Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Simo98 ha scritto:
manu73 ha scritto:
michele57 ha scritto:Al di là di quello che poi realmente succederà, è da giorni che sostengo che il parallelo "sbaralla" molto meno dell'ufficiale e soprattutto segue una linea di coerenza non da trascurare.
Capisco che seguire l'ufficiale è diventato un'affezione e anche un maggior interesse per la velocità di uscita, ma resta sempre un modello davvero labile.
Quanto a performance non so. Ma essendo Reading il"magister" noto che il parallelo spesse volte si avvicina di molto al modello europeo.
Poi, Icon di stasera mi sembra alquanto vicino.
No ukmo.
E questo è un indizio poco rassicurante per Reading di stasera.
Sarà....
Ma negli ultimi peggioramenti mi sembra che Gfs abbia sempre dettato la strada con largo anticipo...
Per il prossimo fine settimana fino a 48 ore fa trading vedeva un ingresso stretto dalla Francia al tirreno, Gfs ha sempre visto una deriva occidentale...risultato è che la discesa fredda andrà a formare il minimo fra Canarie, Marocco, penisola iberica come intuito da Gfs con largo anticipo e conseguente adeguamento di reading
Reading al momento non si è adeguato a nessuno magari lo farà stasera ma sarebbe già la seconda volta nel giro di pochi giorni e mi stupirebbe molto visto che a breve/medio termine è considerato il più affidabile
Non si è adeguato completamente ma avvicinato in modo sostanziale...
Rispetto a quello che vedeva 48 ore fa c è un abisso e credo andrà ulteriormente verso Gfs, ultimamente sta sbagliando, non ultima la posizione depressionaria dello scorso fine settimana
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Evitate di scrivere cose non vere
se non avete supporto a quanto detto.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Snow76 ha scritto: Boh sarà ma i modelli stanno facendo vedere l’opposto di quello che ci si aspetterebbe con questa situazione stratosferica.
ecco qui si divide il forum, io la situazione stratosferica non la vedo così differente da altre annate che sono passate senza lasciare eventi particolari.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

e comunque nel long i movimenti son sempre quelli

Immagine
Puglianevosa

Messaggio da Puglianevosa »

Buonasera, a cosa si deve la ripresa del Canadese che non permette all alta di alzarsi per bene? È stato buono finora ed ora è tornato con tutta la sua forza? Può essere che gfs nelle sue uscite lo inserisce rinvigorito per mera statistica o c è dell altro di reale?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Snow76 ha scritto: Boh sarà ma i modelli stanno facendo vedere l’opposto di quello che ci si aspetterebbe con questa situazione stratosferica.
ecco qui si divide il forum, io la situazione stratosferica non la vedo così differente da altre annate che sono passate senza lasciare eventi particolari.
Ma il problema non è questo Ale.
Si continuano a scrivere cose senza senso rispetto allo stratwarming,
gia spiegato 100 volte, a prescindere da quello che vedi o non vedi tu.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Puglianevosa ha scritto:Buonasera, a cosa si deve la ripresa del Canadese che non permette all alta di alzarsi per bene? È stato buono finora ed ora è tornato con tutta la sua forza? Può essere che gfs nelle sue uscite lo inserisce rinvigorito per mera statistica o c è dell altro di reale?
È stato gia ampiamente discusso.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

dislocamento delle masse artiche anche sul parallelo

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Il controllo vede rapide nevicate in scivolamento adriatico
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Snow76 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Snow76 ha scritto: Purtroppo questo accade quando riescono fuori i cicloni da Terranova e Labrador
Il fatto è che gli indici che abbiamo non fanno pensare ad una ripresa così vigorosa del canadese...comunque vedremo...
Boh sarà ma i modelli stanno facendo vedere l’opposto di quello che ci si aspetterebbe con questa situazione stratosferica.
Mah ti dirò io di questi eventi in stratosfera non vado matto anche perché molte volte ci lasciano con l'amaro in bocca...comunque da quel che si diceva mi aspettavo ben altre carte ma ripeto per fortuna abbiamo ancora tempo...
picchio70

Messaggio da picchio70 »

spaghi
Immagine
Ultima modifica di picchio70 il mar gen 05, 2021 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
manu73 ha scritto: Sarà....
Ma negli ultimi peggioramenti mi sembra che Gfs abbia sempre dettato la strada con largo anticipo...
Per il prossimo fine settimana fino a 48 ore fa trading vedeva un ingresso stretto dalla Francia al tirreno, Gfs ha sempre visto una deriva occidentale...risultato è che la discesa fredda andrà a formare il minimo fra Canarie, Marocco, penisola iberica come intuito da Gfs con largo anticipo e conseguente adeguamento di reading
Reading al momento non si è adeguato a nessuno magari lo farà stasera ma sarebbe già la seconda volta nel giro di pochi giorni e mi stupirebbe molto visto che a breve/medio termine è considerato il più affidabile
Non si è adeguato completamente ma avvicinato in modo sostanziale...
Rispetto a quello che vedeva 48 ore fa c è un abisso e credo andrà ulteriormente verso Gfs, ultimamente sta sbagliando, non ultima la posizione depressionaria dello scorso fine settimana
Si si su quello sono d'accordo ultimamente molto ballerino e poco attendibile...vedremo stasera se si piega definitivamente :?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

picchio70 ha scritto:Il controllo vede rapide nevicate in scivolamento adriatico
Immagine
Lo stocastico sembra andare meglio sulle dinamiche bariche...
D'altronde ha dalla sua molte variabili in gioco per le ens..
Sono curioso di vedere poi gli spaghi....

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Simo98 ha scritto:
Snow76 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Il fatto è che gli indici che abbiamo non fanno pensare ad una ripresa così vigorosa del canadese...comunque vedremo...
Boh sarà ma i modelli stanno facendo vedere l’opposto di quello che ci si aspetterebbe con questa situazione stratosferica.
Mah ti dirò io di questi eventi in stratosfera non vado matto anche perché molte volte ci lasciano con l'amaro in bocca...comunque da quel che si diceva mi aspettavo ben altre carte ma ripeto per fortuna abbiamo ancora tempo...
Simo ma cosa ti aspettavi e cosa si diceva che non vedi.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Ma il problema non è questo Ale.
Si continuano a scrivere cose senza senso rispetto allo stratwarming,
gia spiegato 100 volte, a prescindere da quello che vedi o non vedi tu.
si Picchio ... ma a questo punto dopo innumerevoli delucidazioni che stai dando rispetto allo stratwarming bisogna lasciar correre e prender per buono anche altri pareri anche se poi alla prima domanda sul parere c'è solo una casualità a supporto e nemmeno motivata la percentuale di probabilità di tale parere.
Bloccato