Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Parallelo
Immagine
ale12

Messaggio da ale12 »

picchio70 ha scritto:Comunque, a fasi alterne nei gm,
prima gfs, poi il parallelo, poi il controllo
e stasera gem, fanno vedere i primi segnali
tanto ricercati.
Finora le tendenze effettuate, stanno avendo un ottimo
riscontro modellistico, speriamo che si arrivi al dunque.
Strada lunga ed in salita, come sempre.
Si parte sempre dallo 0-3 avversario :D :D
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

In realtà non c'è NESSUN vero segnale, e l'onestà nel commentare i modelli dovrebbe portarci a dire questo. I veri segnali si hanno quando essi sono ripetuti di run in run e con l'avvicinarsi del periodo essi aumentano, ma in questo caso si tratta solo di ipotesi poi continuamente contraddette da altre corse che mostrano tutt'altro. Il parallelo ha una credibilità non molto alta, altrimenti sarebbe già diventato ufficiale, sono anni e anni che si parla di parallelo da ufficializzare e non li si è mai fatto, segno che quel modello non è mai giunto ad avere una credibilità sufficiente. Anzi, GFS mostra nel lungo verso la terza decade la chiusura del vortice polare e l'anticiclone azzorriano protendersi verso il mediterraneo, l'esatto opposto di quello che molti si attenderebbero verso il 20 gennaio.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

L'intero run ufficiale 12 di GFS non mostra grandi ondate di freddo intenso e gelo e neve in Europa, questo credo che oggettivamente lo si può dire

vedremo gli sviluppi, certo è che a livello troposferico qualcosa va aggiustate, troppi vortici nel NATL, elevazione azzorriana monca, wawe 1 poco convergente

vedremo reading che dice
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Focus del run
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Febbraio2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: facciamo poco i fenomeni :lol:
altrimenti ogni volta che si commenta le carte a 120h scrivo se la situazione a 72 h fa schifo o meno
Se non guardi al prima non capisci il dopo. I run si commentano fino a distanze accettabili. ma se si perde di vista l'attualità si rischia di non capire nulla o poco di quanto potrebbe accadere dopo.
dove avrei scritto che quello che succede tra domani e lunedi mi schifa?
120h non è accettabile?
leggo commenti a 300h di inverno finito magari scrivile li queste cose :lol:
Tranquillo Febbraio; ho sottolineato il passaggio del tuo intervento che sembra non considerare quanto si vede prima di quel target.
Sul resto, se le scrivo mi bannano; già successo.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Immagine
per il controllo potrebbe partire una seconda pulsazione più consistente in un secondo momento
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Wurm78 ha scritto:In realtà non c'è NESSUN vero segnale, e l'onestà nel commentare i modelli dovrebbe portarci a dire questo. I veri segnali si hanno quando essi sono ripetuti di run in run e con l'avvicinarsi del periodo essi aumentano, ma in questo caso si tratta solo di ipotesi poi continuamente contraddette da altre corse che mostrano tutt'altro. Il parallelo ha una credibilità non molto alta, altrimenti sarebbe già diventato ufficiale, sono anni e anni che si parla di parallelo da ufficializzare e non li si è mai fatto, segno che quel modello non è mai giunto ad avere una credibilità sufficiente. Anzi, GFS mostra nel lungo verso la terza decade la chiusura del vortice polare e l'anticiclone azzorriano protendersi verso il mediterraneo, l'esatto opposto di quello che molti si attenderebbero verso il 20 gennaio.
Dovresti fare piu attenzione a quello che scrivi, post con molte
inesattezze. Oltre il fatto che vi è stato chiesto di supportare
i commenti con carte. Fai attenzione.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:L'intero run ufficiale 12 di GFS non mostra grandi ondate di freddo intenso e gelo e neve in Europa, questo credo che oggettivamente lo si può dire

vedremo gli sviluppi, certo è che a livello troposferico qualcosa va aggiustate, troppi vortici nel NATL, elevazione azzorriana monca, wawe 1 poco convergente

vedremo reading che dice
Dove in strato?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

io son sempre convinto che le cose piu belle le vedremo dopo il 20😅
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

gemi65 ha scritto:
effetto stau ha scritto:Io vedo nel medio lungo termine una persistenza per un azione anti zonale alta che favorirebbe gli States....e ti pareva..!!
Felice di sbagliarmi..., perché se così fosse darebbe vigore al canadese..!!!

Immagine
Non sappiamo come andrà a 96 ore e tu commenti un run a 264 ore?
Non devi essere felice di sbagliarti; è proprio impossibile stilare una tendenza. Tutto qui.
Non bisogna commentare le carte a 300 ore solo quando vedono il BURIAN..!!
Preferisco essere obiettivo più che sognatore..!!
Personalmente sto ansimando per quello che accadrà nel mio orticello tra venerdì e lunedì.., perché per essere obiettivo sul dopo 99 su 100 quelle configurazioni vanno tutte ad est....felice di sbagliarmi.....e per il dopo i gm persistono per un azione anti zonale alta....felice di sbagliarmi!!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:L'intero run ufficiale 12 di GFS non mostra grandi ondate di freddo intenso e gelo e neve in Europa, questo credo che oggettivamente lo si può dire

vedremo reading che dice
Dove in strato?
no, a 500hpa
gemi65

Messaggio da gemi65 »

effetto stau ha scritto:
gemi65 ha scritto:
effetto stau ha scritto:Io vedo nel medio lungo termine una persistenza per un azione anti zonale alta che favorirebbe gli States....e ti pareva..!!
Felice di sbagliarmi..., perché se così fosse darebbe vigore al canadese..!!!

Immagine
Non sappiamo come andrà a 96 ore e tu commenti un run a 264 ore?
Non devi essere felice di sbagliarti; è proprio impossibile stilare una tendenza. Tutto qui.
Non bisogna commentare le carte a 300 ore solo quando vedono il BURIAN..!!
Preferisco essere obiettivo più che sognatore..!!
Personalmente sto ansimando per quello che accadrà nel mio orticello tra venerdì e lunedì.., perché per essere obiettivo sul dopo 99 su 100 quelle configurazioni vanno tutte ad est....felice di sbagliarmi.....e per il dopo i gm persistono per un azione anti zonale alta....felice di sbagliarmi!!!
Camomillati Effetto.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:

vedremo reading che dice
Dove in strato?
no, a 500hpa
la wave 1 non è l'alta pacifica
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:

vedremo reading che dice
Dove in strato?
no, a 500hpa
Siccome hai parlato di w1
non capivo
Bloccato