Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Rio ha scritto:Oltre questo punto notiamo anche ora la MJO in fase 3 che poi si porterebbe sulla 4 e 5, ma da correlazione sono da NAO+ ???
é regime ATL con la MJO 3,

la 4 è NAO+ ma dove stanno queste sicurezze di tale attività temporalesca su tropici indo pacifici che segua la 3? ritorna nel cerchio dopo la 3....

Immagine
minenzino

Messaggio da minenzino »

:D mi diverto molto a vedere tutte queste discussione con carte a... 150 o 200 se non di più ore. Per la prima decade di gennaio da prendere, inteso come qualcosa di diverso dagli ultimi 10 giorni, a livello italico, solo la scaldata che, se non altro rompe l'estrema monotonia e ripetitività degli ultimi giorni. Poi dopo un breve passaggio più fresco in genere sui Balcani potrebbe arrivare l'alta pressione per alcuni giorni mentre verso kacfine della seconda decade potrebbe anche esserci una ulteriore modifica barica piu fredda da confermare, insomma finalmente maggiore dinamicità a livello barico.
Rio.

Messaggio da Rio. »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Rio ha scritto:Oltre questo punto notiamo anche ora la MJO in fase 3 che poi si porterebbe sulla 4 e 5, ma da correlazione sono da NAO+ ???
é regime ATL con la MJO 3,

la 4 è NAO+ ma dove stanno queste sicurezze di tale attività temporalesca su tropici indo pacifici che segua la 3? ritorna nel cerchio dopo la 3....

Immagine
Tendenzialmente avanza....

Immagine

non vado di fretta..... :wink:

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Luis97 ha scritto: Sì c’è parecchia confusione, che idea ti sei fatto a riguardo?
credo sarebbe(utilizzando la nomenclatura ECMWF ) un atlantic ridge(AR), quindi anomalie negative dei GPT su Europa orientale per un bel pò...
come per un bel pò è successo ad inizio stagione col regime di blocco anticiclonico scandinavo. Adesso dovremo abituarci un pò a vedere un vortice centrato sulla Scandinavia un pò in tutte le salse..da capire quale possa essere l'asse più frequente del vortice con mediamente il centro su Scandinavia o NE/SW o N/S o NW/SE.
Visto la mappa postata da Gallagher e Luca credo possa avere asse NE/SW...chiaramente cambierebbe di conseguenza anche l'asse della figura anticiclonica in Atlantico. Da vedere fino a quando durerebbe questo regime..pochi indizi e siamo nella sfera di cristallo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Picchio70

saranno anche miei pensieri ma sono suffragati dalla statistica
chi ha parlato del 56? ben se ne è parlato, ora non mi fare andare a ritrovare i messaggi, ma sono state postate cartine del gennaio 56, oltretutto non stiamo qui a nasconderci dietro un dito, sono quelle simili 56 o 2012 le configurazioni da big event italiano, quindi nessuno sta dicendo che tu Picchio70 hai detto che al 100% ci sarà un 56 di modo che poi qualcuno ti verrà a dire che hai sbagliato se non si dovesse verificare..
stai sereno, volevo solo evidenziare che se il siberian express parte a fine prima decade quello dovrebbe essere, per me, l'evento della stagione.
punto

gandalf

per come è disegnato reading e parliamo cmq di carte che ancora non esistono quella ha chiaramente una entrata orientale e non c'entra il 2018, almeno secondo me

buona serata a tutti
roma69

Messaggio da roma69 »

estofex ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
iniestas ha scritto:si capiva che prometteva bene

è solido perché sarebbe coerente con l'anomalia delle settimanali

certo se va importo un siberian express di quel tipo a fine prima decade scodiamoci il 56 tra fine gennaio e inizio febbraio perché è utopico pensare a due eventi in una stessa stagione

certo se segue quell'asse entrerebbe, semmai, solo dalla bora...ma non si sa mai...
sbagliatissimo

guarda che c'è a ovest della spagna ...febbraio 2018 docet😅

Immagine
Non farmi ricordare quella data, bufere ovunque tranne che da me in Sicilia :cry:
a me va bene il 2018
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

gandalf il bianco ha scritto: e l'hp è indirizzato ancora a nord ovest in risalita, scacco matto a 240?
ma siamo sicuri che a 96 ore non esca un rametto secondario, da quel flusso fuori scala tra Groenlandia e Islanda?

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Picchio70

chi ha parlato del 56? ben se ne è parlato, ora non mi fare andare a ritrovare i messaggi, ma sono state postate cartine del gennaio 56, oltretutto non stiamo qui a nasconderci dietro un dito, sono quelle simili 56 o 2012 le configurazioni da big event italiano, quindi nessuno sta dicendo che tu Picchio70 hai detto che al 100% ci sarà un 56 di modo che poi qualcuno ti verrà a dire che hai sbagliato se non si dovesse verificare..
stai sereno, volevo solo evidenziare che se il siberian express parte a fine prima decade quello dovrebbe essere, per me, l'evento della stagione.
punto

gandalf

per come è disegnato reading e parliamo cmq di carte che ancora non esistono quella ha chiaramente una entrata orientale e non c'entra il 2018, almeno secondo me

buona serata a tutti
Ho capito iniestas, ti chiesto, la stessa statistica che negli ultimi 20 anni
ha portato i giorni della merla ad essere i piu freddi dell'anno?
Oppure quello del febbraio proficuo al centro sud che ha visto
negli ultimi anni anticipi di primavere?
Si capisce che non sono d'accordo pur rispettando il tuo pensiero,
siamo qui per discutere. Ma direi che visto l'andamento meteo recente
tutto possiamo affermare tranne che si possa far riferimento a statistiche.
Forse negli anni 60/90. Se tu poi hai numeri o riferimenti da mostrare,
se vuoi ne possiamo discutere.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

iniestas ha scritto:Picchio70

punto

gandalf

buona serata a tutti
l'hp sopra il regno unito piega a nord est, entrata che cerca il sud ovest, goccia ispanica che va a est in una situazione che ricorda il 2018' solo che all'epoca l'aggancio fu piu a nord

tra l'atro ho specificato che questa e quella del 2018 hanno sinottica differente
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

A dettare la strada negli ultimi 12 giorni è stato Gfs, vediamo chi la detta nel proseguio.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ens buone
Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

manu73 ha scritto:Intanto sul breve-medio altra figuraccia dell inglese che si inchina a Gfs.
dati a supporto?

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Simo98 ha scritto: Straquoto...inoltre la beffa del weekend è doppia perché dopo ci sarebbe l'hp e la neve sarebbe rimasta al suolo...non ne va una dritta :roll:
ma no di solito peggiorano a 24 ore, vedi un pò se stavolta invece migliorassero al suolo...mica a 500 hPa eh...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Ale credo che il buon Manu si riferisca alla perturbazione del fine settimana scorso e a quella prossima del fine settimana in arrivo in quanto reading un giorno dopo l'altro ha effettivamente dovuto cedere a gfs....son rimasto sorpreso anche io perché effettivamente reading nel breve è sempre stato infallibile...
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Luis97 ha scritto: Siamo nel long, inutile guardare questi dettagli.
ma infatti è quello che "frega".
Bloccato