Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io so di non sapere
però è alquanto singolare che fino a ieri si discettava di strato e nel volgere di poche ore si è tutto sciolto in una bolla di sapone
qualche spiegazione, please
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:Magari è questo il vpt chiuso
Immagine
Buono poi speriamo si riprenda il Canadese per liberare da vorticità il settore asiatico e sfruttare anche il viola :D
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:Leggendo in giro una ripresa zonale é molto importante per ripulire il freddo "sprecato" sull'Ovest del continente e portare una Nao, sempre negativa, ma leggermente
Guarda Tele che non è una novità,
molte staffilate continentali hanno questa
peculiarità.
dic_96

Messaggio da dic_96 »

GallagherRM ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
lities ha scritto: Concordo in pieno.
quoto
sinceramente da quanto leggo da giorni mi aspettavo termiche molto più basse
magari bisogna aspettare ancora qualche giorno
O magari continuate a pensare che certe dinamiche siano garanzia di gelo siberiano in Italia soltanto perché avvengono, e non capite che alcune situazioni aumento le chance e non sono garanzia di nulla. :wink:

Per non parlare del fatto che sono dinamiche molto complesse da leggere e che richiedono tempo per una risoluzione adeguata anche da parte dei GM.

E aggiungo che si è sempre parlato della possibile fase di seconda decade come un primo effetto delle dinamiche stratosferiche cui sarebbe seguita una fisiologica oscillazione artica cui potrebbero poi seguire scenari diversi.

O le analisi non le leggete?!? :lol: :lol: :lol:
E' da ieri che vado dicendo che certe situazioni S/T se accadono sono visibili nei gm non prima di qualche giorno...figuriamoci poi se si pensa alla garanzia del gelo siberiano in italia ...ho semplicemente fatto osservare che ad oggi a livello emisferico ancora non si apprezza nulla se non una semplice incursione invernale che potrebbe prenderci di striscio e veloce...tutto qui :-)
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:io so di non sapere
però è alquanto singolare che fino a ieri si discettava di strato e nel volgere di poche ore si è tutto sciolto in una bolla di sapone
Non è cambiato nulla rispetto alle analisi che hai letto ieri, anzi, se proprio vogliamo essere precisi, OGGI il NAM varca soglia -3. Da quì in poi andrà verificata una evoluzione favorevole o meno che si è sempre detto essere al momento potenziale.

Immagine

Ma come ho detto poco fa il passaggio di seconda decade sarebbe legato al primo impulso stratosferico e non all'eventuale split su tutta la colonna, ancora ipotetico.

O, in altri termini, la stratosfera ha preso un calcio sui denti clamoroso e siamo in attesa di capire se risponderà a tono o meno, come normalmente avviene in una dinamica T-S-T.

Sembra vi scordiate che è sempre la troposfera a comandare il gioco!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Se mi dici dove l'hai letto ne possiamo discutere.
Cricri7c

Messaggio da Cricri7c »

non fantasticare oltre le 144 ore in questo momento è cosa giusta
GallagherRM

dic_96 ha scritto:E' da ieri che vado dicendo che certe situazioni S/T se accadono sono visibili nei gm non prima di qualche giorno...figuriamoci poi se si pensa alla garanzia del gelo siberiano in italia ...ho semplicemente fatto osservare che ad oggi a livello emisferico ancora non si apprezza nulla se non una semplice incursione invernale che potrebbe prenderci di striscio e veloce...tutto qui :-)
Allora è da ieri che dici qualcosa di inesatto. Perché a livello emisferico le dinamiche si notano quando cominciano a realizzarsi, non qualche giorno prima. A livello emisferico, non solo una lingua blu che scende dalla siberia al mediterraneo!

Confondete questo con gli effetti su una piccola porzione e insignificante porzione di territorio sul globo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
ho letto altre fonti, diciamo così
cmq era soltanto per sapere se le analisi fatte fino a ieri fossero ancora valide allorquando si è parlato di un displacement e di una probabile evoluzione a split
Gilo

Messaggio da Gilo »

Intanto ecm

Immagine
Immagine
GallagherRM

iniestas ha scritto:ho letto altre fonti, diciamo così
cmq era soltanto per sapere se le analisi fatte fino a ieri fossero ancora valide allorquando si è parlato di un displacement e di una probabile evoluzione a split
Per quanto riguarda il sottoscritto si. Ma possibile, non probabile, con anche due altre ipotesi. Sempre che non esistano altre che non abbia preso in considerazione, ovviamente.
GallagherRM

Intanto dall'8 in poi.. Mica a 300 ore, spaghi aperti per GFS.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:
Non sbagli. Displancement e Split termico che difficilmente andrà a proiettarsi su quello GPT.

Stratosfera che direi è stata colpita ed affondata

Immagine
Gilo

Messaggio da Gilo »

luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Non sbagli. Displancement e Split termico che difficilmente andrà a proiettarsi su quello GPT.

Stratosfera che direi è stata colpita ed affondata

Immagine
Ciao Luca non so se è un problema mio ma vedo il grafico criptato 😨
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Ah ok iniestas, perché qui si è parlato solo di conferme.
Ho anche aggiunto, per quel che possa valere, che
a prescindere dalla seconda dinamica strato ancora in fase di valutazione,
l'attuale settaggio troposferico resta potenzialmente ottimo.
Il forcing siberiano devia continuamente la zon
con attriti e calore sparato, che possono generare onde lunghe.
Bloccato