monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

roma69 ha scritto:buongiorno come l hai visto l europeo mi sembra bruttino stamani
Non mi sorprendono scenari anticiclonici di qualche giorno, sarebbero dovuti ad una fisiologica oscillazione artica. Non mi fascerei la testa per qualche giorno di bel tempo in un contesto comunque invernale.

Immagine
roma69

Messaggio da roma69 »

GallagherRM ha scritto:
roma69 ha scritto:buongiorno come l hai visto l europeo mi sembra bruttino stamani
Non mi sorprendono scenari anticiclonici di qualche giorno, sarebbero dovuti ad una fisiologica oscillazione artica. Non mi fascerei la testa per qualche giorno di bel tempo in un contesto comunque invernale.

Immagine
grazie mille
rik5

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

Buonagiornata a tutti.Molti siete assai piu' bravi di me nelle previsioni e nelle analisi sinottiche,per cui mi rifugio nella mia sezione delle statistiche e numeri vari. 1)Precipitazioni.Dal primo dicembre a ieri incluso 5 gennaio,in 36 giorni a Roma sono caduti 250 mm. di pioggia(170 dic.,quasi 80 primi 5 giorni di gennaio=non e' poco). 2) Temperature.Stamane sono state rilevate tra la mezzanotte e le ore 8,00 le seguenti temperature minime:Fiumicino aer:9,0;Ciampino aer.:6,0:Roma Urbe aer,;circa 0 gradi con una differenza di circa 9 gradi tra Urbe e Fiumicino. La differenza assai rilevante tra Fiumicino e Urbe e' stata causata dal prevalere di correnti da libeccio per tutta la nottata lungo una sottile striscia costiera.
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Stamattina verso le 4 breve precipitazione grandinigena poi sostituita dalla pioggia.
Circa 3 mm il totale dalla mezzanotte, + 5,2° e cielo nuvoloso.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Si...bella ma freddissima.
Ci furono punte di -7 in valle Aniene...
La neve fu abbondante ma ghiacciava subito.
Si cadeva e infortunava facilmente...
Sembrava di camminare su lastre di ghiaccio...
Moltissimi i romani senz'acqua per tubature ghiacciate.
Fu davvero di tipo Siberiano...
Meglio il 65, il 2012 e 2018...altra storia...

Uli
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bellissimo amarcord Erboss...
Penso di non essere l'unico che segna quel giorno come l'inizio della grande passione della neve a Roma….
Vuoi per il giorno, vuoi per l'età, avevo 9 anni, da lì inizia una ricerca ossessiva, tormentata ma fantastica che credo di condividere con tanti altri ex bambini romani, io nato in un palazzo del centro dove il cielo a malapena fa capolinea tra altri palazzi, un magnifico risveglio, una dama sconosciuta che rende quella città come non l'avevo mai vista prima e che, incredibile ma vero, rivedrò appena poco più di un anno dopo, estasiato da questa fortuna, nel rivivere un sogno che pensavo rimanesse a lungo…

per la cronaca ricordo i PS pieni per le cadute sul ghiaccio, il ghiaccio nelle tubature che saltano, qualcosa di inaudito e anche di incomprensibile allora, quando gli adulti,sotto quel gelo e quella neve, rimembravano il 56 che a me sembrava solo un numero come altri...
roma69

Messaggio da roma69 »

bei ricordi di quel 85, l unica cosa che dopo una settimana fece i 3 giorni x il militare , come avete visto i modelli stasera
tempus140

Messaggio da tempus140 »

ulisse55 ha scritto:
Si...bella ma freddissima.
Ci furono punte di -7 in valle Aniene...
La neve fu abbondante ma ghiacciava subito.
Si cadeva e infortunava facilmente...
Sembrava di camminare su lastre di ghiaccio...
Moltissimi i romani senz'acqua per tubature ghiacciate.
Fu davvero di tipo Siberiano...
Meglio il 65, il 2012 e 2018...altra storia...

Uli
Però durò al suolo una settimana intera. Del resto caddero 30 cm in più giorni con temperature sottozero. Forse è per questo che è rimasta impressa nella memoria collettiva. In questo video dal min 16:20 al 17:40 si può vedere quanta ce n'era ancora a bordo campo il pomeriggio del 13, con la temperatura già in salita per le correnti meridionali che di lì a poco avrebbero portato una super nevicata al nord: https://www.youtube.com/watch?v=IYYZ7bePBZY
Neve ti amo

Messaggio da Neve ti amo »

Davvero stupendo.chissà quando riavremo uno spettacolo del genere.
erboss

Messaggio da erboss »

sono contento abbiate apprezzato l'amarcord io avevo 6 anni, ma la neve me la ricordo bene.
Nei prox giorni vedo di preparare una sorpresa per celebrare i 9 anni del miglior nowcasting di sempre indovinate quale

@Roma69 modelli ancora il nulla cosmico per noi, sempre in bilico tra autunno ed invernicchio. Sto aspettando il finale di reading mentre GFS sembra aver ulteriormente limato la scaldata del weekend sia termiche che durata meglio di niente.
per adesso i ns. spaghi sono questi

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

6 Gennaio 1985 --> quoto il pensiero postato di Iniestas io avevo 11 anni e provai tale e quali le emozioni esposte... nonchè il "battesimo" della ricerca "ossessiva" ma bellissima.. avevamo un giardino con anche degli oleandri e ricordo che le foglie assomigliavano piu a banane... posso dire che lo ricordo come fosse stato stamattina...abitavo vicino il parco della pineta sacchetti.. potete immaginare quello spettacolo per un bambino che non aveva mai visto la neve... che ricordi... :)
roma69

Messaggio da roma69 »

erboss ha scritto:sono contento abbiate apprezzato l'amarcord io avevo 6 anni, ma la neve me la ricordo bene.
Nei prox giorni vedo di preparare una sorpresa per celebrare i 9 anni del miglior nowcasting di sempre indovinate quale

@Roma69 modelli ancora il nulla cosmico per noi, sempre in bilico tra autunno ed invernicchio. Sto aspettando il finale di reading mentre GFS sembra aver ulteriormente limato la scaldata del weekend sia termiche che durata meglio di niente.

Immagine
grazie mi sembra di aver visto reading non vede niente
erboss

Messaggio da erboss »

roma69 ha scritto:
erboss ha scritto:sono contento abbiate apprezzato l'amarcord io avevo 6 anni, ma la neve me la ricordo bene.

Immagine
grazie mi sembra di aver visto reading non vede niente
Terminato, nulla da segnalare.
Run che ha scontentato pure gli amici del Nord
roma69

Messaggio da roma69 »

ma è meglio gfs oppure ecmwf
Bloccato