Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ICE 80 ha scritto:Immaginetanto per....
La beffa più grande dell'inverno....termiche perfette e zero precipitazioni...
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Simo98 ha scritto:
beh non è un caso......

comunque GFS una sentenza, ritorno l'incubo CANADESE, core del VP che si sposta velocemente in canada, usa centro orientali colpiti a più riprese da affondi di isoterme pazzesche tipo -24° ma si vede anche la -28°, e da noi solita rimonta azzorriana con aiuto dell africano. il treno parte e non si fermerà, purtroppo.....Gennaio credo che passerà da domani sino alla fine senza colpo ferire.....se per le nostre montagne è forse un bene per gli amanti di freddo e neve di pianura è una mazzata al cuore :)
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ICEBOWL ha scritto:
Simo98 ha scritto:
beh non è un caso......

comunque GFS una sentenza, ritorno l'incubo CANADESE, core del VP che si sposta velocemente in canada, usa centro orientali colpiti a più riprese da affondi di isoterme pazzesche tipo -24° ma si vede anche la -28°, e da noi solita rimonta azzorriana con aiuto dell africano. il treno parte e non si fermerà, purtroppo.....Gennaio credo che passerà da domani sino alla fine senza colpo ferire.....se per le nostre montagne è forse un bene per gli amanti di freddo e neve di pianura è una mazzata al cuore :)
Concordo assolutamente...ma non dirlo sul live che se no linciano anche te :lol:
Gilo

Messaggio da Gilo »

Supergelo ha scritto:Aspettiamo lunedì mattina a chiudere, visto il ribaltone di gfs 12 direi che nulla è sentenziato per ora
Scusa ribaltone in che senso?
nevone_emiliano

Messaggio da nevone_emiliano »

La partita è apertissima ragazzi :D

Immagine
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

ICEBOWL ha scritto:
Simo98 ha scritto:
ICE 80 ha scritto:tanto per....
beh non è un caso......

A parte l'episodio di fine dicembre, in realtà il mese di dicembre e i primi di gennaio sono stati altrettanto sgradevoli per gli amanti del freddo in pianura.

Dalle nostre parti, tranne il 1°, gennaio è in continuo sopra media, seppure non eclatante. Dicembre ha avuto:
- una prima decade freddina ma senza esagerare (soprattutto per le massime, minime erano sopra media);
- un periodo 15-25 dicembre con temperature pienamente mediterranee, ci siamo scordati la vigilia e antivigilia di Natale con 8°C di minima in extraurbano?
- una (modesta, in verità) ondata fredda dopo Natale, che però avendo portato la neve in posti dove non cadeva seriamente da 8 anni è stata decisamente sopravvalutata.

E' vero che sono mancate atroci invasioni calde sciroccali come quella di cui festeggeremo (si fa per dire) il terzo anniversario domani ma, a conti fatti, da freddofilo lombardo di pianura l'inverno 2020-2021 mi ha soddisfatto ben poco. La completa, continua ed estenuante copertura nuvolosa ha portato all'assoluta mancanza di cieli sereni notturni, di gran lunga il primo fattore necessario per il freddo invernale in Val Padana.

Anche oggi viviamo situazioni uguali: quasi tutti i siti di previsione davano cieli sereni, ampie schiarite con le solite nebbie in bassa pianura, con gelate e brinate anche di una certa intensità viste le isoterme anche bassine in quota. Bene: su buona parte della pianura lombarda cieli sigillati e minime novembrine, con poche eccezioni nei posti in cui ci sono state un paio d'ore di schiarite notturne. In questo momento cieli ovviamente coperti e temperature che non solo non scendono, ma tendono anzi a salire leggermente.

Per cui, sinceramente, per quanto mi riguarda, ben venga una bella alta pressione. almeno vedrò qualche minima sotto zero e, se ci scappa, anche qualche nebbia a tenere basse le massime.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

nevone_emiliano ha scritto:La partita è apertissima ragazzi :D

Immagine
Per voi assolutamente sì!!
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

Simo98 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Simo98 ha scritto: La beffa più grande dell'inverno....termiche perfette e zero precipitazioni...
beh non è un caso......

Concordo assolutamente...ma non dirlo sul live che se no linciano anche te :lol:
Ma sì dai...diciamo che arrivera' anche da noi la -24 così non sembriamo troppo negativi😁
nevone_emiliano

Messaggio da nevone_emiliano »

Simo98 ha scritto:

Immagine
Per voi assolutamente sì!!
Situazione delicata, il run precedente aveva tolto tutto! :roll:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Bill Carson ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Simo98 ha scritto: La beffa più grande dell'inverno....termiche perfette e zero precipitazioni...
beh non è un caso......

A parte l'episodio di fine dicembre, in realtà il mese di dicembre e i primi di gennaio sono stati altrettanto sgradevoli per gli amanti del freddo in pianura.

Dalle nostre parti, tranne il 1°, gennaio è in continuo sopra media, seppure non eclatante. Dicembre ha avuto:
- una prima decade freddina ma senza esagerare (soprattutto per le massime, minime erano sopra media);
- un periodo 15-25 dicembre con temperature pienamente mediterranee, ci siamo scordati la vigilia e antivigilia di Natale con 8°C di minima in extraurbano?
- una (modesta, in verità) ondata fredda dopo Natale, che però avendo portato la neve in posti dove non cadeva seriamente da 8 anni è stata decisamente sopravvalutata.

E' vero che sono mancate atroci invasioni calde sciroccali come quella di cui festeggeremo (si fa per dire) il terzo anniversario domani ma, a conti fatti, da freddofilo lombardo di pianura l'inverno 2020-2021 mi ha soddisfatto ben poco. La completa, continua ed estenuante copertura nuvolosa ha portato all'assoluta mancanza di cieli sereni notturni, di gran lunga il primo fattore necessario per il freddo invernale in Val Padana.

Anche oggi viviamo situazioni uguali: quasi tutti i siti di previsione davano cieli sereni, ampie schiarite con le solite nebbie in bassa pianura, con gelate e brinate anche di una certa intensità viste le isoterme anche bassine in quota. Su buona parte della pianura lombarda cieli sigillati e minime novembrine, con poche eccezioni nei posti in cui ci sono state un paio d'ore di schiarite notturne. In questo momento cieli ovviamente coperti e temperature che non solo non scendono, ma tendono anzi a salire leggermente.

Per cui, sinceramente, per quanto mi riguarda, ben venga una bella alta pressione. almeno vedrò qualche minima sotto zero e, se ci scappa, anche qualche nebbia a tenere basse le minime.
è quello che dico anche io Bill ( scusa la confidenza eh :-) ), e lo dico da alpino che vive a Cesana ( oggi min -13 con 70 cm ancora al suolo e 140 cm di neve da inizio dicembre) ma col cuore - e talvolta anche i piedi - anche a Torino, e sottolineo che dal punto di vista termico non solo non è un grande inverno in pianura ma a dirla tutta, a parte le già ultracitate zone più volte benedette e che oramai tutti conoscono - se non fosse stato per il 28 dicembre, giorno del nevone milanese/pavese/alessandrino ( che comunque non capitava da 8 anni), su 12 perturbazioni in 40 giorni, le piane hanno quasi sempre e solo visto pioggia ( particolarmente sfortunati i romagnoli/friuliani e basso veneti, e particolarmente beffati i torinesi).

Ergo, anche se il rischio sarà a volte il fhoen, a volte i pomeriggi marzolini e lo spauracchio di una prolungata fase stabile, anche io parteggio per una volta per le riconquiste dell'alta pressione....PURCHE' ( ma chi può saperloi adesso) purchè propedeutiche per una potenziale scoppiettante seconda metà dell'inverno, con l'arrivo del GELO, ma quello VERO, anche sulle pianure.

Perchè non so voi, ma a me i pomeriggi a 5 gradi, le minime a -2 +3 e la pioggia che prevale sulla neve 9 volte su 10 ( in painura) non è che mi facciano esattamente sognare
Ultima modifica di InvernoPerfetto il gio gen 07, 2021 6:46 pm, modificato 1 volta in totale.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Coinvolto leggermente il Piemonte dalla notte.....i prossimi run alzeranno ancora ....dai dai
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ICE 80 ha scritto:Coinvolto leggermente il Piemonte dalla notte.....i prossimi run alzeranno ancora ....dai dai
bello vivere ad alba di questi tempi eh???

te possino.... :-)

ps: in realtà io non dovrei proprio parlare, perchè fuori casa qui sembra la Lapponia - il fiume Ripa sta gelando -, però.. se penso alla mia città della Mole...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Bill Carson ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
beh non è un caso......

Anche oggi viviamo situazioni uguali: quasi tutti i siti di previsione davano cieli sereni, ampie schiarite con le solite nebbie in bassa pianura, con gelate e brinate anche di una certa intensità viste le isoterme anche bassine in quota. Bene: su buona parte della pianura lombarda cieli sigillati e minime novembrine, con poche eccezioni nei posti in cui ci sono state un paio d'ore di schiarite notturne. In questo momento cieli ovviamente coperti e temperature che non solo non scendono, ma tendono anzi a salire leggermente.

Per cui, sinceramente, per quanto mi riguarda, ben venga una bella alta pressione. almeno vedrò qualche minima sotto zero e, se ci scappa, anche qualche nebbia a tenere basse le massime.
Applausi Bill, analisi più realistica e corretta non si poteva fare che può valere benissimo anche per me !!
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Fantasticando.....chi si ricorda il 9 marzo 2010?io benissimo fino alla sera prima e da giorni sto minimo veniva visto basso o al centro....io stavo a savona....la sera prima previsioni....coperto e neve su emilia toscana bassa lombardia ecc...asciutto su Piemonte liguria....la mattina del 9 marzo verso le 10 vento forte e nevischio a savona...dopo mezz ora così inizia a nevicare fino alle 18 circa con 10 cm ed anche sul Piemonte.....quando ho visto il primo nevischio sono andato subito nella home di meteolive e sulle notizie in fondo di ultimo ora verso le 8 dice testuali parole.....attenzione!il minimo all ultimo momento e spostato più a nord con neve anche in liguria Piemonte Lombardia.....è proprio per quel episodio che non mi do per vinto....la sera prima era prevista nuvolaglia al massimo all all'altezza della liguria la mattina seguente ribaltone clamoroso ed una delle più belle nevicate dell inverno che in quell anno 2009/10 e il più freddo e nevoso che ricordo per continuità e soprattutto per essere a savona.......scusate il papiro ma ricordo bene quell episodio dell ultimo momento
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Immagine
uhmmm ... cane da "punta" mode ON... 8) 8)
Ultima modifica di COLD_73 il gio gen 07, 2021 7:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato