Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

effetto stau ha scritto:Cerchiamo di essere onesti con noi stessi..!
Non è per fare lamentela ma preferisco essere obiettivo più che sognatore davanti alle carte..., ma 99 su 100 queste configurazioni spostano tutto ad est proprio perché l’alta non trova spazio ne per salire e ne per piegare a nord est per una possibile azione retrograda.... e inevitabilmente spancerà sotto la spinta del “bastardo”..!!!!
Nel medio lungo termine c’è una certa persistenza dei Gm per in azione anti zonale alta favorendo gli States....e non sarebbe una novità..!!
A mio modo di vedere le cose dopo la sfuriata tra domani e lunedì appaiono all’orizzonte i soliti scenari che ci traghetteranno alla terza decade sperando in altri Warming previsti dai modelli .
ciao effetto ,
sei incredibile! lunedi hai scritto che volevi distaccarti dai modelli perche ti sentivi preso in giro e dopo 4 gg siamo qui a parlare di neve a casa, oggi hai il presentimento della spanciata ,ma non ti rendi conto che non passano 2 aggiornamneti a fila con gelo sulla testa .
scusami ma hai un modo strano di approcciarti alla meteo .
dai che forse vediamo 1 fiocco 1\2 :wink:
poi magari hai ragione ma sono solo discorsi di frustrazione
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Aggiornamento delle 17 riferito a Cingoli che , ricordo, si trova a 600 mt di altitudine

C'e' un 80 percento di chance di NEVE Venerdì. Accumuli di NEVE previsti da 4 to 6 centimetri.

C'e' un 80 percento di chance di NEVE Sabato notte. Accumuli di NEVE previsti da 20 to 30 centimetri.

C'e' un 80 percento di chance di NEVE Domenica. Accumuli di NEVE previsti da 12 to 16 centimetri.

C'e' un 80 percento di chance di NEVE Domenica notte. Accumuli di NEVE previsti da 4 to 6 centimetri.
80% mi sembra una buona percentuale
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

gemi65 ha scritto:Aggiornamento delle 17 riferito a Cingoli che , ricordo, si trova a 600 mt di altitudine

C'e' un 80 percento di chance di NEVE Venerdì. Accumuli di NEVE previsti da 4 to 6 centimetri.

C'e' un 80 percento di chance di NEVE Sabato notte. Accumuli di NEVE previsti da 20 to 30 centimetri.

C'e' un 80 percento di chance di NEVE Domenica. Accumuli di NEVE previsti da 12 to 16 centimetri.

C'e' un 80 percento di chance di NEVE Domenica notte. Accumuli di NEVE previsti da 4 to 6 centimetri.
Bravo ragazzo
Quì picchetta pure la tenda che nella stanza dei modelli live la situazione è sfuggita di mano
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Comesefosseantani ha scritto:
gemi65 ha scritto:Aggiornamento delle 17 riferito a Cingoli che , ricordo, si trova a 600 mt di altitudine

Bravo ragazzo
Quì picchetta pure la tenda che nella stanza dei modelli live la situazione è sfuggita di mano
Comparsate veloci. Non mi piace l'aria che tira neanche qui.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Piove.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Immagine
duca se ci sei batti un colpo... questi sono i tuoi spaghi
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Ci sono ci sono Febbraio, solo che sto lavorando e non posso seguire i run, stasera forse riesco ma purtroppo ultimamente alle 22 già mi si chiudono gli occhi e vado a letto presto, sono dei bei spaghi quelli dello 06 forse erano meglio ma oramai sto alla finestra.
Comesefosseantani

Prima della carrellata dei modelli
Gfs parallelo

Immagine

Immagine
Occhionero Fabio

Messaggio da Occhionero Fabio »

gemi65 ha scritto:Piove.
Ciao. Credimi anche se sono iscritto da quasi un anno, seguo il sito Mlive e relativo forum dai suoi albori e ti posso garantire che , almeno per me, in questa stanza mi trovo benissimo, come anche nei td sul GW o sugli inverni passati; per contro ( ho anche scritto in proposito) mi guardo bene dall'intervenire nel TD dei modelli live dove i "soliti" pseudo scienziati hanno sempre certezze su una materia, la meteo, che è tutto fuorchè certezza e guai a contraddire anche con supporti scientifici; per fortuna queste persone non entrano mai o quasi qui, ed è un bene al fine di non farmi abbandonare anche qs stanza.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Vedolaneve ha scritto:
effetto stau ha scritto:Cerchiamo di essere onesti con noi stessi..!
Non è per fare lamentela ma preferisco essere obiettivo più che sognatore davanti alle carte..., ma 99 su 100 queste configurazioni spostano tutto ad est proprio perché l’alta non trova spazio ne per salire e ne per piegare a nord est per una possibile azione retrograda.... e inevitabilmente spancerà sotto la spinta del “bastardo”..!!!!
Nel medio lungo termine c’è una certa persistenza dei Gm per in azione anti zonale alta favorendo gli States....e non sarebbe una novità..!!
A mio modo di vedere le cose dopo la sfuriata tra domani e lunedì appaiono all’orizzonte i soliti scenari che ci traghetteranno alla terza decade sperando in altri Warming previsti dai modelli .
ciao effetto ,
sei incredibile! lunedi hai scritto che volevi distaccarti dai modelli perche ti sentivi preso in giro e dopo 4 gg siamo qui a parlare di neve a casa, oggi hai il presentimento della spanciata ,ma non ti rendi conto che non passano 2 aggiornamneti a fila con gelo sulla testa .
scusami ma hai un modo strano di approcciarti alla meteo .
dai che forse vediamo 1 fiocco 1\2 :wink:
poi magari hai ragione ma sono solo discorsi di frustrazione
Vedolaneve 4 gg sono sufficienti per una breve pausa.., !
Visto che ci sono i presupposti per vedere un po’ di neve nei prossimi giorni sono tornato.., ! Lo ripeto per l’ennesima volta..., non sono un sognatore! Leggo i modelli per quello che sono e non per quello che voglio ..!!!
La maggior parte delle uscite vedono una spanciata e alcuni una strisciata Adriatica ..!!
Poi se anche a te piace infierire sul come e sul quando per dare supporto ai forumisti piu anzionotti fallo pure..! L’applauso nel forum non si sente ma sarei felice di immaginartelo..!!
Ognuno vede la meteo come gli pare.....e personalmente non ho mai sparato a zero verso quelli che disegnano tendenze di gelo e neve ....e chiedo di non sparare a zero verso coloro...,me compreso....che disegna tendenze per quelle che le carte fanno vedere ad ogni uscita..!!!
4 gg di pausa per vedere 3 metri di neve in Appennino e in pianura a nord ovest chiamala pure frustrazione..., non mi offendo....non c’è bisogno di sottolinearlo!
Comesefosseantani

A mio giudizio discreta concordanza nei modelli range temporale 0-120h
Gem Icon Reading e Gfs// paventano scenari interesssnti

Gem
Immagine

Icon
Immagine

Gfs//
Immagine

Reading
Immagine
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Comesefosseantani ha scritto:A mio giudizio discreta concordanza nei modelli range temporale 0-120h
Gem Icon Reading e Gfs// paventano scenari interesssnti

Gem
Immagine

Icon
Immagine

Gfs//
Immagine

Reading
Immagine
noi comuni mortali non abitiamo a 600m sull'appennino :P
Comunque spread ancora importante per gfs nel brevissimo chissà
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Occhionero Fabio ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto: Ciao Luis. Che speranze nevose ritieni ci possano essere per le nostre zone a quote almeno di bassa collina la prox settimana? Dai modelli sinceramente si sta vedendo tutto ed il suo contrario.....Quando ero adolescente mi ricordo ondate di gelo previste con 10 gg di anticipo e puntualmente verificatesi(1985docet e non solo) senza i super computer di oggi che elaborano chissà quante variabili matematiche al secondo.
L'occasione è per metà mese, basterebbe un minimo rallentamento del canadese per coglierla.
Al momento, personalmente, non credo a più di una rasoiata veloce però vediamo :wink:
Ok, grazie. Dai movimenti nei modelli visti fino adesso e per esperienza in linea di massima ho la tua stessa opinione.
Di nulla Fabio :wink:
Anche il modello europeo stasera opta per una veloce strisciata.. peccato perché basterebbe davvero poco per ottenere molto visto il gelo imponente ad est..
Soprattutto le nostre zone si meriterebbero altro visto quanto vissuto finora e lo sai meglio di me :lol:
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Occhionero è una nostra impressione che un tempo le previsioni erano più precise....ricordiamo l'85 e poco altro.... probabilmente le previsioni erano più precise perché ci si avventurava al max ai 3-4 giorni....oggi vogliamo sapere che tempo farà a Roma alle 15tra 10 giorni le aspettative e le prospettive sono diverse....
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Comunque mi sembra che sia tornata alla ribalta la scaldata per domenica gfs e gfs//, anche ecmwf infatti ora mi mette acqua e neve
Rispondi