monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Davide95

Messaggio da Davide95 »

Qui ad Ariccia pioggia da circa due ore (1.4mm) con temperatura scesa rapidamente dai 7.1°C di metà mattinata (temp. max) agli attuali 3.0°C!
Confermo per quanto riguardo la neve: fiocchi a partire dai 600/650m, mentre dai 700m (campi di annibale) inizia anche ad accumulare al suolo.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Re: il tempo a Roma

Messaggio da erboss »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
rik5 ha scritto:Buongiorno.Non per fare inutile polemica,anzi sta storia delle temperature delle tre stazioni AM/ENAV che fanno riferimento a Roma mi ha proprio stufato,ma le cose stanno come segue.Per Fiumicino aer. e Ciampino aer. vengono comunicate le minime.mentre per Urbe vengono riportate in via grafica le temperature a partire da una certa ora per terminare ad una altra ora pomeridiana,si tratta quindi della temperatura piu' bassa tra quelle comprese nell'arco riportato.d'inverno in prevalenza sono ricomprese quelle del primo mattino,ma non sempre.Ad esempio oggi secondo il mio strumento(io abito a circa 1km in linea d'aria da Urbe aer,.)la piu' bassa e' stata verso le 5 di notte e quindi vattelaapesca,la conosceranno forse qualcuno presso Enav,ma per tutti gli altri sara' un mistero divino. Anche per me,perche' il mio termometro e' posto su di un terrazzino e da temperature abbastanza strambe,ma per me era alle ore 5 attorno allo zero gradi. Cosi' vanno le cose nella ns Capitale su questa QUESTIONE.
Hai ragione, è un annoso problema questo, e purtroppo non c'è via d'uscita. Se avessimo (ancora) una rete regionale degna ti tal nome, o meglio, un accesso open data alle letture del centro funzionale regionale e non una pagina open data regionale che fa ridere anche il mio termometro a mercurio cimelio di quando avevo 9 anni, eviteremmo d'impazzire per trovare poi alla fine un'accozzaglia di dati (SIARL, ARPALAZIO, etc) spesso non aggiornati e non attendibili.
Personalmente ritengo che la soluzione migliore, e non solo perché la mia stazione ne fa parte, sia la rete MNW (me lo conceda la moderazione, non credo ci sia conflitto d'interessi :D ) che garantisce un serio controllo qualità in registrazione, in ingresso lettura e lungo tutta la durata del servizio di una stazione. Ricordo ancora quando installai la Davis, che mi tennero in stand-by finchè non alzai a 5 metri la sensor suite. C'è una bella differenza anche con WG (nuova licenza, chiedo venia) sulla quale purtroppo si trova ancora una sacco di monnezza.
M'interessa molto la vostra opinione sull'argomento, ciao Daniele[/quote]

I dati MNW li consulto anche io, ma si tratta pur sempre di stazioni meteo private con tutti i rischi del caso in termini di errori di rilevazioni.
Tuttavia il punto forte è la capillarità sul territorio il che mi/ci permette di tirare fuori una media piuttosto attendibile
D'altronde a mali estremi ci si arrangia :wink:

Ciao
Daniele "Enneberg&

Re: il tempo a Roma

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

erboss ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
rik5 ha scritto:Buongiorno.Non per fare inutile polemica,anzi sta storia delle temperature delle tre stazioni AM/ENAV che fanno riferimento a Roma mi ha proprio stufato,ma le cose stanno come segue.Per Fiumicino aer. e Ciampino aer. vengono comunicate le minime.mentre per Urbe vengono riportate in via grafica le temperature a partire da una certa ora per terminare ad una altra ora pomeridiana,si tratta quindi della temperatura piu' bassa tra quelle comprese nell'arco riportato.d'inverno in prevalenza sono ricomprese quelle del primo mattino,ma non sempre.Ad esempio oggi secondo il mio strumento(io abito a circa 1km in linea d'aria da Urbe aer,.)la piu' bassa e' stata verso le 5 di notte e quindi vattelaapesca,la conosceranno forse qualcuno presso Enav,ma per tutti gli altri sara' un mistero divino. Anche per me,perche' il mio termometro e' posto su di un terrazzino e da temperature abbastanza strambe,ma per me era alle ore 5 attorno allo zero gradi. Cosi' vanno le cose nella ns Capitale su questa QUESTIONE.
Hai ragione, è un annoso problema questo, e purtroppo non c'è via d'uscita. Se avessimo (ancora) una rete regionale degna ti tal nome, o meglio, un accesso open data alle letture del centro funzionale regionale e non una pagina open data regionale che fa ridere anche il mio termometro a mercurio cimelio di quando avevo 9 anni, eviteremmo d'impazzire per trovare poi alla fine un'accozzaglia di dati (SIARL, ARPALAZIO, etc) spesso non aggiornati e non attendibili.
Personalmente ritengo che la soluzione migliore, e non solo perché la mia stazione ne fa parte, sia la rete MNW (me lo conceda la moderazione, non credo ci sia conflitto d'interessi :D ) che garantisce un serio controllo qualità in registrazione, in ingresso lettura e lungo tutta la durata del servizio di una stazione. Ricordo ancora quando installai la Davis, che mi tennero in stand-by finchè non alzai a 5 metri la sensor suite. C'è una bella differenza anche con WG (nuova licenza, chiedo venia) sulla quale purtroppo si trova ancora una sacco di monnezza.
M'interessa molto la vostra opinione sull'argomento, ciao Daniele
I dati MNW li consulto anche io, ma si tratta pur sempre di stazioni meteo private con tutti i rischi del caso in termini di errori di rilevazioni.
Tuttavia il punto forte è la capillarità sul territorio il che mi/ci permette di tirare fuori una media piuttosto attendibile
D'altronde a mali estremi ci si arrangia :wink:

Ciao[/quote]

Ciao erboss, io penso che un gestore di stazione che investe un certo importo in una strumentazione "non da bancarella", che vuole accedere ad una rete di stazioni, che fa tutto l'iter di richiesta abilitazione stazione, che installa secondo chiare indicazioni, abbia tutto l'interesse a che quella stazione sia ben manutenuta ed affidabile nei dati che rileva, per il gestore stesso e per la rete dove scarica. Se a questo ci aggiungi la passione che porta quella persona a diventare un gestore...
Ciao ciao grazie
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Nel mentre vanno avanti i 12Z, la scaldata pare limarsi sul centro Italia e si ritorna mediamente verso un affondo "molto fresco", rapido, che direi ha buona probabilità di accadimento per l'Adriatico e visto il range ormai non esagerato, fa rientrare in gioco anche il Tirreno (ma direi piuttosto secco). Poi non mi dispiace a seguire qualche giorno di HP a sedimentare qualche bella minima.
Pisolo

Messaggio da Pisolo »

Finale run Gem... :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Pisolo ha scritto:Finale run Gem... :shock:
Immagine

:wink:
Pisolo

Messaggio da Pisolo »

peccato che è Gem....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Pisolo ha scritto:peccato che è Gem....
Mi sono permesso di colmare una lacuna...di carte a supporto.
Poi ho riproposto la gif nel Live, a fini comparativi. :wink:
erboss

Messaggio da erboss »

Già, peccato che è GEM
Però sempre un belvedere a 240h è la carta perfetta
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

erboss ha scritto:Già, peccato che è GEM
buonasera a tutti.. si è GEM... però mi ha fatto effetto ... direi molto molto simile a quella che hai postato ieri e che volevi un fischio quando si vedeva... :shock: che coincidenza :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

COLD_73 ha scritto:
buonasera a tutti.. si è GEM... però mi ha fatto effetto ... direi molto molto simile a quella che hai postato ieri e che volevi un fischio quando si vedeva... :shock: che coincidenza :D
E se non fosse solo una coincidenza?
Mai dire mai...
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ulisse55 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Mai dire mai...
assolutamente... non hai idea di quanto lo spero... "grattatsium" chiunque voglia... :wink: :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

COLD_73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: buonasera a tutti.. si è GEM... però mi ha fatto effetto ... direi molto molto simile a quella che hai postato ieri e che volevi un fischio quando si vedeva... :shock: che coincidenza :D
Mai dire mai...
assolutamente... non hai idea di quanto lo spero... "grattatsium" chiunque voglia... :wink: :)
Già fatto...so tutto rosso... :lol:
erboss

Messaggio da erboss »

Buongiorno,

questa notte minime più alte principalmente a causa della copertura nuvolosa.
Qui 4,3°C, piuttosto allineati i valori delle 3 stazioni AM che segnalano 5°C.
Volgendo lo sguardo in avanti nel corso del weekend tornerà la pioggia e le correnti dai quadranti meridionali faranno impennare i termometri.
Fortunatamente già nei gg. scorsi i modelli hanno via via ridimensionato la scaldata e da Lunedì le temperature torneranno su valori più consoni al periodo.
Freddo quello vero ancora non pervenuto, ma udite udite Mercoledì ci giochiamo una chance per la prima minima negativa di Gennaio .....

Buon proseguimento :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

credo che per le minime negative sarà un bel periodo d'ora in poi….

Immagine
Bloccato