Giusta osservazione...intendevo che gfs è unico o il primo a vedere precipitazioni...ma tutti i modelli vedono quella goccia tranne reading. È quella goccia che darebbe il via al minimo.questi minimi possono comparire anche 24 ore prima facendo comparire di conseguenze le precipitazioniCOLD_73 ha scritto:ciao, non ho capito una cosa...ma nel live dicevi che reading non vede la goccia oltralpe che è causa del minimo al nord, ed è l'unico che non la vede.. qui affermi il contrario... cioè che gfs è isolato... non ho capito... non per polemizzare è ?? per capire da "interessato"ContessaStrega ha scritto:Reading boccia tutta la struttura che francamente è un po' troppo complicata..vedremo ma gfs è isolato ormai
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
ahh ecco , chiarissimo, grazie !ContessaStrega ha scritto:Giusta osservazione...intendevo che gfs è unico o il primo a vedere precipitazioni...ma tutti i modelli vedono quella goccia tranne reading. È quella goccia che darebbe il via al minimo.questi minimi possono comparire anche 24 ore prima facendo comparire di conseguenze le precipitazioniCOLD_73 ha scritto:ciao, non ho capito una cosa...ma nel live dicevi che reading non vede la goccia oltralpe che è causa del minimo al nord, ed è l'unico che non la vede.. qui affermi il contrario... cioè che gfs è isolato... non ho capito... non per polemizzare è ?? per capire da "interessato"ContessaStrega ha scritto:Reading boccia tutta la struttura che francamente è un po' troppo complicata..vedremo ma gfs è isolato ormai
- maiunagioia
Bah... è arrivato il momento di trasferirsi in montagna... quando ormai l'ultima nevicata decente risale a circa 10 anni fa, ogni anno è la stessa identica delusione... eppure ogni anno 2 o 3 belle nevicate da 30cm capitavano nella mia zona, ma da 10 anni a questa parte il vuoto assoluto... solo delusioni e frustrazioni... aspettare ogni anno un qualcosa che ormai è diventato più unico che raro è davvero frustrante, essere saltati sempre per una manciata di km che sia ad ovest, ad est, a nord o sud diventa davvero troppo.. scusate lo sfogo e capisco che la natura non la si può controllare e tantomeno la meteo, ma quando sento parlare di "grandi nevicate al nord" facciano una reale distinzione... direi che quest'anno è stato l'anno del nord-ovest e per nord ovest intendo dal milanese/pavese al piemonte, tutto ciò che c'è ad est ha visto ben poco se non il nulla.
Buona serata forum
Buona serata forum
Caro amico, tu non sai quanto ti capisco! Belle frustrazioni da un po’ di anni a questa parte. Che dire, speriamo in una seconda parte migliore...maiunagioia ha scritto:Bah... è arrivato il momento di trasferirsi in montagna... quando ormai l'ultima nevicata decente risale a circa 10 anni fa, ogni anno è la stessa identica delusione... eppure ogni anno 2 o 3 belle nevicate da 30cm capitavano nella mia zona, ma da 10 anni a questa parte il vuoto assoluto... solo delusioni e frustrazioni... aspettare ogni anno un qualcosa che ormai è diventato più unico che raro è davvero frustrante, essere saltati sempre per una manciata di km che sia ad ovest, ad est, a nord o sud diventa davvero troppo.. scusate lo sfogo e capisco che la natura non la si può controllare e tantomeno la meteo, ma quando sento parlare di "grandi nevicate al nord" facciano una reale distinzione... direi che quest'anno è stato l'anno del nord-ovest e per nord ovest intendo dal milanese/pavese al piemonte, tutto ciò che c'è ad est ha visto ben poco se non il nulla.
Buona serata forum
Ciao ragazzuoli!..dopo gli ultimi sgocciolii mattutini, il tempo è migliorato qui da me, con cielo ora sereno..max a 5 gradi circa, ora 1, vediamo se domattina ci sarà una bella gelata..il 'duello' gfs, ecmwf sul peggioramento del fine settimana mi ha stancato, troppi togli e metti, minimi ballerini, basta, vada cm vada..di certo ci sarà la fase più tranquilla di settimana prossima, sperando che sia propedeutica per 'robbbbba' grossa in futuro..@Airsnow, vista la foto, il cumulo osservato ieri era palesemente 'made in S.Martino', m'à semm cunsciàà..
- maiunagioia
Andremo a febbraio poichè gennaio ormai probabilmente se ne andrà con HP, per carità non ho la sfera magica, ma guardando un po' tutti i modelli la tendenza ormai è quella... e una volta arrivato febbraio aspetteremo marzo fino all'ultimatum... e poi booooom il caldo asfissiante e afoso della nostra palude padana fino ad ottobre..... uno schifoGilo ha scritto:Caro amico, tu non sai quanto ti capisco! Belle frustrazioni da un po’ di anni a questa parte. Che dire, speriamo in una seconda parte migliore...maiunagioia ha scritto:Bah... è arrivato il momento di trasferirsi in montagna... quando ormai l'ultima nevicata decente risale a circa 10 anni fa, ogni anno è la stessa identica delusione... eppure ogni anno 2 o 3 belle nevicate da 30cm capitavano nella mia zona, ma da 10 anni a questa parte il vuoto assoluto... solo delusioni e frustrazioni... aspettare ogni anno un qualcosa che ormai è diventato più unico che raro è davvero frustrante, essere saltati sempre per una manciata di km che sia ad ovest, ad est, a nord o sud diventa davvero troppo.. scusate lo sfogo e capisco che la natura non la si può controllare e tantomeno la meteo, ma quando sento parlare di "grandi nevicate al nord" facciano una reale distinzione... direi che quest'anno è stato l'anno del nord-ovest e per nord ovest intendo dal milanese/pavese al piemonte, tutto ciò che c'è ad est ha visto ben poco se non il nulla.
Buona serata forum
-
nevone_emiliano
La depressione fantasma....hp per 15 giorni poi gelo siderale materassi in pianura mare adriatico ghiacciato poi neve per tutti.....per me la vera beffa sarebbe se dopo l hp si ripresentasse la stessa situazione che abbiamo vissuto finora.(beffa per molti) a volte gfs solo contro tutti a vinto.....sto minimo fa troppi giri strani....spagna Portogallo Canarie Marocco Baleari India settentrionale Mongolia Finlandia Olanda per poi rientrare in francia e infine ritornare su di noi...a meno che...non faccia un altro giro prima
- maiunagioia
- maiunagioia
E' un peccato perchè per la prima volta da molto tempo vedo una -7 di ecmwf sopra una bella fetta di pp ed anche sulla mia zona, cosa che nelle mie lande negli ultimi anni sarebbe da evento :\ICE 80 ha scritto:La depressione fantasma....hp per 15 giorni poi gelo siderale materassi in pianura mare adriatico ghiacciato poi neve per tutti.....per me la vera beffa sarebbe se dopo l hp si ripresentasse la stessa situazione che abbiamo vissuto finora.(beffa per molti) a volte gfs solo contro tutti a vinto.....sto minimo fa troppi giri strani....spagna Portogallo Canarie Marocco Baleari India settentrionale Mongolia Finlandia Olanda per poi rientrare in francia e infine ritornare su di noi...a meno che...non faccia un altro giro prima
-
nevone_emiliano
- maiunagioia
Qualcosa beccherei anche io,nevone_emiliano ha scritto:questa sarebbe una carta a dir poco spettacolare... da sognomaiunagioia ha scritto:Secondo ICON invece si avrebbe neve al di sotto del POnevone_emiliano ha scritto:Buonasera...
![]()
EDIT: Icon per l'11 al momento non vede nulla, ma è cmq troppo in là come spazio temporale, mentre per il 10 le passate sono di qualche km al di sotto del Po e in emilia
ICE 80 ha scritto:La depressione fantasma....hp per 15 giorni poi gelo siderale materassi in pianura mare adriatico ghiacciato poi neve per tutti.....per me la vera beffa sarebbe se dopo l hp si ripresentasse la stessa situazione che abbiamo vissuto finora.(beffa per molti) a volte gfs solo contro tutti a vinto.....sto minimo fa troppi giri strani....spagna Portogallo Canarie Marocco Baleari India settentrionale Mongolia Finlandia Olanda per poi rientrare in francia e infine ritornare su di noi...a meno che...non faccia un altro giro prima
Che vuoi? È un minimo a cui piace viaggiare