Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gilo

Messaggio da Gilo »

Fabiuzzo1985 ha scritto:
Gilo ha scritto:Chiedo ai più esperti: qual’è più affidabile a 120 ore? Perché ci sarebbero notevoli differenze

Immagine
Immagine
Domandona io confido in Reading ma ci saranno altri aggiustamenti
sarebbe sicuramente meglio nel breve
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

1929 tormenta ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:domani entra la -32 a 500 hPa...

Immagine
Credo sia confermato quanto dicevamo ieri vero?
Non so quanto siano probabili precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco, per la quota neve sotto i 500 metri ci vuole un temporale.

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Metropolis ha scritto: Sono i soliti discorsi di sempre.... è 20 anni che seguo il forum e questi discorsi ci sono ogni volta che si parla di SW.....bisogna prima passare da qualcosa in vista di un ipotetico qual cos’altro.....che generalmente accade 1 volta su 100....e poi tutta una ricerca di cosa è andato storto..e l’indice Y non era favorevole, e l’indice x si combinava male con l’indice z.
Personalmente di situazioni che poi portano a settimane di HP, ne faccio volentieri a meno...diverso se fosse solo una parentesi.
L’errore lo si fa quando si vuole imbrigliare SSW-gelo neve davanti l’uscio della propria porta. Molto più opportuno se si prova a discutere di un ipotetico SSW e le reali conseguenze sulla circolazione atmosferica.
Nevone95

Messaggio da Nevone95 »

buon pomeriggio, come si fa a condividere le immagini?
leo55

Messaggio da leo55 »

Immagine...Qualche cosa bolle in pentola?
Maxi1972

Messaggio da Maxi1972 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao Maxi1972 ...se cm dici le temperature risaliranno avremo più precipitazioni...nevose speriamo visto le temperature più basse tra giovedì venerdj....vedremo stasera
Come al solito ce lla giochiamo per un paio di gradi....come l'ultima nevicata.
Siamo sempre sul filo del rasoio.
Basta un minimo afflusso più mite e salta tutto.
Ma la nostra zona è così.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nevone95 ha scritto:buon pomeriggio, come si fa a condividere le immagini?
buon pomeriggio. Sarebbe gradita almeno una presentazione e inserire la città di residenza. Ti lascio in link con le indicazioni.

https://www.meteolive.it/meteoforum/com ... 39176.html
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

CalabriaSiberiana ha scritto:Questi i miei spaghi
Immagine
Niente male a partire dall'11, molti puntano isoterme molto basse :P,
anche la media è abbastanza bassa
Spaghi nel medio-breve però sempre più su :shock:
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

airsnow ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:Questi i miei spaghi
Immagine
Niente male a partire dall'11, molti puntano isoterme molto basse :P,
anche la media è abbastanza bassa
Spaghi nel medio-breve però sempre più su :shock:
Sinceramente non se augurarmi cieli nuvolosi e precipitazioni per evitare di fare i 20elli, oppure cieli sereni per evitare che piova a tutte le quote
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:domani entra la -32 a 500 hPa...

Immagine
Credo sia confermato quanto dicevamo ieri vero?
Non so quanto siano probabili precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco, per la quota neve sotto i 500 metri ci vuole un temporale.

Immagine

Immagine
e prevedere un temporale è quasi impossibile oggi per domani...
credo che ad ora la quota neve si aggiri bassa toscana - umbria occ. sui 600/700 metri..salvo appunto precipitazioni con violenti rovesci...
leo55

Messaggio da leo55 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
1929 tormenta ha scritto: Credo sia confermato quanto dicevamo ieri vero?

Immagine

Immagine
credo che ad ora la quota neve si aggiri bassa toscana - umbria occ. sui 600/700 metri..salvo appunto precipitazioni con violenti rovesci...
...Oddio per sabato e domenica vedo mezza italia con le stelline della neve, non mi fare dire dove ho trovato mezza italia con le stelline :roll:
minenzino

Messaggio da minenzino »

CalabriaSiberiana ha scritto:
SicilianoFreddofilo92 ha scritto:Immagine Questo è il più bello per me :lol:
Non solo per te Sicilià :D
Questa si che è una carta invernale da inverno crudo una -20 sull'Italia sia pure a 850 Hpa, non si vede tutti i giorni. Ricorda un lontano febbraio di quasi un secolo fa in cui in tale occasione, entro sull'Italia la -26!!! Altri tempi ma una come questa cui dire gelo in buona parte di Europa... mancano però 10 giorni... vedremo se dovesse andare così, sarebbe un inverno decisamente diverso dagli ultimi in buona parte del continente anche se si riducesse di qualche grado.
leo55

Messaggio da leo55 »

minenzino ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:
SicilianoFreddofilo92 ha scritto:Immagine Questo è il più bello per me :lol:
Non solo per te Sicilià :D
Questa si che è una carta invernale da inverno crudo una -20 sull'Italia sia pure a 850 Hpa, non si vede tutti i giorni. Ricorda un lontano febbraio di quasi un secolo fa in cui in tale occasione, entro sull'Italia la -26!!! Altri tempi ma una come questa cui dire gelo in buona parte di Europa... mancano però 10 giorni... vedremo se dovesse andare così, sarebbe un inverno decisamente diverso dagli ultimi in buona parte del continente anche se si riducesse di qualche grado.
...Mah sono gusti personali, a me va bene anche la metà di questo gelo :D
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

credo che ad ora la quota neve si aggiri bassa toscana - umbria occ. sui 600/700 metri..salvo appunto precipitazioni con violenti rovesci...[/quote]...Oddio per sabato e domenica vedo mezza italia con le stelline della neve, non mi fare dire dove ho trovato mezza italia con le stelline :roll:[/quote]

Ciao, io mi riferivo a domani sera-notte su mercoledì con la speranza di un temporale nevoso visto il notevole apporto freddo in quota..il sito che dici te, credo, lo guardo a volte per diciamo così sorridere...come penso lo faccia tu :D
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Nevone95 ha scritto:
Inversione prevista e confermata a tutte le quote..
Penso che dovremmo far arrivare nel range sotto le 120h tutta la dinamica e l'evoluzione in risoluzione..
Perché la mia idea sia che questa propagazione ed inversione, se la porterà per le lunghe e a rilento scenderà a tutte le quote..
Ad oggi la situazione è molto molto complessa da dipanare e di certo la dinamica risulta essere non proprio esplosiva (tipo di un SSW tipo Displacement).
A tal proposito posto anche questo grafico che riporta anche l'andamento dell'indice SEI (Stratosferic Event Index) di Meteodolomiti che risulta piuttosto allineato con l'indice NAM e che vede di fatto un buon accoppiamento strato-tropo con conseguente riverberazione da dinamica S-T.

Del resto, è da notare come l'inversione dei venti zonali a 1hPa che era vista fino all'altro ieri giungere a valori intorno ai -30/-35 m/s, oggi va a fondo scala oltre i -40 m/s, segno che, come da te detto, gli aggiustamenti sono doverosi in prossimità del brevissimo termine.

Monitoriamo.
Ctrl+C/Ctrl+V :lol: :lol: :lol:

Va bene leggere altrove e magari prendere pure spunto, ma fare copia/incolla spacciando per propria analisi mi sembra troppo.
Bloccato