Gfs ufficiale penultimo.Alessandro(Foiano) ha scritto:dati a supporto?manu73 ha scritto:Intanto sul breve-medio altra figuraccia dell inglese che si inchina a Gfs.
Niente da aggiungere sulle settimanali di ecmwf?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Dati o non dati Ecmwf ha toppato a 144 ore clamorosamente sia la posizione perturbato dell inizio anno 2021 come ha toppato clamorosamente sempre alla stessa distanza la visione del peggioramento del prossimo fine settimana ( io parlo di questo, peggioramento di inizio anno e prossimo fine settimana)Alessandro(Foiano) ha scritto:dati a supporto?manu73 ha scritto:Intanto sul breve-medio altra figuraccia dell inglese che si inchina a Gfs.
purtroppo ale per quella dinamica manca troppo tempo, quello che possiamo fare sarebbe cogliere dei segnali molto primaAlessandro(Foiano) ha scritto:mi pare sui paralleli occidentali sia adagiato lo spread maggiore in Atlantico, quindi rispetto a questo run dovrebbe esserci il rischio ovest shift sul rodanogandalf il bianco ha scritto:stranamente lo spread maggiore in atlanticoGallagherRM ha scritto:Piano con l'entusiasmo
le linee di flusso sono sul rodano a 1550 metri di altezza per ECMWF12 provengono dal Mar di Norvegia, secondo me potrebbero partire da più su vsto che siamo a 240 ore e se il piano sopra inizia a dare dei dati inizializzati di una rottura del decoupling:gandalf il bianco ha scritto: parlo per assurdo, l'eventuale entrata è talmente enorme che entra sia dal rodano che bora, lp ispanica che trasla a oriente per via dell'impuso caldo alla sua sinistra....

Grazie per l'analisiAlessandro(Foiano) ha scritto:credo sarebbe(utilizzando la nomenclatura ECMWF ) un atlantic ridge(AR), quindi anomalie negative dei GPT su Europa orientale per un bel pò...Luis97 ha scritto: Sì c’è parecchia confusione, che idea ti sei fatto a riguardo?
come per un bel pò è successo ad inizio stagione col regime di blocco anticiclonico scandinavo. Adesso dovremo abituarci un pò a vedere un vortice centrato sulla Scandinavia un pò in tutte le salse..da capire quale possa essere l'asse più frequente del vortice con mediamente il centro su Scandinavia o NE/SW o N/S o NW/SE.
Visto la mappa postata da Gallagher e Luca credo possa avere asse NE/SW...chiaramente cambierebbe di conseguenza anche l'asse della figura anticiclonica in Atlantico. Da vedere fino a quando durerebbe questo regime..pochi indizi e siamo nella sfera di cristallo.
se ha inizializzato male i dati... dalle verification si dovrebbe vedere. Attendiamo ma credo non si parli di breve medio...alle 240 ore ha fatto il crollo ECMWF12...quello mattutino invece gira meglio degli altri...si avvicina il passaggio a Bologna?magiadellaneve ha scritto:Ciao Ale credo che il buon Manu si riferisca alla perturbazione del fine settimana scorso e a quella prossima del fine settimana in arrivo in quanto reading un giorno dopo l'altro ha effettivamente dovuto cedere a gfs....son rimasto sorpreso anche io perché effettivamente reading nel breve è sempre stato infallibile...

i dati ci vogliono manu e le verification esistono apposta....a 144 per il 2 gennaio è stato migliore ECMWF, basta guardare l'Atlantico e l'Europa e la struttura ciclonica sull'Europa a 500 hPa:manu73 ha scritto: Dati o non dati Ecmwf ha toppato a 144 ore clamorosamente sia la posizione perturbato dell inizio anno 2021 come ha toppato clamorosamente sempre alla stessa distanza la visione del peggioramento del prossimo fine settimana ( io parlo di questo, peggioramento di inizio anno e prossimo fine settimana)
Le sue settimanali sono state a grandi linee rispettate e corrette entro i 15 giorni, l individuazione dei dettagli del Gm ufficiale è stata invece pessima e a quella distanza meglio inquadrata dall americano.
Questo è quello che si è visto...con o senza dati a supporto.
Se volete postate le 144-168 ore viste 48 ore fa e postate le 96-120 attuali e vediamo se ha mantenuto la direzione o se ha seguito Gfs che ha grossomodo.mantenuto in modo costante la sua idea

ma infatti io parlo del rischio ovest shift in Galizia o Biscaglia come abbiamo gia visto in questo inverno...gandalf il bianco ha scritto:purtroppo ale per quella dinamica manca troppo tempo, quello che possiamo fare sarebbe cogliere dei segnali molto primaAlessandro(Foiano) ha scritto: mi pare sui paralleli occidentali sia adagiato lo spread maggiore in Atlantico, quindi rispetto a questo run dovrebbe esserci il rischio ovest shift sul rodano