Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
pier-mo

Messaggio da pier-mo »

gandalf il bianco ha scritto:
Bero_Snow ha scritto:
pier-mo ha scritto:
Chi può portare?
Grazie
Guarda qui :D
https://www.wxcharts.com/?panel=default ... kewtstep=0
Immagine
Grazie 😱😱😱😱
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

mi sembra che era stato messo dall'utente Alessandro(Foiano) recentemente, il grafico della correlacy tra i vari gm, e il parallelo di GFS stava ben indietro come performance... :wink:
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Io sono invece dell'idea che quest'inverno dopo il 10 gennaio entrerà in una fase di empasse che durerà parecchio tempo, il meglio che può dare lo avrebbe quindi già dato con le nevicate al nord e le precipitazioni nevose sulle Alpi e a tratti anche a quote basse al nord, ma poi si arenerà tutto e diventerà una stagione scialba, con freddo relegato ad est e ingerenze anticicloniche su tutto il versante occidentale della penisola, forse freddo più serio per l'adriatico, ma anche lì nulla di veramente importante.

Edit moderazione

Vi abbiamo ripetuto piu volte
che le analisi vanno supportate con carte ed indici.
Non è questione di pensare o di idee.
Spero sia chiaro
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Controllo gem
Immagine
Extremesnow

Messaggio da Extremesnow »

picchio70 ha scritto:Controllo gem
Immagine
Scusa picchio una domanda ma x quando sarebbe previsto il cornetto a Gallagher? Prima del 15 non vedo proprio i presupposti. Ma probabile che mi sbaglio.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

GallagherRM ha scritto: Per quanto riguarda il sottoscritto si. Ma possibile, non probabile, con anche due altre ipotesi. Sempre che non esistano altre che non abbia preso in considerazione, ovviamente.
credo che al tempo...ormai vatte a la pesca quando.... c'era pure la mia di ipotesi che avevi confermato esserci...ipotesi tra l'altro scevra da analisi stratosferica. Guardando solo la tropo.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il lun gen 04, 2021 8:36 pm, modificato 2 volte in totale.
Bero_Snow

Messaggio da Bero_Snow »

pier-mo ha scritto:
Ok grazie che dici facciamo il botto?
Mah manca ancora molto tempo....
Guardando anche gli altri modelli, dico piedi per terra.
Anche perchè stasera GFS è migliorato, ma Reading il passo verso di lui l'ha fatto.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Che spaghi ragazzi, finalmente :D

Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto:In questo run canadese invadente con conseguente salita dell’hp un po’ schiacciata.
Sicuramente ci sarà spread elevato in quelle zone comunque, i dettagli fanno la differenza per noi lo sappiamo, vediamo le ens intanto
:wink:
Beh Luis, reading ritarderebbe questo si, ma non vedo meno
spazio di manovra per invadenza canadese, anzi.
Immagine
Certo Picchio, infatti gfs è buono a riguardo.
Reading ritarda, a mio avviso, proprio per il canadese un po’ più invadente.
Da notare l’hp piegata verso l’Europa.
Immagine
Ultima modifica di Luis97 il lun gen 04, 2021 8:49 pm, modificato 1 volta in totale.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Per quanto riguarda il sottoscritto si. Ma possibile, non probabile, con anche due altre ipotesi. Sempre che non esistano altre che non abbia preso in considerazione, ovviamente.
credo che al tempo...ormai vatte a la pesca quando.... c'era pure la mia di ipotesi che avevi confermato esserci...ipotesi tra l'altro scevra da analisi stratosferica. Guardando solo la tropo.
Temo di non averti capito Alessà! Spiegami meglio.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

vignaiolo ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
GallagherRM ha scritto: O le analisi non le leggete?!? :lol: :lol: :lol:
tali commenti anche se numerosi visto i pochi utenti che ne fanno è molto difficile leggerli e si perdono in un mare di altri commenti live
la verità è che sono analisi per esperti e chi non lo è fa fatica a capirle tutto qui
mah insomma...come fate raga a non perderli? è logico con questo numero di pagine elevato...le analisi si contano sulle dita di una mano ogni giorno quindi....
Luis97

Messaggio da Luis97 »

gandalf il bianco ha scritto:
Luis97 ha scritto:In questo run canadese invadente con conseguente salita dell’hp un po’ schiacciata.
Sicuramente ci sarà spread elevato in quelle zone comunque, i dettagli fanno la differenza per noi lo sappiamo, vediamo le ens intanto :wink:
luis io la vedo cosi, il lobo canadese nella sua estremità tende a diventare baroclino, da qui scaturisce la risalita azzorriana nel suo fianco destro, sbarrando la strada all'avanzata del getto canadese, a est via libera alle correnti fredde dalla russia all'europa dell'est sino all'italia, non è una linguetta, si tratta di gelo imponente

Immagine
Innanzitutto complimenti per l’analisi, il mio commento più che altro era riferito alla tempistica di gfs e controllo, in quel range l’europeo posticipa la dinamica per il motivo che ho scritto sopra.
Ovviamente non preclude il dopo e sono d’accordo con quanto da te scritto :wink:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Tu non sai il tempo che c’è voluto per il 2012 e 2018. 😅
era stato fatto notare questo, quanto la "strada" di questo tipo di analisi sia sempre molto lunga sopratutto conoscendo l'affidabilità dei modelli...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineumilmente direi di monitorare x bene la lp e le sue conseguenze x il fine settimana....x il long ce tempo...molto tempo...
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Sicuramente ci sarà spread elevato in quelle zone comunque, i dettagli fanno la differenza per noi lo sappiamo, vediamo le ens intanto
:wink:
Beh Luis, reading ritarderebbe questo si, ma non vedo meno
spazio di manovra per invadenza canadese, anzi.
Immagine
Certo Picchio, infatti gfs è buono a riguardo.
Reading ritarda, a mio avviso, proprio per il canadese un po’ più invadente.
Da notare l’hp piegata verso l’Europa.
Immagine
Guarda bene perché in reading cambia, guarda la spagna :wink:
Bloccato