previsione personale per la Romagna per il weekend.

Dopo una possibile piccola sorpresa venerdì mattina quando si potrà vedere cadere qualche fiocco bagnato anche in pianura (ma nulla di più), da sabato pomeriggio/sera fino a lunedì mattina si potranno avere delle possibilità di neve in pianura, certamente l'unica occasione previsionale degna di nota, almeno a livello di possibilità, avutasi fino a questo momento.

Fattori a favore:
poche ora di sole, che certamente non aiuta (visto che il PBL viene scosso tutto in un attimo dalla situazione sinottica), ma male non farà;
situazione freddina di partenza.

Fattori a sfavore:
manca l'aria fredda sui Balcani, perciò, se manca quella, o entra una -7°c e quindi siamo tutti a posto, o con la -2°c che avremo di picco, si rischia di andare in acqua sino a 200 mt di quota.
Questa sarà aria marittina, polare (forse con un po' di origine anche artica), ma pur sempre marittima, quindi, o le precipitazioni spingeranno forti (cosa che, ad esclusione dell'FV3 e di Navagem, altri non vedono), oppure la temperatura scenderà poco, il CAD sarà poco performanete e la Bora spingerà più forte.

Detto ciò, a mio avviso la neve (con lieve accumulo) in pianura fino a Faenza la si vedrà (parlo di zone a sud dell'autostrada): il massimo accumulo in caso fortuito sarà di 5 cm, ma sarà più probabile una semplice spolverata, giusto per dire "sono caduta"). Più a S/E, la vedo molto dura (al massimo fino alle porte di Forlì, a sud della V. Emilia), se non per brevi momenti di nevicate veloci alternate a lunghi momenti di acquaneve.
Comunque, sino al Sillaro, si avranno possibili momenti di acquaneve sempre, specie quando ci saranno cali precipitativi.
Lunedì mattina possibili brevi rovesci nevosi sparsi a macchia di leopardo.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

vince1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vince1986 ha scritto: Era facile immaginarsi una visione dell'ufficiale estrema.
Che dire, continuiamo a monitorare.
Buongiorno Vince, ho letto tanti tuoi commenti
nel passato che evidenziavano la pericolosità del run ufficiale
quando esso insisteva molto per uno scenario,
specie quando puntava isolato verso l'alto, e lo facevi
sempre notare con preoccupazione.
Con tutta onestà non mi sembra che in questo caso
tu stia facendo lo stesso, dove tra l'altro la media
si assesta sulla -5 .
Peccato che era isolato verso l'alto, e si parlava di termiche di un'ondata di caldo in estate, che ha molte più probabilità di verificarsi rispetto ad una di freddo vista la provenienza, il GW e altri fattori.
La media ens continua a rimanere molto prudente, sono giorni che vede termiche moderatamente fredde ma poche precipitazioni.
Quindi no, le situazioni sono ben differenti.
Quindi è questione di soggettività e non di modelli.
Non è che abbiamo una media sulla +1 ed un ufficiale sulla -8
La media è tra la -5/6 . Le precipitazioni ci sono su alcuni settori
ed anche importanti.
Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

comunque a parte l'enorme differenza fra GFS e ECMWF ,si vedono cambiamenti continui anche solo a 72h
vince1986

Messaggio da vince1986 »

No picchio, nessuna soggettività.
In quel caso il run ufficiale era più alto rispetto alla media ens, compattissima, solo per le termiche, come configurazione erano identiche: lo spread era evidente anche nel brevissimo, per poi verificare che lo spago ufficiale ci aveva visto giusto (anche se tu sostenevi che non era così).
Qui la situazione é ben diversa: la media degli spaghi rimane pressoché costante da giorni non vedendo granché, mentre i run ufficiali alternano visioni di forti ingressi perturbati a rimonte anticicloniche.
Quindi non capisco cosa mi vuoi contestare.
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

picchio70 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Buongiorno Vince, ho letto tanti tuoi commenti
nel passato che evidenziavano la pericolosità del run ufficiale
quando esso insisteva molto per uno scenario,
specie quando puntava isolato verso l'alto, e lo facevi
sempre notare con preoccupazione.
Con tutta onestà non mi sembra che in questo caso
tu stia facendo lo stesso, dove tra l'altro la media
si assesta sulla -5 .
Peccato che era isolato verso l'alto, e si parlava di termiche di un'ondata di caldo in estate, che ha molte più probabilità di verificarsi rispetto ad una di freddo vista la provenienza, il GW e altri fattori.
La media ens continua a rimanere molto prudente, sono giorni che vede termiche moderatamente fredde ma poche precipitazioni.
Quindi no, le situazioni sono ben differenti.
Quindi è questione di soggettività e non di modelli.
Non è che abbiamo una media sulla +1 ed un ufficiale sulla -8
La media è tra la -5/6 . Le precipitazioni ci sono su alcuni settori
ed anche importanti.
Immagine
.
Si parla giustamente dell' Emila, in Toscana, provincia di Arezzo zona Val di Chiana potremo vedere un po' di neve ? Grazie...
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

Buongiorno a tutti,anche se scrivo poco vi seguo sempre,una domanda per chi ne sa sicuramente più di me e chiedo scusa anticipamente se ho scritto nel td live,cercavo su internet il valore NAM e mi é uscito quello di Gennaio 2013 al giorno 7 era - 3.4,trovando poi quello di Gennaio 2021 vedo che al 6 Gennaio é - 3.2.visto che quell anno ci sn state molte soddisfazioni(parlo in linea genarele e se nn sbaglio l ho sentito varie volte nominare) voi vedete qualche similitudine con quell anno?da me é stato l ultimo autunno/inverno (2012/2013) piovoso e allo stesso tempo nevoso!Complimenti a tutti per la passione che mettete ogni giorno!buona giornata!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:Buondì

Immagine
Tho un hp che piega a NE!
Impossibile!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

E' vero che di solito vince il GM che vede meno freddo però reading insiste troppo..
le ens contano il giusto, non raramente l'intuizione ce l'ha l'ufficiale che si porta dietro tutti

certo ci si chiede perché l'americano ancora non vede quella frenata zonale, ma io penso che si avvicinerà all'inglese

le settimanali aggiornate di reading sono coerenti con la visione deterministica

una via di mezzo smorzerebbe troppo il freddo rendendo un possibile evento di spessore una normala passata invernale

sciogliamo la prognosi penso tra 48 ore
Telecuscino
*Forumista TOP*

jacopo90 ha scritto:È uno dei runs nel complesso più belli che ho visto in vita mia

Immagine
Si staccase pure il viola ci vengono a prendere con le turbine!!!
Altro che webcam di Madridde
Telecuscino
*Forumista TOP*

gandalf il bianco ha scritto:caalmiiiiii

non dovevamo sfasciarci la testa un ora fa e non dobbiamo esaltarci troppo ora

le potenzialità comunque ci sono per assistere ad una fase bella tosta e duratura
Si ma sicuramente sarà sballato, ma buoni segnali
Telecuscino
*Forumista TOP*

gandalf il bianco ha scritto:altezza neve fresca

Immagine
e sotto ce n'è a bizzeffe
Telecuscino
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:E' vero che di solito vince il GM che vede meno freddo però reading insiste troppo..
le ens contano il giusto, non raramente l'intuizione ce l'ha l'ufficiale che si porta dietro tutti

certo ci si chiede perché l'americano ancora non vede quella frenata zonale, ma io penso che si avvicinerà all'inglese

le settimanali aggiornate di reading sono coerenti con la visione deterministica

una via di mezzo smorzerebbe troppo il freddo rendendo un possibile evento di spessore una normala passata invernale

sciogliamo la prognosi penso tra 48 ore
Vero ovviamente gli ufficiali sono una sorta di "scout", "avanscoperta".
Ma una moglie (moyenne :D) del genere sulla -5 è tanta roba.
Potenzialità ci sono
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

vince1986 ha scritto:No picchio, nessuna soggettività.
In quel caso il run ufficiale era più alto rispetto alla media ens, compattissima, solo per le termiche, come configurazione erano identiche: lo spread era evidente anche nel brevissimo, per poi verificare che lo spago ufficiale ci aveva visto giusto (anche se tu sostenevi che non era così).
Qui la situazione é ben diversa: la media degli spaghi rimane pressoché costante da giorni non vedendo granché, mentre i run ufficiali alternano visioni di forti ingressi perturbati a rimonte anticicloniche.
Quindi non capisco cosa mi vuoi contestare.
Quel che tu definisci non un gran che, ha comunque un potenziale
per innevare molte zone, questo ti contesto, come ti contesto
il non voler sottolineare l'insistenza di reading da giorni che gia a 120 ore
vede scenari invernali e nevosi. Reading da sempre e da tutti evidenziato
come il modello a cui accodarsi, no reading no party? Do you remember?
Andrà alla reading? No, non è certo e nessuno l'ha dato per tale, ma
neanche elidere le potenzialità da giorni espresse ed anche da gfs
in maniera alterna, mi sembra abbastanza parziale come commento.
Anche dal punto di vista precipitativo, abbastanza parziale il commento
e nono dico io, ma le carte
Immagine
Immagine

Noti tutta questa divergenza modellistica? Quindi l'ufficiale di gfs
è tale da dargli credito e quello di reading no?
Pur rispettando il tuo mood non lo condivido, e le carte sono qua
a testimonianza.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Alcune visioni di Reading per il 16 gennaio negli scorsi run

Immagine

Immagine

Immagine

Differenze notevoli, tutta questa costanza io non la vedo.
E al solito, tu parli di potenzialità, io di effetti.
E questi sono ancora lungi da considerarli realizzabili.

Inutile continuare comunque, abbiamo due approcci differenti che come é detto prima non sono né completamente giusti né sbagliati.
Per cui ti prego di non darmi nel non obiettivo, qui non stiamo discutendo che 2+2 non faccia 4, non ci sono verità assolute.
Bloccato