monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
roma69

Messaggio da roma69 »

non so ma a me mi pare tipo un 2012,tipo adesso tocca alla spagna è poi verso la fine inizio a noi se sbaglio alzo le mani buona serata ceno è mi vedo la partita
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Mah, facciamo così allora: quando ri-appare una carta così fatemi un fischio :D

Immagine

Immagine
roma69

Messaggio da roma69 »

erboss ha scritto:Mah, facciamo così allora: quando ri-appare una carta così fatemi un fischio :D

Immagine

Immagine
ok vado x d avvero vado a vede sta partita da neutrale
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Ricordo benissimo quei due fine settimana di febbraio: nel primo la nevicata causò anche un lungo blackout che durò una dozzina di ore, pure il secondo fu bello tosto.
Due eventi che mi ricordarono il febbraio 1986 anche se più incisivi.
Il riepilogo di oggi: circa 8 mm le precipitazioni fra la notte e qualche rovescio pomeridiano, temperatura ora in calo, + 3° attualmente.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Buongiorno,
Minima +0,9
questa mattina da me finalmente si è vista un po' di brina e ghiaccio sulle macchine anche se entrando dentro il GRA in zona Cinecittà non ce n'era traccia

Ed in effetti AM segnala minime di 2°C in tutte e tre le stazioni

Un saluto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno!
La stavo per chiedere la minima perché stamane poco dopo le 7 in centro si stava appena sopra lo zero nonostante la copertura nuvolosa

Dalle previsioni sono attese prp nel pomeriggio nel basso Lazio, solito timing romano...con prp estese mattutine ci sarebbero state sorprese coreografiche in zone basso collinari

altre secchiate d'acqua nel we dopodiché credo ( e spero) in un periodo alto pressorio...che non sarà breve....
rik5

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Non per fare inutile polemica,anzi sta storia delle temperature delle tre stazioni AM/ENAV che fanno riferimento a Roma mi ha proprio stufato,ma le cose stanno come segue.Per Fiumicino aer. e Ciampino aer. vengono comunicate le minime.mentre per Urbe vengono riportate in via grafica le temperature a partire da una certa ora per terminare ad una altra ora pomeridiana,si tratta quindi della temperatura piu' bassa tra quelle comprese nell'arco riportato.d'inverno in prevalenza sono ricomprese quelle del primo mattino,ma non sempre.Ad esempio oggi secondo il mio strumento(io abito a circa 1km in linea d'aria da Urbe aer,.)la piu' bassa e' stata verso le 5 di notte e quindi vattelaapesca,la conosceranno forse qualcuno presso Enav,ma per tutti gli altri sara' un mistero divino. Anche per me,perche' il mio termometro e' posto su di un terrazzino e da temperature abbastanza strambe,ma per me era alle ore 5 attorno allo zero gradi. Cosi' vanno le cose nella ns Capitale su questa QUESTIONE.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Quì stanotte Tmin 3.1 con cielo da parzialmente coperto a coperto.
Pisolo

Messaggio da Pisolo »

...E intanto a Rocca Priora / Campi di Annibale sta nevicando...
Daniele "Enneberg&

Re: il tempo a Roma

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

rik5 ha scritto:Buongiorno.Non per fare inutile polemica,anzi sta storia delle temperature delle tre stazioni AM/ENAV che fanno riferimento a Roma mi ha proprio stufato,ma le cose stanno come segue.Per Fiumicino aer. e Ciampino aer. vengono comunicate le minime.mentre per Urbe vengono riportate in via grafica le temperature a partire da una certa ora per terminare ad una altra ora pomeridiana,si tratta quindi della temperatura piu' bassa tra quelle comprese nell'arco riportato.d'inverno in prevalenza sono ricomprese quelle del primo mattino,ma non sempre.Ad esempio oggi secondo il mio strumento(io abito a circa 1km in linea d'aria da Urbe aer,.)la piu' bassa e' stata verso le 5 di notte e quindi vattelaapesca,la conosceranno forse qualcuno presso Enav,ma per tutti gli altri sara' un mistero divino. Anche per me,perche' il mio termometro e' posto su di un terrazzino e da temperature abbastanza strambe,ma per me era alle ore 5 attorno allo zero gradi. Cosi' vanno le cose nella ns Capitale su questa QUESTIONE.
Hai ragione, è un annoso problema questo, e purtroppo non c'è via d'uscita. Se avessimo (ancora) una rete regionale degna ti tal nome, o meglio, un accesso open data alle letture del centro funzionale regionale e non una pagina open data regionale che fa ridere anche il mio termometro a mercurio cimelio di quando avevo 9 anni, eviteremmo d'impazzire per trovare poi alla fine un'accozzaglia di dati (SIARL, ARPALAZIO, etc) spesso non aggiornati e non attendibili.
Personalmente ritengo che la soluzione migliore, e non solo perché la mia stazione ne fa parte, sia la rete MNW (me lo conceda la moderazione, non credo ci sia conflitto d'interessi :D ) che garantisce un serio controllo qualità in registrazione, in ingresso lettura e lungo tutta la durata del servizio di una stazione. Ricordo ancora quando installai la Davis, che mi tennero in stand-by finchè non alzai a 5 metri la sensor suite. C'è una bella differenza anche con WG (nuova licenza, chiedo venia) sulla quale purtroppo si trova ancora una sacco di monnezza.
M'interessa molto la vostra opinione sull'argomento, ciao Daniele
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Pisolo ha scritto:...E intanto a Rocca Priora / Campi di Annibale sta nevicando...
Pochi secondi...a Sud Ovest di Ciampino piccoli fiocchi ....
Incredibile ma vero.
Ora pioviggina e basta.
Cielo però bianco e paro....

Uli
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ulisse55 ha scritto:
Pisolo ha scritto:...E intanto a Rocca Priora / Campi di Annibale sta nevicando...
Incredibile ma vero.
Ora pioviggina e basta.

Uli
mangiato pesante a pranzo ? :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ma che hai visto che ci stanno 7/8 gradi.. te prego Ulì...
Marziano

Messaggio da Marziano »

siete due brutte persone... :D :D :D :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

freddopungente ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Incredibile ma vero.
Ora pioviggina e basta.

Uli
mangiato pesante a pranzo ? :lol:
Crocchette di patate.
:lol:
Bloccato