Nessun problema. Colgo l'occasione per scusarmi con te di alcune mie uscite un po' sgradevoli nei tuoi confronti (roba di qualche mese fa), in cui sostanzialmente ti davo del lamentoso o cose del genere.InvernoPerfetto ha scritto:è quello che dico anche io Bill ( scusa la confidenza ehBill Carson ha scritto:A parte l'episodio di fine dicembre, in realtà il mese di dicembre e i primi di gennaio sono stati altrettanto sgradevoli per gli amanti del freddo in pianura.ICEBOWL ha scritto: beh non è un caso......
comunque GFS una sentenza, ritorno l'incubo CANADESE, core del VP che si sposta velocemente in canada, usa centro orientali colpiti a più riprese da affondi di isoterme pazzesche tipo -24° ma si vede anche la -28°, e da noi solita rimonta azzorriana con aiuto dell africano. il treno parte e non si fermerà, purtroppo.....Gennaio credo che passerà da domani sino alla fine senza colpo ferire.....se per le nostre montagne è forse un bene per gli amanti di freddo e neve di pianura è una mazzata al cuore
Dalle nostre parti, tranne il 1°, gennaio è in continuo sopra media, seppure non eclatante. Dicembre ha avuto:
- una prima decade freddina ma senza esagerare (soprattutto per le massime, minime erano sopra media);
- un periodo 15-25 dicembre con temperature pienamente mediterranee, ci siamo scordati la vigilia e antivigilia di Natale con 8°C di minima in extraurbano?
- una (modesta, in verità) ondata fredda dopo Natale, che però avendo portato la neve in posti dove non cadeva seriamente da 8 anni è stata decisamente sopravvalutata.
E' vero che sono mancate atroci invasioni calde sciroccali come quella di cui festeggeremo (si fa per dire) il terzo anniversario domani ma, a conti fatti, da freddofilo lombardo di pianura l'inverno 2020-2021 mi ha soddisfatto ben poco. La completa, continua ed estenuante copertura nuvolosa ha portato all'assoluta mancanza di cieli sereni notturni, di gran lunga il primo fattore necessario per il freddo invernale in Val Padana.
Anche oggi viviamo situazioni uguali: quasi tutti i siti di previsione davano cieli sereni, ampie schiarite con le solite nebbie in bassa pianura, con gelate e brinate anche di una certa intensità viste le isoterme anche bassine in quota. Su buona parte della pianura lombarda cieli sigillati e minime novembrine, con poche eccezioni nei posti in cui ci sono state un paio d'ore di schiarite notturne. In questo momento cieli ovviamente coperti e temperature che non solo non scendono, ma tendono anzi a salire leggermente.
Per cui, sinceramente, per quanto mi riguarda, ben venga una bella alta pressione. almeno vedrò qualche minima sotto zero e, se ci scappa, anche qualche nebbia a tenere basse le minime.)
E, aggiungo, per dirti che a conti fatti mi trovo d'accordo su parecchie delle cose che scrivi (anche se continua a sembrarmi che certe volte esageri le descrizioni del freddo dei bei tempi andati...