Intanto questi sono i miei spaghi

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao, io non sono un esperto, ma un semplice appassionato, anzi molto appassionato e osservo il tempo da quando ero piccoloOcchionero Fabio ha scritto:Ciao Refle, quanto ho postato mi è stato spiegato da un esperto il cui nome non posso citare in quanto proprietario ed editorialista di una nota rivista del settore. L'episodio del fine febbraio 2018, fu notevole ma molto breve; per ondate di gelo intendiamo febbraio56 o gennaio85 per intenderci ,molto estese nello spazio e durature nel tempo: ebbene ti posso assicurare che ho avuto tantissimi esempi di stratwarming in cui da noi non è accaduto pressochè nulla, mentre da altre parti tipo Corea del Nord e Hokkaido (Giappone) o East coast USA ha invece prodotto sfracelli. Quindi l'equazione stratwrming = gelo e neve in Italia matematicamente non può esistere ( e qui so bene di cosa parlo).Refle 71 ha scritto:Assolutamente no, la gran parte delle ondate di gelo storiche sono state precedute da strat warming importanti.Occhionero Fabio ha scritto: Buongiorno a tutti. Tele, come ho scritto in un mio post precedente purtroppo le scaldate (specie by GFS) le indovinano anche con 10 gg di anticipo; tra l'altro stamane (00Z) ho visto la +19°C abbordare il sud -est della Sicilia, altro che limatura (parlo per il centro -sud ovviamente); nel prosieguo il gelo ad est (notevole) sfila subito via verso la Turchia con rimonta alto pressoria primaverile dopo. Una ultima considerazione: vedo tanti entusiasmi per questo strombazzato stratwarming. Sappiamo bene che questa parola non è sinonimo di gelo da noi, solo nel 1985 ha prodotto effetti seri da noi (da consulto di un esperto del settore). Felice naturalmente di sbagliare, ma non sono fiducioso per nulla.(non per scaramanzia ma per oggettiva analisi dei modelli.
L' ultimo tre anni fa molto intenso, prima dell' ondata di fine febbraio 2018
Si concordo. Anche io come te sono un grande appassionato (da piccolo sono cresciuto con pane e Bernacca-Baroni-Caroselli) che segue qs forum dai suoi albori ed iscritto da neanche un anno. Nella mia carriera militare ho dovuto anche dare 2 esami di meteorologia. Quello che mi da fastidio enormemente è il continuo straparlare e pubblicizzare ogni benedetto stratwarming come apportatore di gelo da noi (non mi riferisco al forum ovviamente)e mi dispiace poi che molti restano delusi per l'ennesima volta. Aspetta poi che si ricompatti il vortice polare e ripartiranno le sparate sull'accumulo di gelo nelle regioni polari pronto a catapultarsi da noi appena lo stesso vortice cede ( vedasi lo scorso inverno). Dimenticavo: tutte le fantomatiche situazioni di gelo previste vengono puntualmente posticipate.Refle 71 ha scritto:Ciao, io non sono un esperto, ma un semplice appassionato, anzi molto appassionato e osservo il tempo da quando ero piccoloOcchionero Fabio ha scritto:Ciao Refle, quanto ho postato mi è stato spiegato da un esperto il cui nome non posso citare in quanto proprietario ed editorialista di una nota rivista del settore. L'episodio del fine febbraio 2018, fu notevole ma molto breve; per ondate di gelo intendiamo febbraio56 o gennaio85 per intenderci ,molto estese nello spazio e durature nel tempo: ebbene ti posso assicurare che ho avuto tantissimi esempi di stratwarming in cui da noi non è accaduto pressochè nulla, mentre da altre parti tipo Corea del Nord e Hokkaido (Giappone) o East coast USA ha invece prodotto sfracelli. Quindi l'equazione stratwrming = gelo e neve in Italia matematicamente non può esistere ( e qui so bene di cosa parlo).Refle 71 ha scritto: Assolutamente no, la gran parte delle ondate di gelo storiche sono state precedute da strat warming importanti.
L' ultimo tre anni fa molto intenso, prima dell' ondata di fine febbraio 2018
Sono quasi vent'anni poi che seguo questo forum, anche se sono iscritto da un anno e mezzo.
Da quel poco che ho imparato, anche se le dinamiche precise degli stratwarming non le conosco, quando questi fenomeni sono estremi come questi è molto difficile che non si propaghino più in basso, nella troposfera.
È per questo che i grandi eventi di gelo sono stati preceduti quasi sempre da tali fenomeni.
Questo non vuol dire però, che debba per forza fare tre metri di neve nel mio orticello, perché è molto probabile che il gelo scenda da qualche parte, ma non si sa dove andrà a colpire
Io non voglio fare l'ottimista forzatoTelecuscino ha scritto:Macerata 3,4 gradi e DP -0,2miki98 ha scritto:Amico caro se ci gira bene dopo la befana ne può fare parecchia, stiamo in campanaComesefosseantani ha scritto:Buonasera amici adriatici
Bei fiocconi con temperatura in calo
In quota questo è un grande inverno per l'Appennino