L'errore che si fa, e che facevo anche io, è essere pretenziosi, a ogni run si vuole cercare la dinamica da manuale che punti in italia, a 200h non bisogna guardare cosa succede qui, ma sulla emisferica, e se i giochi fossero finiti, vedremmo una palla viola e nera, invece il gelo siberiano c'è, i Balcani si raffreddano, potrebbe non vuol dire niente, ma questi sono pezzi di un futuro possibile puzzle, arrivederci e buonanotte.picchio70 ha scritto:Quindi il run 18 decreta le sorti
dei prossimi giorni.
Non vale manco piu la pena di seguire le altre
uscite.
Comunque Luca, condivido, il muro che offre l'est è notevole.
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Buran Express
Non è a tiro di schioppo.El Granello ha scritto:Alla grandeGallagherRM ha scritto:Granè io rispondevo al forumista che diceva che una palla blu ci arrivava sulla testa, mentre in realtà l'azzoriano veniva allungato dall'ingerenza canadese.El Granello ha scritto:Per me queste non sono carte da piallata, tanto che l'alta pressione guadagna di nuovo campo nell'Atlantico settentrionale.
La disposizione generale sembra buona.
Non escluderei la possibilità, run dopo run, che l'alta pressione sia vista sempre più prepotente e meno disturbata dall'Atlantico.
Aggiungo anche che non ragionerei necessariamente su un "prima" e un "dopo", qualche run saltuariamente sta dando indizi di One shot, One kill
Questo run è ottimo e il gelo è ad un tiro di schioppo.
È molto più vicino ....
-
GallagherRM
...Speriamo ci prenda per i prossimi 15 giorni e basta( probabile)... poi speriamo di no, e soprattutto confido sul fatto che 2 settimane siano un arco di tempo quasi eterno....altrimenti al primo di febbraio comincio a fare l’orto...
P.S. Confido anche nel fatto che lo stratwarming in atto possa incidere sulla dinamicità del tempo europeo, altrimenti bisognerebbe rivedere dei concetti fondamentali legati alle influenze delle dinamiche stratosferiche sulla troposfera in questi casi...
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
se l'attivita convettiva a quei tropici indo-pacifici è individuata bene , allora i GM hanno solo bisogno di inizializzare bene i dati:GallagherRM ha scritto:
Abbiamo visto situazioni peggiori, ci si può lavorare![]()
![]()

Ma è l'ipotesi che ho già esposto alle 192 ore e che si vede nello scenario di ECMWF più frequentato stasera. Vorticità che trabocca dalla Groenlandia vortice centrato su Mar di Norvegia e successivamente su Mare del Nord diretto verso l'arco alpino e a192 ore anche la penisola:

segnamoci il 12 gennaio 2021 sul calendario
-
GallagherRM
Lasciamo che i GM digeriscano per bene la cosa.Alessandro(Foiano) ha scritto:se l'attivita convettiva a quei tropici indo-pacifici è individuata bene , allora i GM hanno solo bisogno di inizializzare bene i dati:GallagherRM ha scritto:
Abbiamo visto situazioni peggiori, ci si può lavorare![]()
![]()
Ma è l'ipotesi che ho già esposto alle 192 ore e che si vede nello scenario di ECMWF più frequentato stasera. Vorticità che trabocca dalla Groenlandia vortice centrato su Mar di Norvegia e successivamente su Mare del Nord diretto verso l'arco alpino e a192 ore anche la penisola:
Notte a tutti e a domani!
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma a quali concetti ti riferisci che sarebbero da rivedere.Gaepus ha scritto:...Speriamo ci prenda per i prossimi 15 giorni e basta( probabile)... poi speriamo di no, e soprattutto confido sul fatto che 2 settimane siano un arco di tempo quasi eterno....altrimenti al primo di febbraio comincio a fare l’orto...Gilo ha scritto:Non un bellissimo aggiornamento...Luis97 ha scritto:Uscito l’aggiornamento delle settimanali ECMWF
P.S. Confido anche nel fatto che lo stratwarming in atto possa incidere sulla dinamicità del tempo europeo, altrimenti bisognerebbe rivedere dei concetti fondamentali legati alle influenze delle dinamiche stratosferiche sulla troposfera in questi casi...
Mah, senza parole.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
e non serve a nulla scriverlo picchio, ogni volta che si entra non si legge tutta la discussione e si spara a caso ...io per ora ho avuto la pazienza di leggere tutto, ma credo che la debbano avere anche gli altri...picchio70 ha scritto: Ma a quali concetti ti riferisci che sarebbero da rivedere.
Mah, senza parole.
Ma fare delle domande su ciò che è stato scritto finora no?