praticamente nevone dal "drittone" di Lanzo salendo!!lities ha scritto:Nuova diretta dalle Valli di Lanzo:
https://www.facebook.com/andreavuolomet ... 6423862065
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Almeno altri 40/60cm sono molto probabili a Balmeghito ha scritto:Superati i 125 cm e continua a nevicare bene stile tormenta alla faccia di quelli che scrivono che noi ci scordiamo le nevicate adriatiche..se continua cosi fino a domani penso che non si andrà lontano dai due metri, e la cosa comincia a farsi preoccupante per le valanghe
Tra l'altro nevicata che si sta intensificando anche nelle valli più occidentali, Sestriere nevone in atto
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
La differenza è che in adriatico capita ed è capitato che quegli accumuli li fai a 300 mt non a 1500.ghito ha scritto:Superati i 125 cm e continua a nevicare bene stile tormenta alla faccia di quelli che scrivono che noi ci scordiamo le nevicate adriatiche..se continua cosi fino a domani penso che non si andrà lontano dai due metri, e la cosa comincia a farsi preoccupante per le valanghe
Senza offesa s'intende per la tua neve.
Si lo so ed è lì che comincia a preoccuparmi, si sentono già le prime slavine che scendonoGiulianoPhoto ha scritto:Almeno altri 40/60cm sono molto probabili a Balmeghito ha scritto:Superati i 125 cm e continua a nevicare bene stile tormenta alla faccia di quelli che scrivono che noi ci scordiamo le nevicate adriatiche..se continua cosi fino a domani penso che non si andrà lontano dai due metri, e la cosa comincia a farsi preoccupante per le valanghe
!!
Tra l'altro nevicata che si sta intensificando anche nelle valli più occidentali, Sestriere nevone in atto
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Supergelo
- Forumista senior
Stai attento ghitoghito ha scritto:Si lo so ed è lì che comincia a preoccuparmi, si sentono già le prime slavine che scendonoGiulianoPhoto ha scritto:Almeno altri 40/60cm sono molto probabili a Balmeghito ha scritto:Superati i 125 cm e continua a nevicare bene stile tormenta alla faccia di quelli che scrivono che noi ci scordiamo le nevicate adriatiche..se continua cosi fino a domani penso che non si andrà lontano dai due metri, e la cosa comincia a farsi preoccupante per le valanghe
!!
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
InvernoPerfetto
Continua l'APOTEOSI ALPINA sulle montagne del Piemonte, per un inverno che comincia a divenire memorabile sopra i 1000/1200 metri.
Cesana va verso i 70 cm ed è in atto uno scaccianeve che schiaccia il la coltre verso pali e muri delle case: temperature sui meno 3 e raffiche anche oltre i 25km/h, viabilità in difficoltà e primi crolli valanghivi dai tetti!
Nevone in atto anche a sestriere e bardonecchia, per una valsusa oramai ammantata dai 700 metri in su, con locali fiocchi già a 400 e già 30 cm a 1000 metri.
Riscatto anche del Canavese: ad Alpette, 901 m, quasi mezzo metro di manto e finalmente anche Ceresole dà spettacolo, rimasta in relativa sordina ma ora in fase di spettacolarizzazione.
Ma la Regina è lei: Balme! Sonnecchiante fino a una settimana fa, consuma la sua vendetta impilando 125 cm in due giorni, con la prospettiva di superare il metro e mezzo e sfiorare i 2 metri appena sopra la borgata versante esposto.
Ma detto cìò...detto delle meraviglie alpine ( e io ci vivo)...nelle pianure prevale l'amarezza: si sta vivendo infatti un eterno limbo termico ove, a parte la giornata di gloria del 28 dicembre( che la mia Torino ha sfruttato male), quasi ovunque è stato pioggia e piovaschi e neve solo dai 500 in su ( salvo le solite zone benedette, su quell'asse diagonalizzato che passa dal cuneese per arrivare al basso alessandrino e sfiorare il pavese, tutte a ridosso di rilievi e colline).
Quindi..se posso dire dire la mia...visto che le Alpi oramai sono a posto fino a primavera ( nevicherà ancora domani e sabato tra l'altro) mi auguro adesso un reset barico...anche a costo di rischiare le settimane secche al Nw( purchè in media termica però) con la speranza poi di vivermi un'ondata di freddo da est-nord-est prima o poi... perchè del limbo termico delle pianure compreso tra i 2 e i 5 gradi ( ma nel triveneto di più) comincio a essere stanco.
In conclusione: sulle montagne stiamo dando e abbiamo dato, ma se vogliamo un ritorno dell'inverno in pompa magna a bassa quota, dobbiamo correre il rischio di un cambiamento barico, altrimenti da questa fase poco gloriosa non se ne esce più
Cesana va verso i 70 cm ed è in atto uno scaccianeve che schiaccia il la coltre verso pali e muri delle case: temperature sui meno 3 e raffiche anche oltre i 25km/h, viabilità in difficoltà e primi crolli valanghivi dai tetti!
Nevone in atto anche a sestriere e bardonecchia, per una valsusa oramai ammantata dai 700 metri in su, con locali fiocchi già a 400 e già 30 cm a 1000 metri.
Riscatto anche del Canavese: ad Alpette, 901 m, quasi mezzo metro di manto e finalmente anche Ceresole dà spettacolo, rimasta in relativa sordina ma ora in fase di spettacolarizzazione.
Ma la Regina è lei: Balme! Sonnecchiante fino a una settimana fa, consuma la sua vendetta impilando 125 cm in due giorni, con la prospettiva di superare il metro e mezzo e sfiorare i 2 metri appena sopra la borgata versante esposto.
Ma detto cìò...detto delle meraviglie alpine ( e io ci vivo)...nelle pianure prevale l'amarezza: si sta vivendo infatti un eterno limbo termico ove, a parte la giornata di gloria del 28 dicembre( che la mia Torino ha sfruttato male), quasi ovunque è stato pioggia e piovaschi e neve solo dai 500 in su ( salvo le solite zone benedette, su quell'asse diagonalizzato che passa dal cuneese per arrivare al basso alessandrino e sfiorare il pavese, tutte a ridosso di rilievi e colline).
Quindi..se posso dire dire la mia...visto che le Alpi oramai sono a posto fino a primavera ( nevicherà ancora domani e sabato tra l'altro) mi auguro adesso un reset barico...anche a costo di rischiare le settimane secche al Nw( purchè in media termica però) con la speranza poi di vivermi un'ondata di freddo da est-nord-est prima o poi... perchè del limbo termico delle pianure compreso tra i 2 e i 5 gradi ( ma nel triveneto di più) comincio a essere stanco.
In conclusione: sulle montagne stiamo dando e abbiamo dato, ma se vogliamo un ritorno dell'inverno in pompa magna a bassa quota, dobbiamo correre il rischio di un cambiamento barico, altrimenti da questa fase poco gloriosa non se ne esce più
-
Simo98
- Forumista senior
Sono assolutamente d'accordo ne ho abbastanza di 10 cm marci dilavati in 2 giorni e pagati con 3 giorni di pioggia fredda...sono davvero stufo di sta paludeInvernoPerfetto ha scritto:Continua l'APOTEOSI ALPINA sulle montagne del Piemonte, per un inverno che comincia a divenire memorabile sopra i 1000/1200 metri.