sono pienamente d'accordo ...ci manca che ci fossero colpe... ma scherzi... infatti come dicevo probabilmente il mio modo di utlizzare quell'aggettivo li è erroneo ed ho cercato di spiegarlo il modo in cui ne ho fatto uso personalmente e non è in modo "dispregiativo" o "diminutivo" cercando appunto di spiegare che le stesse per alcune zone portano ad eventi tutt'altro che trascurabili..anzi averli anche io ogni anno quando succedono certe sinottiche.... in conclusione credo che bisogna stare attenti ad utilizzare certi termini per non contestualizzarli..altrimenti come giustamente dici anche te, bisognerebbe trovare un aggettivo per esempio per una sinottica simil 28/12 al NW ... che so invece di strisciatina , una sputatina direipicchio70 ha scritto:Il fatto è Cold che in 10 anni di forum ho sempre letto di strisciate,COLD_73 ha scritto:ok Picchio ora è chiaro cosa intendi te ... come dicevo prima nel post personalmente per "strisciata" intendevo il modo di movimento dell'avvenzione la parte di territorio interessata e non i risultati nelle stesse zone...(probabilmente avendo modificato e corretto il post forse non avevi letto) , e sicuramente il mio modo di aggettivare un avvenzione cosi è meno tecnica di quanto dici te.. si hai ragione alla fine siamo li... un po come quando si è letto gode 1/6 d'italia per la neve al NW il 28 che hanno portato 30/35 cm nel Pavese ... l'importante è capirsi nel modo di utilizzare gli aggettivipicchio70 ha scritto:@Cold
Io per strisciata intendo una sinottica non in grado
di portare fenomeni se non da stau.
Quella di reading è da 40 cm neve, da 24 ore.
Ora come giudicheresti una sinottica che ti porta 40 cm di neve a Pavia
per la durata massima di 24 ore?
le stesse che mi hanno portato anche 1 mt dl neve.
Si abusa erroneamente di questo termine, cosi come non viene
chiamata strisciata le occasioni al nw, quale sarebbe la differenza?
Se per l'Abruzzo, ad esempio, necessitiamo di questi schemi,
non è mica una colpa credo. Poi al momento non si vede stazionare
il minimo e quindi saranno al massimo 24 ore, ma se usiamo questo
metro di giudizjo, dovremmo usarlo per tutte le zone d'Italia.
Stiamo parlando per didattica su una carta tutt'altro che certa,
e considerazioni sono sugli effetti che porterebbe e non sulla
validità.
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- CalabriaSiberiana
-
effetto stau
- Forumista senior
GFS vede l’80% di possibilità di neve ..! Spaghi abbastanza concordi!ducaneve ha scritto:Guardati i tuoi spaghi gfs e ti fa un idea abbastanza precisaeffetto stau ha scritto:Per Reading.....ma è l’unico a vederla cosìducaneve ha scritto: Il minimo passa più basso
Secondo me Reading è sballato....e siamo a soli 96 ore

- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Se parli della -5 non credo 6/800 mt ma molto piu in basso.andryan ha scritto:Appennino sopra gli 6/800 metri accoppato ma sto a 5 km dal mare , buona fase invernale ma per la costa ancora non bastapicchio70 ha scritto:Come stamani, ma hai una media di -5andryan ha scritto:Isolato...
Non male direi a 196 ore.
Per te il problema non sarebbero le termiche
ma la sinottica che ti sfavorisce al momento.
Anche con la -8 la zona del conero farebbe da spartiacque.
Da te nevica sicuro, solo che le precipitazioni saranno non abbondanti, ma poi c'è la realtà che è oramai nowcastingeffetto stau ha scritto:GFS vede l’80% di possibilità di neve ..! Spaghi abbastanza concordi!ducaneve ha scritto:Guardati i tuoi spaghi gfs e ti fa un idea abbastanza precisaeffetto stau ha scritto: Per Reading.....ma è l’unico a vederla così
Secondo me Reading è sballato....e siamo a soli 96 ore
E anche troppo così simo
Con quella configurazione li in Adriatico le coste sono fuori per le bora a 300 km/h è dura 24 h dove ammassa tutte le prp all’interno da stau
Riassunto
Tanta neve nell’entroterra ma molto disomogenea[/quote]
molto spesso, in fase iniziale, i modelli sottostimano le prp in quelle aree.
Ultima modifica di ellegi il ven gen 08, 2021 9:09 pm, modificato 1 volta in totale.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Quest'anno l'inverno è cominciato con la nao meno chissà che si ricordi di questo e la tiri un po' più ad ovest, dato che la natura è restia a cambiare.magiadellaneve ha scritto:Il controllo di gem un po come la corsa ufficiale stessa corre ad ovest....personalmente cm scritto prima che uscisse reading serale vedo un Italia colpita più centralmente su di noi....il run 12 di reading stasera il top veramente....

il periodo 12 15 rimane ancora decisamente in sospeso.........