Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

nicodavide ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Minimo troppo blando e lontano
però c'è da dire che è comparso quando prima non c'era... non dico che... però è da dire (credo) che il "dottore" un passo verso alcuni run di gfs lo ha fatto... allo stesso modo che ieri sera si era detto "gfs si inchina al dottore".... :wink: di conseguenza vista la situazione un po nebulosa direi di attendere qualche run anche se il tempo stringe sembra che per i gm non è cosi... nulla di eccezionale ovviamente però considerate le termiche qualsiasi minimo influente fa piacere... capisco che non sarà quello che cerchi (over 20...) però meglio di nulla...
sulla rai ha messo neve forte in Emilia da domenica e verso il centro quote collinari quindi io sono tranquillo anche in base a informazioni regionali . i modelli non li guardo piu. sono ridicoli alcuni
e sulla rai...quello che dicono ...lo vedono nei fondi di caffè ??? :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Che poi io i venti di caduta al nord ovest non li vedo. Magari vedo male io eh :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto:Per me siete troppo negativi con i vostri giudizi sull'inverno in corso in pianura, al di là del fatto che qui ho già avuto 3 episodi nevosi, anche se quelli del 2 e 4 dicembre decisamente modesti, comunque una nevicata di oltre 20 cm è sempre da considerarsi eclatante, seppur non eccezionale, visto che da sola costituisce più della metà della nevositá annuale.

Non sarà l'inverno del secolo, ma comunque qualcosa di diverso rispetto alla minestra riscaldata degli ultimi anni, senza considerare che, parlando di "sensazioni", un inverno umido con +2/+5° come sta avvenendo negli ultimi giorni viene considerato più rigido rispetto a stagioni in cui fa -1/-2° e 10/12° di giorno con il sole radioso.

Detto questo, qualche giorno di Hp sarà sicuramente salutare per consolidare il manto nevoso e asciugare i terreni, sarebbe meglio evitare un eccesso di favonio.
A ragione viene considerato più rigido. Non vedere il sole, cieli coperti e umidità comportano inevitabilmente una percezione tutt'altro che mite.
Il piattume che tanto viene denigrato intanto fa registrare temperature assai vicine alle medie e quindi valori invernali.
Non penel proprio che la dinamicità in favore dell altra pressione sia così amata da qualche utente del forum. Io ho diversi dubbi...
Guarda vento, qui a una settimana dall’inizio del nuovo mese siamo già a +2 dalla 81/10
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto: Le massime le tieni basse con questo tipo di clima. Con un anticiclone di 10 giorni voglio proprio vedere le massime sui 3 gradi. Se arrivano certe isoterme a maggior ragione in presenza del sole altro che 3 gradi come questo periodo. Di giorno arrivi a 12 abbastanza facilmente.
Le minime sottozero le ho viste già nelle ultime 2 settimane e quando le minime sotto state sopra lo 0 abbiamo avuto le massime prettamente invernali anche sotto i 5 gradi. Quindi trovo l'analisi di bill carson inopportuna
Non concordo assolutamente, le massime in inverno in pp innanzitutto si possono mantenere basse grazie alle nebbie/foschie sopratutto in presenza di anticiclone e al contempo avere buone minime.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

COLD_73 ha scritto:
nicodavide ha scritto:
COLD_73 ha scritto: però c'è da dire che è comparso quando prima non c'era... non dico che... però è da dire (credo) che il "dottore" un passo verso alcuni run di gfs lo ha fatto... allo stesso modo che ieri sera si era detto "gfs si inchina al dottore".... :wink: di conseguenza vista la situazione un po nebulosa direi di attendere qualche run anche se il tempo stringe sembra che per i gm non è cosi... nulla di eccezionale ovviamente però considerate le termiche qualsiasi minimo influente fa piacere... capisco che non sarà quello che cerchi (over 20...) però meglio di nulla...
sulla rai ha messo neve forte in Emilia da domenica e verso il centro quote collinari quindi io sono tranquillo anche in base a informazioni regionali . i modelli non li guardo piu. sono ridicoli alcuni
e sulla rai...quello che dicono ...lo vedono nei fondi di caffè ??? :D
secondo me si perche sono gli unici che hanno parlato di nevicate intense, Ps: forse nei fondi di bottiglia :lol: :lol:
ventomoderato

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:Per me siete troppo negativi con i vostri giudizi sull'inverno in corso in pianura, al di là del fatto che qui ho già avuto 3 episodi nevosi, anche se quelli del 2 e 4 dicembre decisamente modesti, comunque una nevicata di oltre 20 cm è sempre da considerarsi eclatante, seppur non eccezionale, visto che da sola costituisce più della metà della nevositá annuale.

Non sarà l'inverno del secolo, ma comunque qualcosa di diverso rispetto alla minestra riscaldata degli ultimi anni, senza considerare che, parlando di "sensazioni", un inverno umido con +2/+5° come sta avvenendo negli ultimi giorni viene considerato più rigido rispetto a stagioni in cui fa -1/-2° e 10/12° di giorno con il sole radioso.

Detto questo, qualche giorno di Hp sarà sicuramente salutare per consolidare il manto nevoso e asciugare i terreni, sarebbe meglio evitare un eccesso di favonio.
A ragione viene considerato più rigido. Non vedere il sole, cieli coperti e umidità comportano inevitabilmente una percezione tutt'altro che mite.
Il piattume che tanto viene denigrato intanto fa registrare temperature assai vicine alle medie e quindi valori invernali.
Non penel proprio che la dinamicità in favore dell altra pressione sia così amata da qualche utente del forum. Io ho diversi dubbi...
Guarda vento, qui a una settimana dall’inizio del nuovo mese siamo già a +2 dalla 81/10
addirittura? A torino penso sia diversa la situazione
ventomoderato

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Le massime le tieni basse con questo tipo di clima. Con un anticiclone di 10 giorni voglio proprio vedere le massime sui 3 gradi. Se arrivano certe isoterme a maggior ragione in presenza del sole altro che 3 gradi come questo periodo. Di giorno arrivi a 12 abbastanza facilmente.
Le minime sottozero le ho viste già nelle ultime 2 settimane e quando le minime sotto state sopra lo 0 abbiamo avuto le massime prettamente invernali anche sotto i 5 gradi. Quindi trovo l'analisi di bill carson inopportuna
Non concordo assolutamente, le massime in inverno in pp innanzitutto si possono mantenere basse grazie alle nebbie/foschie sopratutto in presenza di anticiclone e al contempo avere buone minime.
dipende di che tipo di anticiclone si tratta. Gli anticicloni azzorriano o africani che durano anche una decade o che portano venti di caduta non portano nebbia e portano belle giornate soleggiate con massime over 10.
Le giornate di sole con massime poco sopra lo 0 sono rare. Magari ci fossero quel tipo di giornate con cielo limpido e vento che ti taglia la faccia e umidità del 20%
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: A ragione viene considerato più rigido. Non vedere il sole, cieli coperti e umidità comportano inevitabilmente una percezione tutt'altro che mite.
addirittura? A torino penso sia diversa la situazione
A Torino non so bene a quanto stiate, qui siamo a 3.7 gradi di media contro una media di 1.7 gradi, ma la situazione è analoga anche minimo per tutta la pianura centro-orientale piemontese e tutta quella della Lombardia occidentale come detto da Bill.
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

Quello senz'altro, ma, tolta la neve del 28, le "soddisfazioni" sono altre per me.

Tanto per farti un esempio, riporto il gennaio 2017. Ingresso freddo all'Epifania, molto intenso sul sud Italia e Adriatico, meno dalle nostre parti. A seguire tanta alta pressione, praticamente fino a fine mese. Ogni tanto l'alta pressione saliva verso nord lasciando "scoperto" un po' il fianco est, permettendo qualche afflusso freddino e secco.

Bene, quell'anno, grazie a un relativamente modesto passaggio freddo seguito da alta pressione, a Milano abbiamo avuto l'Idroscalo gelato per tre settimane, e non parlo di qualche striscetta di ghiaccio a riva, parlo di lastre con anche qualche pattinatore sopra.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
Mamma mia che differenza, nell'estremo ovest della ragione ho una media spaccata di -2°c, praticamente quasi -1.5° sotto la media... :roll:
Gilo

Messaggio da Gilo »

Per gfs neve in ER che inizia nella notte tra sabato e domenica

Immagine
ventomoderato

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
Mamma mia che differenza, nell'estremo ovest della ragione ho una media spaccata di -2°c, praticamente quasi -1.5° sotto la media... :roll:
Colpa sopratutto delle minime che a causa della copertura nuvolosa praticamente costante rimangono alcuni gradi sopra lo zero.
nicodavide

Ma qui non qui su live ma in generale tutti dicono la sua a vanvera, un lido regionale dice che ci saranno scioglimenti di neve abbondanti sulla appennino sett. A breve quando sappiamo tutti che farà più freddo. Che disinformazione che vedo. Ma.....
nicodavide

Troppo Vento ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:A mio avviso questo bellissimo TD ora andrebbe chiuso... con forse un'ultima appendice tra sabato sera e domenica pro appennino settentrionale ed emilia.

La ricorderemo come una bella e lunga parentesi ( certo, per alcuni più beffarda che bella, ma per altri buona e per altri ancora quasi memorabile) ma direi ora di chiuderla, anche per motivi scaramantici e di discontinuità...nella speranza però di aprirne un'altra ( e un'altra ancora...) entro fine gennaio.

Che ne dite??
Giustamente non nevicherà in piemonte e lombardia chiudiamolo.
io sono contrario a chiuderlo perché poi siamo portati acommentare sul td dei modelli e ci cazziano. Poi siamo in inverno pieno si può solo modificare la data no?
Bloccato