monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Buongiorno a tutti
concordo con te Lord.
Nel frattempo i principali centri di calcolo sembrano aver smorzato ogni velleità di Inverno con la I maiuscola per il ns. territorio.
E' iniziato il rimandino, allo stato attuale molto difficile sperare in qualcosa di buono entro metà mese.
Va a finire che "l'evento clou" di gennaio resterà ancora a lungo domenica scorsa e ho detto tutto
Spaghi eloquenti che non lasciano spazio ad altre interpretazioni:

concordo con te Lord.
Nel frattempo i principali centri di calcolo sembrano aver smorzato ogni velleità di Inverno con la I maiuscola per il ns. territorio.
E' iniziato il rimandino, allo stato attuale molto difficile sperare in qualcosa di buono entro metà mese.
Va a finire che "l'evento clou" di gennaio resterà ancora a lungo domenica scorsa e ho detto tutto

- Daniele "Enneberg&
Hai ragione, c'è poco da dire o da aggiungere. Quando c'è convergenza come stamattina, anche nelle ENS, allora davvero la via pare tracciata.erboss ha scritto:Buongiorno a tutti
concordo con te Lord.
Al netto dei modelli, anno dopo anno si dovrebbe arricchire il nostro bagaglio d'esperienza a consigliarci cautela nel cercare o vedere (perché a volte in effetti si vedono) segnali in stratosfera o ben più in basso ma a 10 giorni. Specialmente per Roma e per tutta la pianura tirrenica in genere.
Detto ciò vediamo se l determinismo cambia un pò a valle della scaldata, anche se mi pare estremamente difficile visto la nuova latitanza del freddo, quello vero, quello alimentato, anche sull'est Europa.
- Daniele "Enneberg&
...lordsith ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
A Roma conosciamo bene tutti i vari microclimi e oramai vige il motto "Niente continentale, niente neve", almeno se si vuole la nevicata con la N maiuscola.
Comunque scusami per il mio precedente messaggio, ammetto di essere stato poco garbato.[/quote]
Ciao, ti ringrazio, vedi che alla fine stavamo dicendo esattamente la stessa cosa. Qui o pompa la continentale, anzi ti dirò di più, la continentale pellicolare, oppure il lampione lo guardiamo tutti invano.
Ciao ciao
[quote="Daniele "Enneberg&"]
A Roma conosciamo bene tutti i vari microclimi e oramai vige il motto "Niente continentale, niente neve", almeno se si vuole la nevicata con la N maiuscola.
Comunque scusami per il mio precedente messaggio, ammetto di essere stato poco garbato.[/quote]
Ciao, ti ringrazio, vedi che alla fine stavamo dicendo esattamente la stessa cosa. Qui o pompa la continentale, anzi ti dirò di più, la continentale pellicolare, oppure il lampione lo guardiamo tutti invano.
Ciao ciao[/quote]
Ieri sera nel Live....
Ma è cosa risaputa.
Lo dico sempre...
In ogni caso , siamo al 5 Gennaio...
Per arrivare più in là, con passo 72h, ci vuole pazienza...
Uli
...lordsith ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
Ciao ciao[/quote]
Ieri sera nel Live....
ulisse55 ha scritto:Est ... più vicino.
.,................................
È lì che dobbiamo puntare le nostre attenzioni.
Per il Centro Sud è di estrema importanza.
Adriatici e Tirrenici compresi.
Altrimenti nisba.
Ma è cosa risaputa.
Lo dico sempre...
In ogni caso , siamo al 5 Gennaio...
Per arrivare più in là, con passo 72h, ci vuole pazienza...
Uli
Buon giorno a tutti!
Scrivo qui perché altrimenti nell'altro TD ricomincia la solita tiritera
Lunga passeggiata in centro sotto la pioggia, Tevere impressionante, era da gennaio 2014 che non lo vedevo così alto.
Oggi arrivano secchiate d'acqua, domani un po' meno, ma certamente in questo dicembre abbiamo fatto il pieno, credo che siamo a livelli di record di pioggia in città
A mio modesto avviso è abbastanza facile prevedere il tempo delle prossime settimane, dopo un periodo così lungo, umido, perturbato c'è solo da scommettere in un periodo anticiclonico...
E dico che sarebbe anche ora, ok la neve sulle montagne, ci sta è arrivata, senza scaldate clamorose durerà qualche settimana, ma ora in città pioggia basta...prendiamoci un po' di sole e un po' di freddo secco e mettiamo in cascina qualche bella minima negativa..
ci potrebbe scappare anche un'ondata di gelo alla fine della seconda decade, c'è un ammasso gelido dalla Russia che scalpita per scendere più a sud
di neve non se ne parla perché nel frattempo il mantello anticiclonico ci avrà coperto, però se dovesse entrare bene e secondo me ci sono delle possibilità si farebbe una qualche giorno davvero gelida considerato il periodo..
sono emozioni anche quelle...

Scrivo qui perché altrimenti nell'altro TD ricomincia la solita tiritera
Lunga passeggiata in centro sotto la pioggia, Tevere impressionante, era da gennaio 2014 che non lo vedevo così alto.
Oggi arrivano secchiate d'acqua, domani un po' meno, ma certamente in questo dicembre abbiamo fatto il pieno, credo che siamo a livelli di record di pioggia in città
A mio modesto avviso è abbastanza facile prevedere il tempo delle prossime settimane, dopo un periodo così lungo, umido, perturbato c'è solo da scommettere in un periodo anticiclonico...
E dico che sarebbe anche ora, ok la neve sulle montagne, ci sta è arrivata, senza scaldate clamorose durerà qualche settimana, ma ora in città pioggia basta...prendiamoci un po' di sole e un po' di freddo secco e mettiamo in cascina qualche bella minima negativa..
ci potrebbe scappare anche un'ondata di gelo alla fine della seconda decade, c'è un ammasso gelido dalla Russia che scalpita per scendere più a sud
di neve non se ne parla perché nel frattempo il mantello anticiclonico ci avrà coperto, però se dovesse entrare bene e secondo me ci sono delle possibilità si farebbe una qualche giorno davvero gelida considerato il periodo..
sono emozioni anche quelle...
sulle possibilità di gelo no, secondo abbiamo il colpo in canna dei -6 di minima se scende quel malloppo gelido dalla Russiaerboss ha scritto:@iniestas
nulla di male a scrivere qui va a finire che il TD più oggettivo diventa proprio questo romano![]()
Scherzi a parte non ti risconosco più: in pratica anche tu hai quasi messo una pietra sopra su gennaio, e col sorriso.
sulle possibilità di dama a gennaio la vedo durissima, già la statistica ci dice che non è il mese ideale (a parte il gennaio 1985) e in più dopo un mese mezzo che piove un giorno si e l'altro quasi, che vuoi che ti dica, mi aspetto almeno 15/20 giorni di cielo sereno....
sano realismo
un piacereerboss ha scritto:ottimo grazieCOLD_73 ha scritto:Come sanno in molti avendo legami familiari a Roma, seguo anche tanti gruppi su fb locali, per cui in merito di solito ho notizie aggiornate, confermo di informazioni / video di circa 20 min fa di fiocchi a Rieti città con leggeri accumuli al suolo al momento.