Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
E' da ieri che vado dicendo che certe situazioni S/T se accadono sono visibili nei gm non prima di qualche giorno...figuriamoci poi se si pensa alla garanzia del gelo siberiano in italia ...ho semplicemente fatto osservare che ad oggi a livello emisferico ancora non si apprezza nulla se non una semplice incursione invernale che potrebbe prenderci di striscio e veloce...tutto quiGallagherRM ha scritto:O magari continuate a pensare che certe dinamiche siano garanzia di gelo siberiano in Italia soltanto perché avvengono, e non capite che alcune situazioni aumento le chance e non sono garanzia di nulla.vignaiolo ha scritto:quotolities ha scritto: Concordo in pieno.
sinceramente da quanto leggo da giorni mi aspettavo termiche molto più basse
magari bisogna aspettare ancora qualche giorno![]()
Per non parlare del fatto che sono dinamiche molto complesse da leggere e che richiedono tempo per una risoluzione adeguata anche da parte dei GM.
E aggiungo che si è sempre parlato della possibile fase di seconda decade come un primo effetto delle dinamiche stratosferiche cui sarebbe seguita una fisiologica oscillazione artica cui potrebbero poi seguire scenari diversi.
O le analisi non le leggete?!?![]()
![]()
-
GallagherRM
Non è cambiato nulla rispetto alle analisi che hai letto ieri, anzi, se proprio vogliamo essere precisi, OGGI il NAM varca soglia -3. Da quì in poi andrà verificata una evoluzione favorevole o meno che si è sempre detto essere al momento potenziale.iniestas ha scritto:io so di non sapere
però è alquanto singolare che fino a ieri si discettava di strato e nel volgere di poche ore si è tutto sciolto in una bolla di sapone
qualche spiegazione, please

Ma come ho detto poco fa il passaggio di seconda decade sarebbe legato al primo impulso stratosferico e non all'eventuale split su tutta la colonna, ancora ipotetico.
O, in altri termini, la stratosfera ha preso un calcio sui denti clamoroso e siamo in attesa di capire se risponderà a tono o meno, come normalmente avviene in una dinamica T-S-T.
Sembra vi scordiate che è sempre la troposfera a comandare il gioco!
-
GallagherRM
Allora è da ieri che dici qualcosa di inesatto. Perché a livello emisferico le dinamiche si notano quando cominciano a realizzarsi, non qualche giorno prima. A livello emisferico, non solo una lingua blu che scende dalla siberia al mediterraneo!dic_96 ha scritto:E' da ieri che vado dicendo che certe situazioni S/T se accadono sono visibili nei gm non prima di qualche giorno...figuriamoci poi se si pensa alla garanzia del gelo siberiano in italia ...ho semplicemente fatto osservare che ad oggi a livello emisferico ancora non si apprezza nulla se non una semplice incursione invernale che potrebbe prenderci di striscio e veloce...tutto qui
Confondete questo con gli effetti su una piccola porzione e insignificante porzione di territorio sul globo.
ho letto altre fonti, diciamo cosìpicchio70 ha scritto:Se mi dici dove l'hai letto ne possiamo discutere.iniestas ha scritto:io so di non sapere
però è alquanto singolare che fino a ieri si discettava di strato e nel volgere di poche ore si è tutto sciolto in una bolla di sapone
cmq era soltanto per sapere se le analisi fatte fino a ieri fossero ancora valide allorquando si è parlato di un displacement e di una probabile evoluzione a split
-
GallagherRM
Per quanto riguarda il sottoscritto si. Ma possibile, non probabile, con anche due altre ipotesi. Sempre che non esistano altre che non abbia preso in considerazione, ovviamente.iniestas ha scritto:ho letto altre fonti, diciamo così
cmq era soltanto per sapere se le analisi fatte fino a ieri fossero ancora valide allorquando si è parlato di un displacement e di una probabile evoluzione a split
-
GallagherRM
- luca90
- *Forumista TOP*
Non sbagli. Displancement e Split termico che difficilmente andrà a proiettarsi su quello GPT.iniestas ha scritto:
ho letto altre fonti, diciamo così
Stratosfera che direi è stata colpita ed affondata

Ciao Luca non so se è un problema mio ma vedo il grafico criptatoluca90 ha scritto:Non sbagli. Displancement e Split termico che difficilmente andrà a proiettarsi su quello GPT.iniestas ha scritto:
ho letto altre fonti, diciamo così
Stratosfera che direi è stata colpita ed affondata
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ah ok iniestas, perché qui si è parlato solo di conferme.iniestas ha scritto:ho letto altre fonti, diciamo cosìpicchio70 ha scritto:Se mi dici dove l'hai letto ne possiamo discutere.iniestas ha scritto:io so di non sapere
Ho anche aggiunto, per quel che possa valere, che
a prescindere dalla seconda dinamica strato ancora in fase di valutazione,
l'attuale settaggio troposferico resta potenzialmente ottimo.
Il forcing siberiano devia continuamente la zon
con attriti e calore sparato, che possono generare onde lunghe.