sarebbe sicuramente meglio nel breveFabiuzzo1985 ha scritto:Domandona io confido in Reading ma ci saranno altri aggiustamentiGilo ha scritto:Chiedo ai più esperti: qual’è più affidabile a 120 ore? Perché ci sarebbero notevoli differenze
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
L’errore lo si fa quando si vuole imbrigliare SSW-gelo neve davanti l’uscio della propria porta. Molto più opportuno se si prova a discutere di un ipotetico SSW e le reali conseguenze sulla circolazione atmosferica.Metropolis ha scritto: Sono i soliti discorsi di sempre.... è 20 anni che seguo il forum e questi discorsi ci sono ogni volta che si parla di SW.....bisogna prima passare da qualcosa in vista di un ipotetico qual cos’altro.....che generalmente accade 1 volta su 100....e poi tutta una ricerca di cosa è andato storto..e l’indice Y non era favorevole, e l’indice x si combinava male con l’indice z.
Personalmente di situazioni che poi portano a settimane di HP, ne faccio volentieri a meno...diverso se fosse solo una parentesi.
Come al solito ce lla giochiamo per un paio di gradi....come l'ultima nevicata.magiadellaneve ha scritto:Ciao Maxi1972 ...se cm dici le temperature risaliranno avremo più precipitazioni...nevose speriamo visto le temperature più basse tra giovedì venerdj....vedremo stasera
Siamo sempre sul filo del rasoio.
Basta un minimo afflusso più mite e salta tutto.
Ma la nostra zona è così.
- luca90
- *Forumista TOP*
buon pomeriggio. Sarebbe gradita almeno una presentazione e inserire la città di residenza. Ti lascio in link con le indicazioni.Nevone95 ha scritto:buon pomeriggio, come si fa a condividere le immagini?
https://www.meteolive.it/meteoforum/com ... 39176.html
- CalabriaSiberiana
Sinceramente non se augurarmi cieli nuvolosi e precipitazioni per evitare di fare i 20elli, oppure cieli sereni per evitare che piova a tutte le quoteairsnow ha scritto:Spaghi nel medio-breve però sempre più suCalabriaSiberiana ha scritto:Questi i miei spaghi
Niente male a partire dall'11, molti puntano isoterme molto basse,
anche la media è abbastanza bassa
- 1929 tormenta
e prevedere un temporale è quasi impossibile oggi per domani...Alessandro(Foiano) ha scritto:Non so quanto siano probabili precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco, per la quota neve sotto i 500 metri ci vuole un temporale.1929 tormenta ha scritto:Credo sia confermato quanto dicevamo ieri vero?Alessandro(Foiano) ha scritto:domani entra la -32 a 500 hPa...
credo che ad ora la quota neve si aggiri bassa toscana - umbria occ. sui 600/700 metri..salvo appunto precipitazioni con violenti rovesci...
...Oddio per sabato e domenica vedo mezza italia con le stelline della neve, non mi fare dire dove ho trovato mezza italia con le stelline1929 tormenta ha scritto:e prevedere un temporale è quasi impossibile oggi per domani...Alessandro(Foiano) ha scritto:Non so quanto siano probabili precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco, per la quota neve sotto i 500 metri ci vuole un temporale.1929 tormenta ha scritto: Credo sia confermato quanto dicevamo ieri vero?
credo che ad ora la quota neve si aggiri bassa toscana - umbria occ. sui 600/700 metri..salvo appunto precipitazioni con violenti rovesci...
Questa si che è una carta invernale da inverno crudo una -20 sull'Italia sia pure a 850 Hpa, non si vede tutti i giorni. Ricorda un lontano febbraio di quasi un secolo fa in cui in tale occasione, entro sull'Italia la -26!!! Altri tempi ma una come questa cui dire gelo in buona parte di Europa... mancano però 10 giorni... vedremo se dovesse andare così, sarebbe un inverno decisamente diverso dagli ultimi in buona parte del continente anche se si riducesse di qualche grado.CalabriaSiberiana ha scritto:Non solo per te SiciliàSicilianoFreddofilo92 ha scritto:Questo è il più bello per me
...Mah sono gusti personali, a me va bene anche la metà di questo gelominenzino ha scritto:Questa si che è una carta invernale da inverno crudo una -20 sull'Italia sia pure a 850 Hpa, non si vede tutti i giorni. Ricorda un lontano febbraio di quasi un secolo fa in cui in tale occasione, entro sull'Italia la -26!!! Altri tempi ma una come questa cui dire gelo in buona parte di Europa... mancano però 10 giorni... vedremo se dovesse andare così, sarebbe un inverno decisamente diverso dagli ultimi in buona parte del continente anche se si riducesse di qualche grado.CalabriaSiberiana ha scritto:Non solo per te SiciliàSicilianoFreddofilo92 ha scritto:Questo è il più bello per me
- 1929 tormenta
e prevedere un temporale è quasi impossibile oggi per domani...
credo che ad ora la quota neve si aggiri bassa toscana - umbria occ. sui 600/700 metri..salvo appunto precipitazioni con violenti rovesci...[/quote]...Oddio per sabato e domenica vedo mezza italia con le stelline della neve, non mi fare dire dove ho trovato mezza italia con le stelline
[/quote]
Ciao, io mi riferivo a domani sera-notte su mercoledì con la speranza di un temporale nevoso visto il notevole apporto freddo in quota..il sito che dici te, credo, lo guardo a volte per diciamo così sorridere...come penso lo faccia tu
credo che ad ora la quota neve si aggiri bassa toscana - umbria occ. sui 600/700 metri..salvo appunto precipitazioni con violenti rovesci...[/quote]...Oddio per sabato e domenica vedo mezza italia con le stelline della neve, non mi fare dire dove ho trovato mezza italia con le stelline
Ciao, io mi riferivo a domani sera-notte su mercoledì con la speranza di un temporale nevoso visto il notevole apporto freddo in quota..il sito che dici te, credo, lo guardo a volte per diciamo così sorridere...come penso lo faccia tu
-
GallagherRM
Ctrl+C/Ctrl+VNevone95 ha scritto:
Inversione prevista e confermata a tutte le quote..
Penso che dovremmo far arrivare nel range sotto le 120h tutta la dinamica e l'evoluzione in risoluzione..
Perché la mia idea sia che questa propagazione ed inversione, se la porterà per le lunghe e a rilento scenderà a tutte le quote..
Ad oggi la situazione è molto molto complessa da dipanare e di certo la dinamica risulta essere non proprio esplosiva (tipo di un SSW tipo Displacement).
A tal proposito posto anche questo grafico che riporta anche l'andamento dell'indice SEI (Stratosferic Event Index) di Meteodolomiti che risulta piuttosto allineato con l'indice NAM e che vede di fatto un buon accoppiamento strato-tropo con conseguente riverberazione da dinamica S-T.
Del resto, è da notare come l'inversione dei venti zonali a 1hPa che era vista fino all'altro ieri giungere a valori intorno ai -30/-35 m/s, oggi va a fondo scala oltre i -40 m/s, segno che, come da te detto, gli aggiustamenti sono doverosi in prossimità del brevissimo termine.
Monitoriamo.
Va bene leggere altrove e magari prendere pure spunto, ma fare copia/incolla spacciando per propria analisi mi sembra troppo.

...Qualche cosa bolle in pentola?
Questo è il più bello per me