Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

vince1986 ha scritto:Quindi Picchio, tutti (vorrei sapere chi sono poi) considerano GFS inattendibile e poi viene sempre postato, non solo sul forum ma anche e soprattutto dalla redazione.
Ovviamente invece il run 18 di ieri sera di un modello inaffidabile era da prendere in considerazione nonostante non l'abbia più riproposto.
Boh, a me sembra che tu stia arrampicando sugli specchi.
E mi spiace.
Quindi è affidabile o inattendibile secondo te il long di gfs?
Cosi partiamo da una base certa su cui andare avanti.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Luis97 ha scritto:Immagine
Non credo a Gfs a 240h e neanche a Reading ;)
Navighiamo a vista anche se avere la 240h a 24h sarebbe stato gradevole.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

picchio70 ha scritto:
vince1986 ha scritto:Quindi Picchio, tutti (vorrei sapere chi sono poi) considerano GFS inattendibile e poi viene sempre postato, non solo sul forum ma anche e soprattutto dalla redazione.
Ovviamente invece il run 18 di ieri sera di un modello inaffidabile era da prendere in considerazione nonostante non l'abbia più riproposto.
E mi spiace.
Il long non può essere di sua natura attendibile, soprattutto se preso un singolo run.
Ma se prendiamo ad esempio la visione del run 18 di ieri sera e lo contestualizziamo con almeno altri 4 run e le relative medie ens che si sono sempre mostrate costanti nel fare vedere una media delle temperature stabile o leggermente in crescita, beh allora é facile concludere che questo run sia stato molto probabilmente una sbandata.
andryan

Messaggio da andryan »

picchio70 ha scritto:
E mi spiace.
Storie che vanno avanti da anni, quando fa vedere a 300h la -20 è affidabile quando l'hp è farlocco.
Per quello che riguarda le marche buona la situazione oltre i 5/700 metri, pessima sotto, vista la mancanza di accumulo sotto tale quota (Urbino compresa). Il trend a una settimana prosegue... appennini accoppati colline molto meno pianura in attesa.... Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ma gli altri moderatori dove sono?
Si può sopportare questo continuo tiro al piccione nei confronti di picchio da parte di qualche forumista senza alcuna base scientifica?
Delirio continuo sempre causato dallo stesso incompetente forumista.
In questo modo viene meno la voglia di leggere imparare e partecipare seriamente.
Schifo totale
ma tu stai completamente fuori
non c'è nessun tiro al piccione a nessuno, per Picchio c'è la massima stima da parte mia e penso anche degli altri
ci si sta solo confrontando in modo educato e civile sulla lettura dei modelli, tema principe di questa stanza
lo so che il dibattito educato e civile e senza insulti ti infastidisce, ma FATTENE UNA RAGIONE

buona serata!
Lasciò giudicare ad altri i toni . davvero assurdo che sia consentito ad un soggetto simile d'interloquire in questa stanza.
Ti ribadisco per l’ennesima volta che non sei tu a decidere chi deve parlare o no in questa stanza e sopratutto con questi toni. Picchio mi sembra che abbia discusso normalmente con altri utenti pur avendo un parere diverso dal loro come è normale che accada in un forum.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

airsnow ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto: ma tu stai completamente fuori
non c'è nessun tiro al piccione a nessuno, per Picchio c'è la massima stima da parte mia e penso anche degli altri
ci si sta solo confrontando in modo educato e civile sulla lettura dei modelli, tema principe di questa stanza
lo so che il dibattito educato e civile e senza insulti ti infastidisce, ma FATTENE UNA RAGIONE

buona serata!
Lasciò giudicare ad altri i toni . davvero assurdo che sia consentito ad un soggetto simile d'interloquire in questa stanza.
Ti ribadisco per l’ennesima volta che non sei tu a decidere chi deve parlare o no in questa stanza
Infatti non lo decido io.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

vince1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
E mi spiace.
Il long non può essere di sua natura attendibile, soprattutto se preso un singolo run.
Ma se prendiamo ad esempio la visione del run 18 di ieri sera e lo contestualizziamo con almeno altri 4 run e le relative medie ens che si sono sempre mostrate costanti nel fare vedere una media delle temperature stabile o leggermente in crescita, beh allora é facile concludere che questo run sia stato molto probabilmente una sbandata.
Ok Vince ho meglio capito il concetto.
Volevo solo ribadire e credo condividerete, che vista la grossa difficoltà
dei gm a sole 72 ore, sia anche azzardato spingersi in una o l'altra via,
senza il condizionale. Cosa questa che mi infastidisce di piu.
Ultima modifica di picchio70 il gio gen 07, 2021 9:50 pm, modificato 1 volta in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gemi65 ha scritto:
airsnow ha scritto:
gemi65 ha scritto: Lasciò giudicare ad altri i toni . davvero assurdo che sia consentito ad un soggetto simile d'interloquire in questa stanza.
Ti ribadisco per l’ennesima volta che non sei tu a decidere chi deve parlare o no in questa stanza
Infatti non lo decido io.
Bene, allora non scriverlo più, provvederà la moderazione nel caso si vada contro il regolamento
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Beati voi che c'avete tutte ste certezze :wink:

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

vince1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Reading in linea con le altre corse ufficiali

Il gelo ove compare e’ a 240 ore e con una configurazione barica evanescente che basta una banale spallata per spostarlo ancora in la’

Per me se si vuole puntare a una colata siberiana che centri L Europa e lasci il segno c’ e’ molto da lavorare in assi cicloni ingombranti e divergenze

Confido che la stratosfera agiti il mazzo perché a 500hpa, oggi, e sottolineo oggi, io non vedo NESSUN segnale per cose grosse per i prossimi 10-14 giorni

Ma domani e’ un altro giorno e si vedrà ....
Cioè tu dalle carte non hai visto nessun segnale
per i prossimi 14 giorni?
Reading arriva a 10 gg e gia è impossibile affermare ciò
Gfs controllo e parallelo qualcosa hanno mostrato, gem idem.
Credo che prima di aprire una discussione
dovremmo prima chiarire il concetto di segnale.
Appunto, qualcosa solo nell'extralong e a run alterni, non consecutivi, come accade in ogni inverno.
Per segnale credo si possa intendere configurazioni gelide che vengono riproposte con costanza sia da run ufficiali e che da corse alternative.
Scusate se mi intrometto ma cosa pensate che i modelli tutta ad un tratto mostrino run dopo run la -20 che arriva, state fuori a pensarlo, siamo al 7 e si è parlato della terza decade almeno, anzi a mio avviso stanno addirittura avanti in questo ipotetico trend.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

picchio70 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Quindi è affidabile o inattendibile secondo te il long di gfs?
Ok Vince o meglio capito il concetto.
Volevo solo ribadire e credo condividerete, che vista la grossa difficoltà
dei gm a sole 72 ore, sia anche azzardato spingersi in una o l'altra via,
senza il condizionale. Cosa questa che mi infastidisce di piu.
Il condizionale va sempre usato, tanto più quando si ha a che fare con la meteo.
Ma si può usare anche l'indicativo, con le dovute premesse.
Cogliere o meno un segnale alla fine penso sia anche soggettivo, ecco perché personalmente ne aspetto diversi e costanti per cominciare a crederci.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

GallagherRM ha scritto:Beati voi che c'avete tutte ste certezze :wink:

Immagine
Ma Gallagher, si può sapere chi é che ha tutte queste certezze?
Scrivere "per il momento l'hp é in vantaggio" é una sentenza?
Davvero non capisco.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Considerando che potremmo avere davanti giorni difficili
per la meteo, vi prego, me compreso, di evitare discussioni
e polemiche inutili. Ponete sempre carte ad avvalorare tesi,
ricordate che pianti e lamenti vanno contestualizzati in stanze apposite,
manteniamo un decoro e rispetto reciproco.
Per i novizi, non vi improvvisate in letture complicate, casomai
ne discutete nel td discussioni meteo generali.
Collaboriamo cosi da evitare inutili ban.
Grazie
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ens di reading che mostrano una forbice a livello termico di 5 (cinque) gradi a 72 ore e 8 gradi a 168 ore....
Direi che questa la dice lunga...situazione ancora da delineare sul breve termine e anche l inglese che non sa quali pesci pigliare, cosa che gli sta capitando spesso nelle ultime 2-3 settimane.
Difficile sposare ipotesi con alto grado di affidabilità già a medio termine ,anche se oggi personalmente ritengo probabile in seconda decade la rimonta ( magari temporanea) altopressoria ad ovest con fase fredda e perturbata sull Est europeo a lambire e interessare parzialmente i nostri versanti orientali
Ultima modifica di manu73 il gio gen 07, 2021 9:57 pm, modificato 2 volte in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ens a confronto
Immagine
Immagine

Considerando che sono medie visioni,
ci sono parecchie differenze.
Bloccato