Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:Temperatura scesa a 3 gradi, in poco più di un ora perse 2 unità..monte Penice sceso a -4.3, chi può usufruire del ribasso termico ne faccia buon uso..piccolo ot, sto pome verso le 16.45 in direzione Trecate è comparso uno strano cumulo biancastro, frutto di madre natura o 'regalino' della raffineria di S.Martino?..
Aria pura quella di San Martino :lol:
Anche qui temperatura calata bene a 3.2 gradi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gilo ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Mi pare di aver visto che Reading annienta le prp ovunque nel weekend? Ho visto bene?
Hai visto bene purtroppo. Termiche fantastiche e zero precipitazioni, il mimo non so che caz*o di giro faccia... bella delusione questa! Perché per queste zone si profila l’ennesimo inverno con lo zero nella tabella dei cm nevosi
Credo che il sud e l'estremo est mantovano sia l'unica area lombarda insieme ad alcune zone costiere del Garda a non aver visto nessun accumulo in nessuna delle occasioni che sono capitate, finora almeno.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

alx87 ha scritto:Qua si nota qualche splatter dal lampione, t +3.4°.

Dovrebbe nevicare in pianura sul piacentino occidentale o sbaglio? Vi sono valori tra 0° e +1°, mentre sul pavese orientale valori tra +1° e +2°.
pavia città t 2.0 , dp 0.5 splatters da un paio di ore, ora anche fiocchi "pesanti" evidenti rispetto alla pioggia specie all'aumentare delle prp...
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Gilo ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Mi pare di aver visto che Reading annienta le prp ovunque nel weekend? Ho visto bene?
Hai visto bene purtroppo. Termiche fantastiche e zero precipitazioni, il mimo non so che caz*o di giro faccia... bella delusione questa! Perché per queste zone si profila l’ennesimo inverno con lo zero nella tabella dei cm nevosi
mah....intendo proprio dire che è sparita la perturbazione...😂impossibile....allora stasera gfs rimette tutto il nord
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:

Dovrebbe nevicare in pianura sul piacentino occidentale o sbaglio? Vi sono valori tra 0° e +1°, mentre sul pavese orientale valori tra +1° e +2°.
pavia città t 2.0 , dp 0.5 splatters da un paio di ore, ora anche fiocchi "pesanti" evidenti rispetto alla pioggia specie all'aumentare delle prp...
Qui invece 3.2 gradi ma prp assenti per quasi tutta la giornata e anche ora, accumulati solo 1.4mm
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Lunedi arriverà sto benedetto anticiclone e poi speriamo che esploda in seconda terza decade e poi giù di Siberia.....una specie di 2012 o 2018 speriamo prima però....ma visto il dinamismo così a naso non penso che durerà molto
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:

Qui invece 3.2 gradi ma prp assenti per quasi tutta la giornata e anche ora, accumulati solo 1.4mm
qui siamo a 9.1 mm odierni
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

Ragazzi buonasera, sono della provincia di Matera ma abito a Voghera da un annetto. Nel 2012 giù da me ci fu una nevicata storica (in alcune zone sottovento del centro storico, in determinati punti, si raggiunsero i 3 metri di neve!). Vorrei capire gli effetti che si ebbero in pianura padana, invece, in termini di neve, se ci furono nevicate persistenti per molti giorni anche qui oppure se ci fu soltanto il grande gelo ma con scarse nevicate! Scusate in anticipo l'ot e grazie mille a chi risponderà! :)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

massima 5,1. attuali 4,8 ur 85%. 3,8 mm dalla mezzanotte
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Ragazzi so che non è la sezione ma Reading ci fa piombare addosso il VP a metà mese?😱😱Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

orsosiberiano93 ha scritto:Ragazzi buonasera, sono della provincia di Matera ma abito a Voghera da un annetto. Nel 2012 giù da me ci fu una nevicata storica (in alcune zone sottovento del centro storico, in determinati punti, si raggiunsero i 3 metri di neve!). Vorrei capire gli effetti che si ebbero in pianura padana, invece, in termini di neve, se ci furono nevicate persistenti per molti giorni anche qui oppure se ci fu soltanto il grande gelo ma con scarse nevicate! Scusate in anticipo l'ot e grazie mille a chi risponderà! :)
Ciao da noi in pp con entrate tipo il 2012 ci fai poco se non si formano minimi, mentre per il gelo non ci sono problemi. Per fare grandi accumuli serve che poi arrivi una bella perturbazione, ma non sempre accade.
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

ICE 80 ha scritto:Ragazzi so che non è la sezione ma Reading ci fa piombare addosso il VP a metà mese?😱😱Immagine
Ma un ingressocome questo da nord nord/est potrebbe portare nevicate diffuse omogeneamente al nord oppure per il nord/ovest si necessiterebbe comunque di un'entrata dal rodano?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

orsosiberiano93 ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Ragazzi so che non è la sezione ma Reading ci fa piombare addosso il VP a metà mese?😱😱Immagine
Ma un ingressocome questo da nord nord/est potrebbe portare nevicate diffuse omogeneamente al nord oppure per il nord/ovest si necessiterebbe comunque di un'entrata dal rodano?
No da noi queste entrate portano solo gelo secco, per le prp serve che passi dal rodano o comunque molto più a ovest di quella carta(che comunque è molto positiva perchè creerebbe un ottimo cuscino).
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:
No da noi queste entrate portano solo gelo secco, per le prp serve che passi dal rodano o comunque molto più a ovest di quella carta(che comunque è molto positiva perchè creerebbe un ottimo cuscino).
concordo su tutto Air... e quella goccia al largo del portogallo mentre si crea il bel cuscinozzo potrebbe essere attratta verso ovest penso... 8)
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto: concordo su tutto Air... e quella goccia al largo del portogallo mentre si crea il bel cuscinozzo potrebbe essere attratta verso ovest penso... 8)
Esatto cold, non si escluderebbe assolutamente visto che anche la radice altopresssoria “cederebbe”
Bloccato