Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ciao Alessandro, ieri abbiamo verificato una mappa sulla correlacy delle settimanali di ecmwf, vista in miglioramento dalla loro nascita ad oggi.Alessandro(Foiano) ha scritto:Imbarazzante dopo run e run di errori, tira fuori adesso la strada che avevamo scritto sui commenti con una Rossby secondo me poleward:
siamo alle 132 ore e i run sono ricchi di differenze solo tra i 4 GFS.
Secondo te, allo stato, quanto possono essere affidabili in linea generale? Io un'idea mia me la sono fatta...
Grazie.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Bisogna lasciar correre che si dicano inesattezze Ale?Alessandro(Foiano) ha scritto:si Picchio ... ma a questo punto dopo innumerevoli delucidazioni che stai dando rispetto allo stratwarming bisogna lasciar correre e prender per buono anche altri pareri anche se poi alla prima domanda sul parere c'è solo una casualità a supporto e nemmeno motivata la percentuale di probabilità di tale parere.picchio70 ha scritto:Ma il problema non è questo Ale.Alessandro(Foiano) ha scritto: ecco qui si divide il forum, io la situazione stratosferica non la vedo così differente da altre annate che sono passate senza lasciare eventi particolari.
Si continuano a scrivere cose senza senso rispetto allo stratwarming,
gia spiegato 100 volte, a prescindere da quello che vedi o non vedi tu.
Che si metta in bocca agli altri cose mai dette o non nel
modo che corretto ma solo quello che hanno percepito?
Non lo so, come ho gia scritto le cose sono due,
o si sa o non si sa, ma giudicare dinamiche complesse
quando si ammette di non sapere, facendo passare un messaggio
errato, sapendo che tantissimi ci leggono come ospiti
non credo sia corretto.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
io credo sia giunta l'ora di creare una discussione: "ipse dixit"picchio70 ha scritto: Simo ma cosa ti aspettavi e cosa si diceva che non vedi.
In cui tu , Luca , Galla e chi per voi possa aggiornare una situazione stagionale attesa o una dinamica particolare o concetto fondamentale in cui si possano raccogliere e mettere in evidenza le cose scritte e aggiornate..dei mattoni fermi per così dire. Sarebbe molto utile, no?
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mar gen 05, 2021 6:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Modelli pomeridiani che hanno fatto passi indietro! Cancellata l l'articata del 14 in poi al suo posto alta pressione in attesa di segni da est ma ho paura del canadese che riparte a mille
Ultima modifica di Daniele91 il mar gen 05, 2021 6:34 pm, modificato 1 volta in totale.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
succede quotidianamente anche a me...però non vedo soluzioni visto che ogni giorno si ripete la storia...picchio70 ha scritto: Bisogna lasciar correre che si dicano inesattezze Ale?
Che si metta in bocca agli altri cose mai dette o non nel
modo che corretto ma solo quello che hanno percepito?
Non lo so, come ho gia scritto le cose sono due,
o si sa o non si sa, ma giudicare dinamiche complesse
quando si ammette di non sapere, facendo passare un messaggio
errato, sapendo che tantissimi ci leggono come ospiti
non credo sia corretto.
Giusto, meglio usare il "potrebbe".picchio70 ha scritto:Ciao Vince, potrebbe portare. Non c'è bisogno di aggiungere altro.vince1986 ha scritto:Per il momento prendo molto volentieri la pausa anticiclonica in arrivo settimana prossima
Poi vediamo cosa ne sarà dei roboanti effetti che questo SW dovrebbe portare.
Io come detto una pausa da tutta questa acqua la accolgo con molto piacere, ma capisco che molti soprattutto del centro sud aspettano ben altro.
Lasciando perdere lo SW, al momento si vede l'anticiclone mandare con facilità ad est tutti i tentativi, peraltro poco convinti, di discese fredde che finiranno sui Balcani.
Vediamo se nei prossimi run cambia qualcosa.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si ma non c'è niente da aggiungere Ale.Alessandro(Foiano) ha scritto:io credo sia giunta l'ora di creare una discussione: "ipse dixit"picchio70 ha scritto: Simo ma cosa ti aspettavi e cosa si diceva che non vedi.
In cui tu , Luca , Galla e chi per voi possa aggiornare una situazione stagionale attesa o una dinamica particolare o concetto fondamentale in cui si possano raccogliere e mettere in evidenza le cose scritte e aggiornate..dei mattoni fermi per così dire. Sarebbe molto utile, no?
Se si parla di possibilità e si evidenziano i se legati alla propagazione.
È stato scritto che lo stratwarming ha effetti certi in troposfera?
No. È stato scritto che anche in caso di propagazione e coupling
noi ne saremo interessati? No.
Credo che non ci sia nulla da aggiungere.
-
Simo98
- Forumista senior
Beh da quel che si diceva e dalle cartine postate da gallagher e luca e dagli articoli della redazione ci si aspetterebbe molto di più rispetto a quanto si vede ad oggi nelle carte anche dell'extralong...picchio70 ha scritto:Simo ma cosa ti aspettavi e cosa si diceva che non vedi.Simo98 ha scritto:Mah ti dirò io di questi eventi in stratosfera non vado matto anche perché molte volte ci lasciano con l'amaro in bocca...comunque da quel che si diceva mi aspettavo ben altre carte ma ripeto per fortuna abbiamo ancora tempo...Snow76 ha scritto: Boh sarà ma i modelli stanno facendo vedere l’opposto di quello che ci si aspetterebbe con questa situazione stratosferica.