Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Quella del para potrebbero
essere i primi segnali, che si dovrebbero presentare
a fasi alterne.
Immagine
Bluefriend

Messaggio da Bluefriend »

SicilianoFreddofilo92 ha scritto:
ale12 ha scritto:
SicilianoFreddofilo92 ha scritto:Io medito in silenzio perché mi sento preso in giro dai modelli e non riesco a fare una previsione in questo modo.
Lascio ai più esperti la palla di vetro.
Sici in questo momento e oltre le 200h non bisogna guardare termica e orto ma i movimenti emisferici a cui basta un piccolo spostamento per cambiare tutto il run , non c’entra niente la presa in giro
Le guardo pure io ma poi non lo so virano ad altri scenari...so bene che che già a 120 ore sono soggetti a modifiche.
Voglio l'orso in casa nostra...me lo auspico dopo anni di agonia.
Infatti, non è che i modelli cambiano in base all'umore e a come gli gira, oppure con lo scopo di infastidire qualcuno. Sono carte lontane e legate in questo momento a configurazioni molto difficili da inquadrare, per cui è come se fossero ancora più lontane. Chi segue da tempo i modelli è in grado di fare qualche interpretazione in tal senso, anche se superficiale e non basata su conoscenze specifiche, ma sul minimo di esperienza acquisita.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Avanti con una buona disposizione nel lungo.

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:Quella del para potrebbero
essere i primi segnali, che si dovrebbero presentare
a fasi alterne.
Immagine
sarebbe un bene se quel mostro a nord est fosse stato piu stretto
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

ale12 ha scritto:Immaginavo, per te galla al momento quale evoluzione vedi più probabile l’Italia vada incontro?
Non credo di avere sufficienti competenze per avere un'idea chiara in questo momento.

Nell'analisi ho messo a terra alcune ipotesi divere per il prosieguo, da metà in mese in poi. E ci sono sia la visione di GFS ufficiale che il //. Al momento penso il primo sia più giusto nei tempi ma meno nella modalità, mentre il secondo spara decisamente troppo presto. Parere mio eh. A 300h comunque ci sono più elementi di convergenza di quanto non sembri:

Immagine

Immagine

Nei prossimi giorni spero si riesca a capire un po' meglio in che direzione stiamo andando, ma non so dirti che direzione stiamo prendendo. Troppi punti interrogativi.
estofex

Messaggio da estofex »

GallagherRM ha scritto:
ale12 ha scritto:Immaginavo, per te galla al momento quale evoluzione vedi più probabile l’Italia vada incontro?
Non credo di avere sufficienti competenze per avere un'idea chiara in questo momento.

Nell'analisi ho messo a terra alcune ipotesi divere per il prosieguo, da metà in mese in poi. E ci sono sia la visione di GFS ufficiale che il //. Al momento penso il primo sia più giusto nei tempi ma meno nella modalità, mentre il secondo spara decisamente troppo presto. Parere mio eh. A 300h comunque ci sono più elementi di convergenza di quanto non sembri:

Immagine

Immagine

Nei prossimi giorni spero si riesca a capire un po' meglio in che direzione stiamo andando, ma non so dirti che direzione stiamo prendendo. Troppi punti interrogativi.
Troppo grosso il bolide, il ponte salterebbe
invernogelido

Messaggio da invernogelido »

Immagine
Negli States inverno non tradisce mai
Nevofilo88

Messaggio da Nevofilo88 »

La nota positiva è che ormai gran parte delle corse si avviano a conclusione sempre con l'avanzamento del gelo sull'est europeo. Si inizia a tracciare una linea di tendenza. Ci vuole ancora un pò per comprendere i movimenti di questa massa.

Immagine
Ultima modifica di Nevofilo88 il mar gen 05, 2021 12:25 pm, modificato 2 volte in totale.
leo55

Messaggio da leo55 »

Comunque spaghi migliorati dal 10 gennaio in poi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

i due modelli convergono nel finale

la differenza la fa quel cicloncino che l'ufficiale vede e il parallelo no
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ducaneve ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
ducaneve ha scritto:Picchio ieri la redazione però affermava che il riscaldamento stratosferico è veramente grosso e che non poteva non dare conseguenze, proprio per la natura spropositata di quello che accade nei piani alti, quindi che ti devo dire.!?
Allora decoupling dopo "spropositati" stratwarming non sono più possibili come in passato? qual è il motivo?
Non ho capito la tua domanda :?
in sostanza la mancata comunicazione tra i due strati stratosferici in caso di "spropositata" natura anche in passato in letteratura sono stati documentati, quindi non vedo perchè quest'anno debba esserci comunicazione per forza..motivo?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Edit moderazione
Noto sempre che siete molto restii
a postare carte, due righe e via.
Chi lo fa non è che abbia tempo da perdere o non so che.
Qualche volta ok, ma sempre, no.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ducaneve ha scritto: ma almeno deve produrre una retrogressione verso ovest, colpendo,,,
e quando invece non c'è la "natura spropositata"(lo virgoletto e sorvolo) perchè avvengono retrogressioni verso ovest? :roll:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

I desideri del big event sono da riporre in terza decade, a T-S-T chiusa, gran potenziale:

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

GallagherRM ha scritto:I desideri del big event sono da riporre in terza decade, a T-S-T chiusa, gran potenziale:

Immagine
concordo, per me si balla dal 20💪
Bloccato