Infatti è cosi. Mi hai mai sentitl dire qualcosa a riguardo?Metropolis ha scritto: Niente è reato o tragedia meteo, neanche che alcune zone possano vedere un inverno mite, con poche o nulle occasioni per invernate come d’altronde è successo per altre zone in passato. La meteo non è ne meritocratica ne democratica.
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
monte capanne
- Forumista senior
Si Jacopo hai perfetta ragione, l’alta può alzarsi, ma deve esserci un bel canadese, altrimenti niente giochijacopo90 ha scritto:i valori della nao sarebbero ottimali per le sorti italiche, il problema è che l'azzorriano fatica a salire in atlantico, causa travaso delle vorticità dalla siberia al canada nella zona in cui dovrebbe incunearsi l'hp e questo abortisce il completamento del movimento...inoltre serve che il canadese prenda vigore e si accentri, rendendo più coriacea la risalita azzorriana...Gilo ha scritto:
Nao che continuerà ad oscillare tra valori debolmente negativi / negativi.
sono "piccole" dinamiche da aggiustare per ottenere qualcosa
-
jacopo90
- Forumista senior
chiaro serve un canadese forte...il 18z di ieri di gfs era didattico a riguardo..Gilo ha scritto:Si Jacopo hai perfetta ragione, l’alta può alzarsi, ma deve esserci un bel canadese, altrimenti niente giochijacopo90 ha scritto:i valori della nao sarebbero ottimali per le sorti italiche, il problema è che l'azzorriano fatica a salire in atlantico, causa travaso delle vorticità dalla siberia al canada nella zona in cui dovrebbe incunearsi l'hp e questo abortisce il completamento del movimento...inoltre serve che il canadese prenda vigore e si accentri, rendendo più coriacea la risalita azzorriana...Gilo ha scritto:
Nao che continuerà ad oscillare tra valori debolmente negativi / negativi.
sono "piccole" dinamiche da aggiustare per ottenere qualcosa
Ciao vedolaneve, io non credo assolutamente che nao- significhi colata matematica nel mediterraneo, stavo solo lanciando uno spunto per una discussione circa l’andamento della nao e dei modelli, che ora sembrano non essere “coerenti”Vedolaneve ha scritto:
Nel tuo ragionamento come quello di altri in questo gg sembra che a ogni grado di nao corrisponda là reale direzione delle colate artiche .
Io credo che solo un indice conta poca , anche perché giustamente come fai notare , visto L ultimo aggiornamento nao la colata artica del 15 DEVE entrare diretta nel mediterraneo matematicamente ma al Momento non sembra così .
Quindi solo con nao - ci fai poco secondo me ..
Ti riporto a riguardo la sintesi di un interessante articolo di un meteorologo che ho letto in mattinataGilo ha scritto:Penso che nei prossimi giorni o cambiano i modelli o cambia l’indice
"la NAO fortemente negativa di gennaio prevista dal modello stagionale collimerebbe con quella attesa dai modelli numerici nei prossimi giorni che invece mostrerebbero un pattern da NAO +. Ma questa diversità si evidenzia anche tra il determinismo e il regime meteo che punta su regimi di blocco atlantico o da NAO negativa.
Tuttavia le EOF mostrerebbero un certo grado di dispersione del segnale NAO/Blocking nelle prossime due settimane nonostante l'indice tenderebbe a spostarsi prima dalla negatività verso la neutralità e poi verso la positività; questo vuol dire che la situazione su scale sub stagionali non è ancora chiara del tutto.
E' probabile dunque che la chiave di lettura stia nell'accoppiamento stratosfera-troposfera ancora non del tutto 'digerito' ai modelli di previsione."
- CalabriaSiberiana
Davvero molto interessanteLuis97 ha scritto:Ti riporto a riguardo la sintesi di un interessante articolo di un meteorologo che ho letto in mattinataGilo ha scritto:Penso che nei prossimi giorni o cambiano i modelli o cambia l’indice
"la NAO fortemente negativa di gennaio prevista dal modello stagionale collimerebbe con quella attesa dai modelli numerici nei prossimi giorni che invece mostrerebbero un pattern da NAO +. Ma questa diversità si evidenzia anche tra il determinismo e il regime meteo che punta su regimi di blocco atlantico o da NAO negativa.
Tuttavia le EOF mostrerebbero un certo grado di dispersione del segnale NAO/Blocking nelle prossime due settimane nonostante l'indice tenderebbe a spostarsi prima dalla negatività verso la neutralità e poi verso la positività; questo vuol dire che la situazione su scale sub stagionali non è ancora chiara del tutto.
E' probabile dunque che la chiave di lettura stia nell'accoppiamento stratosfera-troposfera ancora non del tutto 'digerito' ai modelli di previsione."
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
YesCalabriaSiberiana ha scritto:Davvero molto interessanteLuis97 ha scritto:Ti riporto a riguardo la sintesi di un interessante articolo di un meteorologo che ho letto in mattinataGilo ha scritto:Penso che nei prossimi giorni o cambiano i modelli o cambia l’indice
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ci vorrebbe un TeRrEmOtO mOdElLiStIcOLuis97 ha scritto:YesCalabriaSiberiana ha scritto:Davvero molto interessanteLuis97 ha scritto: Ti riporto a riguardo la sintesi di un interessante articolo di un meteorologo che ho letto in mattinata
E' probabile dunque che la chiave di lettura stia nell'accoppiamento stratosfera-troposfera ancora non del tutto 'digerito' ai modelli di previsione."![]()