Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

InvernoPerfetto ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: beh non è un caso......

comunque GFS una sentenza, ritorno l'incubo CANADESE, core del VP che si sposta velocemente in canada, usa centro orientali colpiti a più riprese da affondi di isoterme pazzesche tipo -24° ma si vede anche la -28°, e da noi solita rimonta azzorriana con aiuto dell africano. il treno parte e non si fermerà, purtroppo.....Gennaio credo che passerà da domani sino alla fine senza colpo ferire.....se per le nostre montagne è forse un bene per gli amanti di freddo e neve di pianura è una mazzata al cuore :)
A parte l'episodio di fine dicembre, in realtà il mese di dicembre e i primi di gennaio sono stati altrettanto sgradevoli per gli amanti del freddo in pianura.

Dalle nostre parti, tranne il 1°, gennaio è in continuo sopra media, seppure non eclatante. Dicembre ha avuto:
- una prima decade freddina ma senza esagerare (soprattutto per le massime, minime erano sopra media);
- un periodo 15-25 dicembre con temperature pienamente mediterranee, ci siamo scordati la vigilia e antivigilia di Natale con 8°C di minima in extraurbano?
- una (modesta, in verità) ondata fredda dopo Natale, che però avendo portato la neve in posti dove non cadeva seriamente da 8 anni è stata decisamente sopravvalutata.

E' vero che sono mancate atroci invasioni calde sciroccali come quella di cui festeggeremo (si fa per dire) il terzo anniversario domani ma, a conti fatti, da freddofilo lombardo di pianura l'inverno 2020-2021 mi ha soddisfatto ben poco. La completa, continua ed estenuante copertura nuvolosa ha portato all'assoluta mancanza di cieli sereni notturni, di gran lunga il primo fattore necessario per il freddo invernale in Val Padana.

Anche oggi viviamo situazioni uguali: quasi tutti i siti di previsione davano cieli sereni, ampie schiarite con le solite nebbie in bassa pianura, con gelate e brinate anche di una certa intensità viste le isoterme anche bassine in quota. Su buona parte della pianura lombarda cieli sigillati e minime novembrine, con poche eccezioni nei posti in cui ci sono state un paio d'ore di schiarite notturne. In questo momento cieli ovviamente coperti e temperature che non solo non scendono, ma tendono anzi a salire leggermente.

Per cui, sinceramente, per quanto mi riguarda, ben venga una bella alta pressione. almeno vedrò qualche minima sotto zero e, se ci scappa, anche qualche nebbia a tenere basse le minime.
è quello che dico anche io Bill ( scusa la confidenza eh :-) )
Nessun problema. Colgo l'occasione per scusarmi con te di alcune mie uscite un po' sgradevoli nei tuoi confronti (roba di qualche mese fa), in cui sostanzialmente ti davo del lamentoso o cose del genere.

E, aggiungo, per dirti che a conti fatti mi trovo d'accordo su parecchie delle cose che scrivi (anche se continua a sembrarmi che certe volte esageri le descrizioni del freddo dei bei tempi andati... :) )
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

InvernoPerfetto ha scritto:A mio avviso questo bellissimo TD ora andrebbe chiuso... con forse un'ultima appendice tra sabato sera e domenica pro appennino settentrionale ed emilia.

La ricorderemo come una bella e lunga parentesi ( certo, per alcuni più beffarda che bella, ma per altri buona e per altri ancora quasi memorabile) ma direi ora di chiuderla, anche per motivi scaramantici e di discontinuità...nella speranza però di aprirne un'altra ( e un'altra ancora...) entro fine gennaio.

Che ne dite??
Giustamente non nevicherà in piemonte e lombardia chiudiamolo.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

InvernoPerfetto ha scritto: è quello che dico anche io Bill ( scusa la confidenza eh :-) ), e lo dico da alpino che vive a Cesana ( oggi min -13 con 70 cm ancora al suolo e 140 cm di neve da inizio dicembre) ma col cuore - e talvolta anche i piedi - anche a Torino, e sottolineo che dal punto di vista termico non solo non è un grande inverno in pianura ma a dirla tutta, a parte le già ultracitate zone più volte benedette e che oramai tutti conoscono - se non fosse stato per il 28 dicembre, giorno del nevone milanese/pavese/alessandrino ( che comunque non capitava da 8 anni), su 12 perturbazioni in 40 giorni, le piane hanno quasi sempre e solo visto pioggia ( particolarmente sfortunati i romagnoli/friuliani e basso veneti, e particolarmente beffati i torinesi).

Ergo, anche se il rischio sarà a volte il fhoen, a volte i pomeriggi marzolini e lo spauracchio di una prolungata fase stabile, anche io parteggio per una volta per le riconquiste dell'alta pressione....PURCHE' ( ma chi può saperloi adesso) purchè propedeutiche per una potenziale scoppiettante seconda metà dell'inverno, con l'arrivo del GELO, ma quello VERO, anche sulle pianure.

Perchè non so voi, ma a me i pomeriggi a 5 gradi, le minime a -2 +3 e la pioggia che prevale sulla neve 9 volte su 10 ( in painura) non è che mi facciano esattamente sognare
Ciao inverno, che dire anche te hai pienamente ragione, sinceramente andare avanti così con cieli nuvolosi sterili, che limitano le temperature praticamente quasi sempre sopra lo zero e giornate sempre uguali mi sta stufando. Almeno con hp(ovviamente senza isoterme fuori scala) si fanno buone minime qui in pianura e magari con qualche foschia si contengono anche un po’ le massime. Poi sappiamo benissimo che si sa quando arriva ma non si sa quando se ne va, però con un consultivo di 30cm accumulati da inizio stagione personalmente mi accontenterei di chiudere i prossimi due mesi in media così da ricordarlo come un inverno perlomeno discreto(molto buono se confrontato agli ultimi 7).
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per me siete troppo negativi con i vostri giudizi sull'inverno in corso in pianura, al di là del fatto che qui ho già avuto 3 episodi nevosi, anche se quelli del 2 e 4 dicembre decisamente modesti, comunque una nevicata di oltre 20 cm è sempre da considerarsi eclatante, seppur non eccezionale, visto che da sola costituisce più della metà della nevositá annuale.

Non sarà l'inverno del secolo, ma comunque qualcosa di diverso rispetto alla minestra riscaldata degli ultimi anni, senza considerare che, parlando di "sensazioni", un inverno umido con +2/+5° come sta avvenendo negli ultimi giorni viene considerato più rigido rispetto a stagioni in cui fa -1/-2° e 10/12° di giorno con il sole radioso.

Detto questo, qualche giorno di Hp sarà sicuramente salutare per consolidare il manto nevoso e asciugare i terreni, sarebbe meglio evitare un eccesso di favonio.
Gilo

Messaggio da Gilo »

Vediamo il minimo di ecm....

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:Per me siete troppo negativi con i vostri giudizi sull'inverno in corso in pianura, al di là del fatto che qui ho già avuto 3 episodi nevosi, anche se quelli del 2 e 4 dicembre decisamente modesti, comunque una nevicata di oltre 20 cm è sempre da considerarsi eclatante, seppur non eccezionale, visto che da sola costituisce più della metà della nevositá annuale.

Non sarà l'inverno del secolo, ma comunque qualcosa di diverso rispetto alla minestra riscaldata degli ultimi anni, senza considerare che, parlando di "sensazioni", un inverno umido con +2/+5° come sta avvenendo negli ultimi giorni viene considerato più rigido rispetto a stagioni in cui fa -1/-2° e 10/12° di giorno con il sole radioso.

Detto questo, qualche giorno di Hp sarà sicuramente salutare per consolidare il manto nevoso e asciugare i terreni, sarebbe meglio evitare un eccesso di favonio.
Si infatti, almeno personalmente come ho scritto, mi ritengo soddisfatto dell’inverno avutosi finora(30cm circa in 3 nevicate, 1cm il 2, 10cm il 4 e 19/20cm il 28)tant’è che mi basterebbe chiudere i prossimi due mesi in media termica(non pretendo nessuno evento) per ricordalo come un inverno molto buono rispetto agli ultimi 7. Sull’aspetto termico invece finora non mi ritengo soddisfatto come scritto, visto che dicembre ha chiuso intorno a +1 dalla 81/10.
pier-mo

Messaggio da pier-mo »

Gilo ha scritto:Vediamo il minimo di ecm....

Immagine

Come mai zero prec. ??
È incredibile ancora braccio di ferro gfs contro tutti
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Bill Carson ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Simo98 ha scritto: La beffa più grande dell'inverno....termiche perfette e zero precipitazioni...
beh non è un caso......

comunque GFS una sentenza, ritorno l'incubo CANADESE, core del VP che si sposta velocemente in canada, usa centro orientali colpiti a più riprese da affondi di isoterme pazzesche tipo -24° ma si vede anche la -28°, e da noi solita rimonta azzorriana con aiuto dell africano. il treno parte e non si fermerà, purtroppo.....Gennaio credo che passerà da domani sino alla fine senza colpo ferire.....se per le nostre montagne è forse un bene per gli amanti di freddo e neve di pianura è una mazzata al cuore :)
A parte l'episodio di fine dicembre, in realtà il mese di dicembre e i primi di gennaio sono stati altrettanto sgradevoli per gli amanti del freddo in pianura.

Dalle nostre parti, tranne il 1°, gennaio è in continuo sopra media, seppure non eclatante. Dicembre ha avuto:
- una prima decade freddina ma senza esagerare (soprattutto per le massime, minime erano sopra media);
- un periodo 15-25 dicembre con temperature pienamente mediterranee, ci siamo scordati la vigilia e antivigilia di Natale con 8°C di minima in extraurbano?
- una (modesta, in verità) ondata fredda dopo Natale, che però avendo portato la neve in posti dove non cadeva seriamente da 8 anni è stata decisamente sopravvalutata.

E' vero che sono mancate atroci invasioni calde sciroccali come quella di cui festeggeremo (si fa per dire) il terzo anniversario domani ma, a conti fatti, da freddofilo lombardo di pianura l'inverno 2020-2021 mi ha soddisfatto ben poco. La completa, continua ed estenuante copertura nuvolosa ha portato all'assoluta mancanza di cieli sereni notturni, di gran lunga il primo fattore necessario per il freddo invernale in Val Padana.

Anche oggi viviamo situazioni uguali: quasi tutti i siti di previsione davano cieli sereni, ampie schiarite con le solite nebbie in bassa pianura, con gelate e brinate anche di una certa intensità viste le isoterme anche bassine in quota. Bene: su buona parte della pianura lombarda cieli sigillati e minime novembrine, con poche eccezioni nei posti in cui ci sono state un paio d'ore di schiarite notturne. In questo momento cieli ovviamente coperti e temperature che non solo non scendono, ma tendono anzi a salire leggermente.

Per cui, sinceramente, per quanto mi riguarda, ben venga una bella alta pressione. almeno vedrò qualche minima sotto zero e, se ci scappa, anche qualche nebbia a tenere basse le massime.
Analisi perfetta della situazione...discorso estendibile anche a queste zone...
Gilo

Messaggio da Gilo »

pier-mo ha scritto:

Immagine

Come mai zero prec. ??
Pier mi sa che probabilmente voi a Modena, Reggio e Parma riuscirete a vedere qualcosa. Per il resto niente 👍🏼
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

alx87 ha scritto:Per me siete troppo negativi con i vostri giudizi sull'inverno in corso in pianura, al di là del fatto che qui ho già avuto 3 episodi nevosi, anche se quelli del 2 e 4 dicembre decisamente modesti, comunque una nevicata di oltre 20 cm è sempre da considerarsi eclatante, seppur non eccezionale, visto che da sola costituisce più della metà della nevositá annuale.

Voi avete avuto la grande soddisfazione del 28 qui la nevicata migliore è stata il 4 ma seguita da pioggia...e anche quest'anno la nevicata over 20 cm(maca da 8 anni) ce la sognamo qui....
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

pier-mo ha scritto:

Immagine

Come mai zero prec. ??
Minimo troppo blando e lontano
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
pier-mo ha scritto:

Immagine

Come mai zero prec. ??
però c'è da dire che è comparso quando prima non c'era... non dico che... però è da dire (credo) che il "dottore" un passo verso alcuni run di gfs lo ha fatto... allo stesso modo che ieri sera si era detto "gfs si inchina al dottore".... :wink: di conseguenza vista la situazione un po nebulosa direi di attendere qualche run anche se il tempo stringe sembra che per i gm non è cosi... nulla di eccezionale ovviamente però considerate le termiche qualsiasi minimo influente fa piacere... capisco che non sarà quello che cerchi (over 20...) però meglio di nulla...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

A ragione viene considerato più rigido. Non vedere il sole, cieli coperti e umidità comportano inevitabilmente una percezione tutt'altro che mite.
Il piattume che tanto viene denigrato intanto fa registrare temperature assai vicine alle medie e quindi valori invernali.
Non penel proprio che la dinamicità in favore dell altra pressione sia così amata da qualche utente del forum. Io ho diversi dubbi...
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
pier-mo ha scritto:
Come mai zero prec. ??
però c'è da dire che è comparso quando prima non c'era... non dico che... però è da dire (credo) che il "dottore" un passo verso alcuni run di gfs lo ha fatto... allo stesso modo che ieri sera si era detto "gfs si inchina al dottore".... :wink: di conseguenza vista la situazione un po nebulosa direi di attendere qualche run anche se il tempo stringe sembra che per i gm non è cosi... nulla di eccezionale ovviamente però considerate le termiche qualsiasi minimo influente fa piacere... capisco che non sarà quello che cerchi (over 20...) però meglio di nulla...
sulla rai ha messo neve forte in Emilia da domenica e verso il centro quote collinari quindi io sono tranquillo anche in base a informazioni regionali . i modelli non li guardo piu. sono ridicoli alcuni
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: beh non è un caso......

Anche oggi viviamo situazioni uguali: quasi tutti i siti di previsione davano cieli sereni, ampie schiarite con le solite nebbie in bassa pianura, con gelate e brinate anche di una certa intensità viste le isoterme anche bassine in quota. Bene: su buona parte della pianura lombarda cieli sigillati e minime novembrine, con poche eccezioni nei posti in cui ci sono state un paio d'ore di schiarite notturne. In questo momento cieli ovviamente coperti e temperature che non solo non scendono, ma tendono anzi a salire leggermente.

Per cui, sinceramente, per quanto mi riguarda, ben venga una bella alta pressione. almeno vedrò qualche minima sotto zero e, se ci scappa, anche qualche nebbia a tenere basse le massime.
Analisi perfetta della situazione...discorso estendibile anche a queste zone...
Le massime le tieni basse con questo tipo di clima. Con un anticiclone di 10 giorni voglio proprio vedere le massime sui 3 gradi. Se arrivano certe isoterme a maggior ragione in presenza del sole altro che 3 gradi come questo periodo. Di giorno arrivi a 12 abbastanza facilmente.
Le minime sottozero le ho viste già nelle ultime 2 settimane e quando le minime sotto state sopra lo 0 abbiamo avuto le massime prettamente invernali anche sotto i 5 gradi. Quindi trovo l'analisi di bill carson inopportuna
Bloccato