monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Sordatino ha scritto:Forte rovescio in atto con annessi colpi di vento e grandine, persi più di due gradi ora 8
alla Tv ho sentito grandine a Roma e nevischio, ma non hanno detto in quale parte di Roma...come al solito la TV eccelle per superficialità
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

roma69 ha scritto:
erboss ha scritto:No vabbè :lol:
cosi che può succedere
Ciao, premesso che è sempre difficile capire cosa potrebbe succedere - che comunque è una domanda assolutamente lecita, ci mancherebbe - di fronte a una carta che non mostra i livelli pressori, presumo che EB volesse richiamare l'attenzione sulla disposizione beffarda dell'aria alla quota di 1.500 mt, fermo restando che trattandosi di carta a poco meno di 200 ore lascia il tempo che trova - magari si potesse avere questa precisione a un tale distanza, non staremmo più qui a ipotizzare gli scenari più disparati.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Sordatino ha scritto:Forte rovescio in atto con annessi colpi di vento e grandine, persi più di due gradi ora 8
alla Tv ho sentito grandine a Roma e nevischio, ma non hanno detto in quale parte di Roma...come al solito la TV eccelle per superficialità
Direi che si tratta di una roba tipo la nevicata record a Ponza (che in realtà era grandine) con tutta la buona volontà stamani T e dp erano - e sono rimasti -proibitivi.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Sordatino ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Direi che si tratta di una roba tipo la nevicata record a Ponza (che in realtà era grandine) con tutta la buona volontà stamani T e dp erano - e sono rimasti -proibitivi.
e ma poi lo sai com è, basta che sia provincia di Roma, la superficialità non ha limiti per questa gente...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Sordatino ha scritto:
roma69 ha scritto:
erboss ha scritto:No vabbè :lol:
cosi che può succedere
Ciao, premesso che è sempre difficile capire cosa potrebbe succedere - che comunque è una domanda assolutamente lecita, ci mancherebbe - di fronte a una carta che non mostra i livelli pressori, presumo che EB volesse richiamare l'attenzione sulla disposizione beffarda dell'aria alla quota di 1.500 mt
Esatto
l'ho postata perchè mi aveva fatto sorridere il buco incentrato proprio su RM
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Esatto
l'ho postata perchè mi aveva fatto sorridere il buco incentrato proprio su RM[/quote]

In realtà anche se beffarda è abbastanza propedeutica per capire come il clima di Roma e del suo litorale sia molto particolare se non unico.
Capita non di rado infatti di vedere questi buchi proprio in quell'area.
Come sempre dico gli antichi Romani hanno costruito la città in un punto che per il clima ha pochi eguali.

Parlando del presente, l'apporto di pioggia caduto in questi giorni credo sia uno dei maggiori dell'ultimo decennio. solo il 2014 (come evidenziato da Inestias) può stargli alla pari. E' il quinto giorno consecutivo di pioggia e dai dati che rilevo da Meteo Ostia siamo arrivati ad oggi a 36,8 mm caduti.
Fortunatamente non ci sono precipitazioni torrenziali ma molto ben distribuite
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Situazione alle 14.35, diluvia senza colpo ferire.

Immagine
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

GallagherRM ha scritto:Situazione alle 14.35, diluvia senza colpo ferire.

Immagine
Ne sta facendo veramente tanta...e tantissima sopra i 1000m.
Sono curioso di vedere gli accumuli a fine passaggio.

Mi sarei, con queste precipitazioni, aspettato un T più bassa oggi (sui 5/6°C).

Ciao!
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Giornata prettamente invernale su Roma anche oggi con 6,5 gradi in zona eur alle 15 e 30 con forte rovesci e vento freddo ! Credo che questo inverno a Roma faremo record di giorni con tempera massima compresa spesso in questi giorni tra 6 e 9 gradi !
GallagherRM

Gorky Park ha scritto:Ne sta facendo veramente tanta...e tantissima sopra i 1000m.
Sono curioso di vedere gli accumuli a fine passaggio.

Mi sarei, con queste precipitazioni, aspettato un T più bassa oggi (sui 5/6°C).

Ciao!
Cominciano a scendere ora

Immagine

Al suolo già perso mezzo grado.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Oggi non ha smesso un attimo
Se potete fatevi un giro a guardare i ponti sul Tevere e l'Isola Tiberina
Non capita sempre di vedere il fiume così

Domani l'isoterma migliore a 1500 metri ma dovrebbe esserci un netto calo delle prp seppur in un contesto ancora instabile e perturbato
Domani non si possono escludere delle sorprese (bianche) collinari in tutta la Regione
roma69

Messaggio da roma69 »

erboss ha scritto:
Sordatino ha scritto:
roma69 ha scritto:cosi che può succedere
Ciao, premesso che è sempre difficile capire cosa potrebbe succedere - che comunque è una domanda assolutamente lecita, ci mancherebbe - di fronte a una carta che non mostra i livelli pressori, presumo che EB volesse richiamare l'attenzione sulla disposizione beffarda dell'aria alla quota di 1.500 mt
Esatto
l'ho postata perchè mi aveva fatto sorridere il buco incentrato proprio su RM
grazie x la risposta
GallagherRM

Nevica con attecchimento nel rietino oltre i 450/500 metri.
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

GallagherRM ha scritto:Nevica con attecchimento nel rietino oltre i 450/500 metri.
Rieti città e anche alcune zone limitrofe.
Neve anche al lago di Piediluco e nei centri limitrofi a pochi km da Terni.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

CONFERMO...SPETTACOLARE NEVICATA DA OMOTERMIA NON PREVISTA DA NESSUNO!!!

In città però ora ha praticamente smesso. Le precipitazioni troppo discontinue non aiutano e l'aria è satura di umidità. 1 grado, 91% umidità.

Comunque la neve ha sempre un gran fascino!
Bloccato