Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

magiadellaneve ha scritto:Immaginepensavo peggio
la media si attesta intorno alla -5
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

vince1986 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
vince1986 ha scritto: Potenzialmente rimangono molto interessanti.
Ma l'Italia per il momento rimane ancora in forte dubbio nel ricevere potenziali effetti gelidi.
per ora si parla di potenziale infatti, ed è tanto fidati
É questo per ora che mi fa riflettere.
Si parla di potenziale ormai da una settimana, ma gli effetti non si vedono ancora concretamente.
io son 10 giorni che parlo del 20 gennaio come target, io ci credo fortemente

gli effetti non si vedono? l ho gia spiegato ieri, non possono mettere freddo e gelo a ogni run in italia dalle 240 ore fino ad arrivare al target facendo copia e incolla, ogni run è diverso dall'altro

è consigliabile a macroscala scrutare le ens, specie dopo le 200 ore
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

vince1986 ha scritto:
dic_96 ha scritto:
Era facile immaginarsi una visione dell'ufficiale estrema.
Che dire, continuiamo a monitorare.
Buongiorno Vince, ho letto tanti tuoi commenti
nel passato che evidenziavano la pericolosità del run ufficiale
quando esso insisteva molto per uno scenario,
specie quando puntava isolato verso l'alto, e lo facevi
sempre notare con preoccupazione.
Con tutta onestà non mi sembra che in questo caso
tu stia facendo lo stesso, dove tra l'altro la media
si assesta sulla -5 .
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Gandalf io le ens le scruto e le posto continuamente da giorni, e le corse che mostrano l'Italia colpita sono sempre poche, la media non é mai scesa e i run ufficiali alternano visioni ottime ad altre pessime.
Potenzialmente é sempre tutto bello, ma poi gli effetti tardano a mostrarsi.
Ed é così nella maggior parte degli inverni, si legge spesso di grandi potenzialità che rimangono inespresse.
Ci si fa trascinare dalla propria passione per il gelo puntando troppo ottimisticamente su alcuni punti e trascurandone altri.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

picchio70 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
dic_96 ha scritto:
Era facile immaginarsi una visione dell'ufficiale estrema.
Che dire, continuiamo a monitorare.
Buongiorno Vince, ho letto tanti tuoi commenti
nel passato che evidenziavano la pericolosità del run ufficiale
quando esso insisteva molto per uno scenario,
specie quando puntava isolato verso l'alto, e lo facevi
sempre notare con preoccupazione.
Con tutta onestà non mi sembra che in questo caso
tu stia facendo lo stesso, dove tra l'altro la media
si assesta sulla -5 .
Peccato che era isolato verso l'alto, e si parlava di termiche di un'ondata di caldo in estate, che ha molte più probabilità di verificarsi rispetto ad una di freddo vista la provenienza, il GW e altri fattori.
La media ens continua a rimanere molto prudente, sono giorni che vede termiche moderatamente fredde ma poche precipitazioni.
Quindi no, le situazioni sono ben differenti.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

vince1986 ha scritto:Gandalf io le ens le scruto e le posto continuamente da giorni, e le corse che mostrano l'Italia colpita sono sempre poche, la media non é mai scesa e i run ufficiali alternano visioni ottime ad altre pessime.
Ed é così nella maggior parte degli inverni, si legge spesso di grandi potenzialità che rimangono inespresse.
Ci si fa trascinare dalla propria passione per il gelo puntando troppo ottimisticamente su alcuni punti e trascurandone altri.
è un punto di vista interessante vince, ma cosa possiamo fare? credi sia meglio quindi dire...tanto non succederà niente?
ale12

Messaggio da ale12 »

Con tutto il rispetto della media ens
Sono dei quadri per completare la visione in toto
Sono i run principali che danno le intuizioni se segnano la strada
Di certo non mi fascio la testa per una media ens tra l’altro bellissima , molto raro averla così bassa
vince1986

Messaggio da vince1986 »

vince1986 ha scritto:Gandalf io le ens le scruto e le posto continuamente da giorni, e le corse che mostrano l'Italia colpita sono sempre poche, la media non é mai scesa e i run ufficiali alternano visioni ottime ad altre pessime.
è un punto di vista interessante vince, ma cosa possiamo fare? credi sia meglio quindi dire...tanto non succederà niente?
No, é giusto monitorare e anche lecito essere ottimisti.
Ma se qualcuno vuole frenare, come oggettivamente sto facendo io, non vedo perché debba essere tacciato di vedere le cose come non sono e di non essere obiettivo.
Sono due approcci diversi, ma entrambi hanno le proprie ragioni e i propri limiti.
leo55

Messaggio da leo55 »

Immagine ..Spaghi non certamente da urlo,però in costante media o un pò sotto la media per tutto il periodo.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ale12 ha scritto:Con tutto il rispetto della media ens
Sono dei quadri per completare la visione in toto
Sono i run principali che danno le intuizioni se segnano la strada
Di certo non mi fascio la testa per una media ens tra l’altro bellissima , molto raro averla così bassa
Per cui come lo valuti il run ufficiale di questa mattina di GFS? E quello di ieri sera invece?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

vince1986 ha scritto:
No, é giusto monitorare e anche lecito essere ottimisti.
Ma se qualcuno vuole frenare, come oggettivamente sto facendo io, non vedo perché debba essere tacciato di vedere le cose come non sono e di non essere obiettivo.
Sono due approcci diversi, ma entrambi hanno le proprie ragioni e i propri limiti.
no no per carità, nello smorzare gli entusiasmi ci sta, discorso diverso sarebbe dire che non succederà nulla come spesso si legge,e come spesso lo si fa senza indici o carte a supporto e non parlo di te ma alcuni si espongono in questo modo
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

vince1986 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: per ora si parla di potenziale infatti, ed è tanto fidati
É questo per ora che mi fa riflettere.
Si parla di potenziale ormai da una settimana, ma gli effetti non si vedono ancora concretamente.
io son 10 giorni che parlo del 20 gennaio come target, io ci credo fortemente

gli effetti non si vedono? l ho gia spiegato ieri, non possono mettere freddo e gelo a ogni run in italia dalle 240 ore fino ad arrivare al target facendo copia e incolla, ogni run è diverso dall'altro

è consigliabile a macroscala scrutare le ens, specie dopo le 200 ore
Bgiorno,

Anche io concordo.con gandalf, ed è da natale che vado dicendo.che sarà dalla terza decade di gennaio ( e che quindi ci sarebbe voluto molto.tempo per un serio reset barico)che l'Italia entrerà seriamente in ballo. La prima irruzione a mio avviso sarà stemperata dalla ritrovata zonalità, temporanea ma credo abbastanza efficace da renderla semi inoffensiva. Creerà però il terreno fertile affinché il mediterraneoi poi possa diventare una potenziale calamita per le manovre future.

Vedremo se andrà così
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

buon sabato

in reading we trust…. :D

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:buon sabato

in reading we trust…. :D

Immagine
com,'è l umore stamattina?🤔
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:Puramente per gioco, ma il run attuale di reading vedrebbe neve a Roma lunedì 18
Ccomunque Jacopo tieni presente che anche nei due run
precedenti, dove la prima passata la vedeva ad est, il dopo
era simile lo stesso, quindi non è detto che mandando piu ad est
la prima, la seconda vada male.
Per me l'aspetto fondamentale è la resistenza del gelo ad est
sedimentato, che viene visto piu influente e meglio capace
di contrastare la spinta wester, facendo divergere il jet.
Ripeto, questo è l'aspetto che ci permette di giocarci la partita.
Si creerà un notevole snowcover in Europa orientale che potrà dare impulso ad una resistenza del flusso.
Buono per ora e magari meglio per dopo. La strada facile la fanno anche le Ferrari...
Finalmente a metà giusto della stagione pare che possa cominciare l'inverno anche in Calabria e mi pare di potere dire anche per tutto il sud e parte del centro.
Bloccato