Occasioni neve adriatica 2021/22
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Occhionero Fabio
Buongiorno a tutti. Dal 12-01-2021 GFS 00 cala un bel carico su Marche -Abruzzo -Molise (la -11°C poco al largo di Ancona al clou dell'irruzione), previa scaldata però più incisiva e leggermente più duratura. Lo firmerei subito anche se purtroppo è presente il solito rimandino in avanti. Ora passo a Reading.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Purtroppo non ci sono ancora segnali tangibili dai gm. Qualche spago buono, ma la media non lascia ancora trasparire nessuna possibilità di neve costiera o di bassa collina al momentoOcchionero Fabio ha scritto:Buongiorno a tutti. Dal 12-01-2021 GFS 00 cala un bel carico su Marche -Abruzzo -Molise (la -11°C poco al largo di Ancona al clou dell'irruzione), previa scaldata però più incisiva e leggermente più duratura. Lo firmerei subito anche se purtroppo è presente il solito rimandino in avanti. Ora passo a Reading.

-
Occhionero Fabio
Ciao, ho visto adesso da te le ENS; personalmente per tale calcolo userei la media ponderale e non quella aritmetica nel senso di fare "pesare" di più i modelli più performanti e non dando lo stesso "peso" a tutti i modelli(anche a quelli che sinceramente valgono ben poco). Ad esempio un partito politico con il 2% dei consensi non può avere lo stesso potere di un partito che ha il 32% di voti. Questo a prescindere dalle situazioni che piacciono o no. Comunque vediamo se GFS ufficiale si porta giù anche altri (cosa che dal tuo grafico si evince e che anche tu hai notato).Stefano1986 ha scritto:Purtroppo non ci sono ancora segnali tangibili dai gm. Qualche spago buono, ma la media non lascia ancora trasparire nessuna possibilità di neve costiera o di bassa collina al momentoOcchionero Fabio ha scritto:Buongiorno a tutti. Dal 12-01-2021 GFS 00 cala un bel carico su Marche -Abruzzo -Molise (la -11°C poco al largo di Ancona al clou dell'irruzione), previa scaldata però più incisiva e leggermente più duratura. Lo firmerei subito anche se purtroppo è presente il solito rimandino in avanti. Ora passo a Reading.
-
Occhionero Fabio
-
Comesefosseantani
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sono le tipiche gonfiate quando il vento da Sw sfonda di qua. Instabilità che alterna rovesci a schiaritePitta66 ha scritto:Mi sa che Ti sbagli... sono a 5 km e c’è qualche raggio di sole ...gemi65 ha scritto:La neve sfonda anche sui monti sopra Treia
Nevica a Cingoli come da web del locale sito meteo
Non ho nessun interesse a raccontare fandonie
Dal sat si vede come ci sia una circolazione occidentale che sta recando pioggia/neve in Toscana e Umbria non è escluso che qualcosa possa sfondare di qua anche se si vede chiaramente che passa poco o nulla.gemi65 ha scritto:Sono le tipiche gonfiate quando il vento da Sw sfonda di qua. Instabilità che alterna rovesci a schiaritePitta66 ha scritto:Mi sa che Ti sbagli... sono a 5 km e c’è qualche raggio di sole ...gemi65 ha scritto:La neve sfonda anche sui monti sopra Treia
Nevica a Cingoli come da web del locale sito meteo
Non ho nessun interesse a raccontare fandonie
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Vedolaneve ha scritto:Se per giorno di neve intendi il segno dell app solo perché è preclvkdto 1 mm di pp allora ok, ma i peggioramenti sono due .ancora da definire nei dettagliducaneve ha scritto:Ieri dicevo quanto ne rimanevano di quei 5 giorni di neve, ebbene oggi ne sono spariti tre, entro stasera gli altri 2.
Icon zero
Sono d'accordo duca ...i siti faranno anche spettacolo e acchiappa kick ma non possono dare neve a due tre giorni e poi come x magia puff fare sparire tutto.... infondo è il loro lavoro e dovrebbero considerare che ci sono utenti che li seguono giornalmente... sennò meglio chiudere internet e guarde'fora dal lampion
Per quanto riguarda quel sito fa le previsioni con ecmwf e non ci mette nemmeno un pò di propria analisi, non riuscirebbero credo perchè dovrebbero fare un grosso lavoro e vede ogni piccolo settore e non credo che possono farlo, loro semplicemente riportano col righello quello che mostra la corsa principale del modello Europeo, poi con le termiche risicate è un attimo che si passa dalla neve alla pioggia e viceversa, io personalmente credo che le termiche che avremo non sono sufficienti per la neve sotto i 500 metri, salvo miglioramenti che per ora non vedo.peter 73 ha scritto:Sono d'accordo duca ...i siti faranno anche spettacolo e acchiappa kick ma non possono dare neve a due tre giorni e poi come x magia puff fare sparire tutto.... infondo è il loro lavoro e dovrebbero considerare che ci sono utenti che li seguono giornalmente... sennò meglio chiudere internet e guarde'fora dal lampion