Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Quella del fine settimana non mi sembra un irruzione da bora sparata con il classico travaso di aria fredda dalla porta dalla bora non ci sono le condizioni per cui quello che mostra icon e cioè neve sulle coste non è da escludere.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

miki98 ha scritto:
ducaneve ha scritto:"Il termine CAD è l'acronimo di Cold Air Damming:
Molto sinteticamente si tratta di un fenomeno indotto dalla presenza della catena appenninica ( ma è classico in generale delle catene montuose) in determinate situazioni sinottiche tipicamente invernali.
È in grado di modificare, talora anche sensibilmente, il profilo orizzontale del vento nei bassi strati fino alla linea di costa ed a volte anche oltre, specie sul comparto riminese-pesarese, ma in genere anche su costa ravennate meridionale.
A causa di questa particolare dinamica atmosferica si assiste al fenomeno di una corrente costiera che si orienta da WNW ad induzione orografica che si instaura dopo qualche tempo con correnti in genere orientate da est o direzioni fluttuanti intorno ad essa.
Esistono tre tipi di CAD: classico, locale ed ibrido;
I meccanismi che portano alla strutturazione del CAD nei bassi strati troposferici sono di tipo essenzialmente termo-dinamico: la presenza di precipitazioni in atto sui rilievi tende a raffreddare gli strati troposferici più bassi (raffreddamento che sarà tanto maggiore quanto minore sarà l'umidità relativa, quindi occhio al dew-point), quindi la massa d'aria diventa più pesante e provoca una decelazione del flusso orientale a mano a mano che ci si avvicina al rilievo (i venti incontrano una sorta di barriera invisibile dovuta ad aria più fredda e densa).
Ma se il flusso decelera diminuisce anche la forza di Coriolis, essendo essa proporzionale all'intensità del vento.
Si ha quindi uno sbilanciamento tra la forza di Coriolis e quella di gradiente a vantaggio di quest'ultima, pertanto la corrente viene deviata verso la propria sinistra (nel caso appenninico avremo che il flusso, inizialmente orientale, ruota da nord).
Ma aria più fredda e densa, unita all'iniziale accumulo di massa d'aria che spinge contro i rilievi, implica anche un aumento della pressione in loco, dando origine alla formazione di un promontorio anticiclonico a mesoscala proprio nelle adiacenze della catena montuosa, e la presenza di una piccola alta pressione, determina, in associazione ad un incremento del gradiente barico, una ulteriore spinta alla rotazione delle correnti addirittura da NW o da WNW. Infatti nelle alte pressioni l'aria diverge al suolo, quindi se si forma una piccola alta pressione appoggiata all'Appennino con assetto NW-SE, le correnti diverranno quasi parallele alla catena stessa, e se la situazione permane per qualche tempo, esse diverranno quasi occidentali, con pressione più bassa su costa e mare aperto e più elevata accanto all'Appennino, fermo restando che prosegue l'indebolimento della forza di Coriolis a vantaggio di quella di gradiente.
Insomma le due componenti (accumulo di aria fredda nei bassi strati e formazione di una mesoalta pressione), contribuiscono a far ruotare i venti fino a provenire da WNW.
Questo flusso, col passare del tempo, si estende sempre più lontano dai rilievi, pochè l'aria originata dal CAD è più fredda rispetto a quella presente su costa ed entroterra, per cui avanza comportandosi come un mesofronte freddo.
Se le correnti sinottiche sono deboli, il flusso appenninico arriva fino alla costa dopo qualche ora, specie laddove essa sia più vicina all'Appennino, quindi riminese e ravennate meridionale.
Per tale motivo, in particolari circostanze, non è infrequente avere nevicate sul riminese dopo qualche ora di pioggia, mentre sul comparto ravennate e ferrarese magari si prosegue in acqua (causa eccessiva lontananza dai rilievi), ed è il motivo principale per il quale i riminesi vedono ruotare i venti, in poco tempo, dai quadranti orientali a quelli nordoccidentali senza che la situazione sinottica al suolo abbia subito particolari cambiamenti (il primo esempio che mi viene in mente è il gennaio 2003, con neve a Rimini e pioggia su costa ravennate).
Ovvio che la correnti sinottiche non devono essere troppo intense e che la situazione non proprio all'ordine del giorno; anzi il CAD più spesso porta le neve nella fascia pedecollinare più adiacente i rilievi, vedi faentino, forlivese e cesenate.
Pardon per la lunghezza, ma sennò non si comprende appieno.

Preso da su internet anche questo.
Si questo é più possibile da voi... ma anche qua accade.
Ricordo la sera notte del 16-17 dicembre... partiamo intorno alle 19 con temp. di 4° e qualche goccia.
Nel giro di mezz'ora iniziano precipitazioni forti e copiose che fanno crollare le temperature addirittura sottozero (minima -0.3 durante la notte con buferona in atto).
Successivamente dalla tarda mattinata l'ingresso freddo avanzante da NE scalzò il "cuscinetto appenninico" rialzando immediatamente la quota neve sopra i 600m salvo poi riscendere la sera ma con precipitazioni ormai terminate.
Credo che sia un fenomeno abbastanza comune poi in alcune zone crea maggiori effetti e altre meno, ma secondo la spiegazione bisogna avere una catena montuosa ad ovest e aria da est nell'emisfero nord.
miki98

Messaggio da miki98 »

ducaneve ha scritto:Quella del fine settimana non mi sembra un irruzione da bora sparata con il classico travaso di aria fredda dalla porta dalla bora non ci sono le condizioni per cui quello che mostra icon e cioè neve sulle coste non è da escludere.
Precipitazioni forti e venti deboli da est.
Se c'è questo, nevica pure sottoterra.
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Vedolaneve ha scritto:Arome 00
Immagine

Lui per domani ci crede
Mi fido di lui :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Immagine
Prendendo in esame icon la costa potrà vedere neve nella seconda parte di domenica, i venti in effetti che prima erano orientali diventano nord occidentali, tipo effetto cad, non vorrei dire una cavolata....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Arome 00
Immagine

Lui per domani ci crede
Mi fido di lui :D
Io mi fido del sito meteo di Cingoli :lol:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Qui da noi possiamo vedere la neve con isoterme molto più alte a quelle necessarie con la Bora in caso debole da nord.

Questa configurazione vedeva una -6/-7 a 850 hpa, ma portò 20 cm. di neve sulla costa. E stranamente e quasi nulla all'interno.

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vediamo che ne pensa Gfs06 appena iniziato; ma ormai è now casting come ben scritto da vedolaneve.
A me sembra che ci saranno importanti differenze tra il nord e il sud delle Marche; termiche a filo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Domani mattina
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Immagine
Non escludo sorprese in basso, specie con l' inversione di stanotte, non male le brinate.
Non dico che abbiamo il cuscino ma avere terreni e basse quote fredde può aiutare ( se il Libeccio resterà solo in quota)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Volevo quotare la +24h
Occhionero Fabio

Messaggio da Occhionero Fabio »

Telecuscino ha scritto:Volevo quotare la +24h
Ciao, secondo me ce la dovresti fare per la tua zona (scaramanzia permettendo sarei molto contento). E il range temporale di previsione è dalla tua parte. Mi dispiace per le polemiche sul TD modelli live che non mi permettono di intervenire ( ovviamente nessuno mi ha detto nulla di male, ma per mio carattere evito le polemiche che potrei creare con qualche mio intervento male interpretato).
Giampier83

Messaggio da Giampier83 »

Telecuscino ha scritto:Volevo quotare la +24h
Qualche speranza già da domani mattina?
Per quel che ne capisco punto tutto su domenica sera...Dispiace che con le ultime emissioni il post 15Gennaio visto ieri sera da gfs18 sia già saltato,però credo che i giochi non siano chiusi perché dopo il 13/14 vedo troppe incertezze.
Temp.attuale 7 cielo nuvoloso.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Occhionero Fabio ha scritto:Mi dispiace per le polemiche sul TD modelli live che non mi permettono di intervenire ( ovviamente nessuno mi ha detto nulla di male, ma per mio carattere evito le polemiche che potrei creare con qualche mio intervento male interpretato).
Fai bene Fabio, purtroppo sappiamo come funziona :roll:
Rispondi