Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
manu73 ha scritto:Intanto sul breve-medio altra figuraccia dell inglese che si inchina a Gfs.
dati a supporto?

Immagine
Gfs ufficiale penultimo.
Niente da aggiungere sulle settimanali di ecmwf?
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gandalf il bianco ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Piano con l'entusiasmo
stranamente lo spread maggiore in atlantico😅
mi pare sui paralleli occidentali sia adagiato lo spread maggiore in Atlantico, quindi rispetto a questo run dovrebbe esserci il rischio ovest shift sul rodano
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

estofex ha scritto: Non farmi ricordare quella data, bufere ovunque tranne che da me in Sicilia :cry:
ci sarebbe da piangere se fosse un sistema lineare, ma purtroppo non lo è...quindi di sicuro sarà differente. :idea:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:Intanto sul breve-medio altra figuraccia dell inglese che si inchina a Gfs.
dati a supporto?

Immagine
Dati o non dati Ecmwf ha toppato a 144 ore clamorosamente sia la posizione perturbato dell inizio anno 2021 come ha toppato clamorosamente sempre alla stessa distanza la visione del peggioramento del prossimo fine settimana ( io parlo di questo, peggioramento di inizio anno e prossimo fine settimana)
Le sue settimanali sono state a grandi linee rispettate e corrette entro i 15 giorni, l individuazione dei dettagli del Gm ufficiale è stata invece pessima e a quella distanza meglio inquadrata dall americano.
Questo è quello che si è visto...con o senza dati a supporto.
Se volete postate le 144-168 ore viste 48 ore fa e postate le 96-120 attuali e vediamo se ha mantenuto la direzione o se ha seguito Gfs che ha grossomodo.mantenuto in modo costante la sua idea
Ultima modifica di manu73 il mar gen 05, 2021 9:53 pm, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

GallagherRM ha scritto:Piano con l'entusiasmo
stranamente lo spread maggiore in atlantico😅
mi pare sui paralleli occidentali sia adagiato lo spread maggiore in Atlantico, quindi rispetto a questo run dovrebbe esserci il rischio ovest shift sul rodano
purtroppo ale per quella dinamica manca troppo tempo, quello che possiamo fare sarebbe cogliere dei segnali molto prima

sono sempre ipotesi, ma in questi giorni abbiamo constatato dei punti fermi per quel range temporale

avanzata del gelo siberiano verso sud
parziale elevazione dell'onda pacifica per far sprofondare il vp canadese
rallentamento delle velocità zonali

quello che ancora non si sa è fino a che punto queste velocità zonali si blocchino,infatti gli ultimi run si vede il getto atlantico piu sparato

detto in parole povere si deve approffittare della rallentamento del getto atlantico e conseguente risalita verso nord dell'azzorre, questo intorno alle 144-168 ore, questo è gia un ottima premessa

ricordando per l'italia necessita il famoso fattore C😅🤞🤞
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

gandalf il bianco ha scritto: parlo per assurdo, l'eventuale entrata è talmente enorme che entra sia dal rodano che bora, lp ispanica che trasla a oriente per via dell'impuso caldo alla sua sinistra....
le linee di flusso sono sul rodano a 1550 metri di altezza per ECMWF12 provengono dal Mar di Norvegia, secondo me potrebbero partire da più su vsto che siamo a 240 ore e se il piano sopra inizia a dare dei dati inizializzati di una rottura del decoupling:

Immagine

per il // provengono dal medio atlantico...
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Rio ha scritto: Tendenzialmente avanza....
tendenzialmente ritorna sul cerchio dalla 3 ..vedi lo spago HIGH resolution alias l'ufficiale ECMWF.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Luis97 ha scritto: Sì c’è parecchia confusione, che idea ti sei fatto a riguardo?
credo sarebbe(utilizzando la nomenclatura ECMWF ) un atlantic ridge(AR), quindi anomalie negative dei GPT su Europa orientale per un bel pò...
come per un bel pò è successo ad inizio stagione col regime di blocco anticiclonico scandinavo. Adesso dovremo abituarci un pò a vedere un vortice centrato sulla Scandinavia un pò in tutte le salse..da capire quale possa essere l'asse più frequente del vortice con mediamente il centro su Scandinavia o NE/SW o N/S o NW/SE.
Visto la mappa postata da Gallagher e Luca credo possa avere asse NE/SW...chiaramente cambierebbe di conseguenza anche l'asse della figura anticiclonica in Atlantico. Da vedere fino a quando durerebbe questo regime..pochi indizi e siamo nella sfera di cristallo.
Grazie per l'analisi :wink:
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Immagine
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Media addirittura più bassa dell'ufficiale, ad essere sincero avrei scommesso il contrario
Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

magiadellaneve ha scritto:Ciao Ale credo che il buon Manu si riferisca alla perturbazione del fine settimana scorso e a quella prossima del fine settimana in arrivo in quanto reading un giorno dopo l'altro ha effettivamente dovuto cedere a gfs....son rimasto sorpreso anche io perché effettivamente reading nel breve è sempre stato infallibile...
se ha inizializzato male i dati... dalle verification si dovrebbe vedere. Attendiamo ma credo non si parli di breve medio...alle 240 ore ha fatto il crollo ECMWF12...quello mattutino invece gira meglio degli altri...si avvicina il passaggio a Bologna? :roll:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:
Niente da aggiungere sulle settimanali di ecmwf?
si, che dovresti secondo me metterlo sulla carta questo empirismo, per chi non segue quelle proiezioni come me.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

io in questi casi solitamente mi guardo gli spaghi della russia europea

Immagine

ci sono buone probabilità di un raffreddamento, ma spaghi (come normale che sia) molto aperti...
certamente la versione più congeniale alle nostre sorti è quella di reading..il pannello a 240 h è da evento...
sono dell'idea che i primi responsi concreti si riusciranno a dare da settimana prossima, è tempo di raccogliere :wink:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

manu73 ha scritto: Dati o non dati Ecmwf ha toppato a 144 ore clamorosamente sia la posizione perturbato dell inizio anno 2021 come ha toppato clamorosamente sempre alla stessa distanza la visione del peggioramento del prossimo fine settimana ( io parlo di questo, peggioramento di inizio anno e prossimo fine settimana)
Le sue settimanali sono state a grandi linee rispettate e corrette entro i 15 giorni, l individuazione dei dettagli del Gm ufficiale è stata invece pessima e a quella distanza meglio inquadrata dall americano.
Questo è quello che si è visto...con o senza dati a supporto.
Se volete postate le 144-168 ore viste 48 ore fa e postate le 96-120 attuali e vediamo se ha mantenuto la direzione o se ha seguito Gfs che ha grossomodo.mantenuto in modo costante la sua idea
i dati ci vogliono manu e le verification esistono apposta....a 144 per il 2 gennaio è stato migliore ECMWF, basta guardare l'Atlantico e l'Europa e la struttura ciclonica sull'Europa a 500 hPa:

Immagine

Immagine

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Alessandro(Foiano) ha scritto: mi pare sui paralleli occidentali sia adagiato lo spread maggiore in Atlantico, quindi rispetto a questo run dovrebbe esserci il rischio ovest shift sul rodano
purtroppo ale per quella dinamica manca troppo tempo, quello che possiamo fare sarebbe cogliere dei segnali molto prima
ma infatti io parlo del rischio ovest shift in Galizia o Biscaglia come abbiamo gia visto in questo inverno... :idea:
Bloccato