Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

vignaiolo ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Dado99 ha scritto:Immagine
Si tornerebbe alla classica routine di tutti gli inverni lobo canadese in gran forma ed in europa il blu assente solo verde e giallo anche se qui siamo nell'extra long ,spero che GFS sia isolato altrimenti grande occasione come tutte le altre volte sprecata,quando dovrebbe avvenire lo stratwarming??
Emisferica con potenziale esplosivo invece secondo me.
L'Hp pre-grandi eventi è sempre stata in quella maniera.
Poi certamente serve un forcing dell'alta delle Azzorre e dell'Alta Pacifica piú oceanica possibile (e verrebbe giù tutto)
Appunto sempre di potenzialità si parla ma di concreto per ora non si vede niente

La verità è che da qualche run in cui si vedeva il freddo molto vicino a noi siamo tornati all'HP sulla nostra testa... tutto cambia per non cambiare nulla mi sembra
Sinceramente a mio modo di vedere se c'erano opportunità di roba grossa bisognava vederle chiaramente invece si va dalla parte opposta
quale anticiclone si vede sulla nostra testa? Ad alessandria e dintorni non vedo anticicloni. Non cambia nulla? Quindi quest'anno abbiamo avuto i palloni rossi come altre annate.... 🤔
SicilianoFreddofilo92

Messaggio da SicilianoFreddofilo92 »

gandalf il bianco ha scritto:
SicilianoFreddofilo92 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: 168

Immagine
Perchè è una sofferenza ahah spettacolo il professore.
Non vede stranamente l'aggancio con la LP iberica-marocchina non lo so se fidarmi di Reading...uhmmm.
Ultima modifica di SicilianoFreddofilo92 il lun gen 04, 2021 7:43 am, modificato 1 volta in totale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Addirittura con quella ci sarebbe neve anche in Toscana e buona parte del nord-est.. carta ottima, spero non farlocca..
Gfs è un incubo
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

È ancora molto lontana, ma per alcuni sarebbe neve in pianura

Immagine
Norway82

Messaggio da Norway82 »

ducaneve ha scritto:
Norway82 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Immagine
Spostamento del nocciolo a prendere pienamente l'Italia
Ducaneve scusami, quanto è affidabile emcwf? Non è una domanda polemica eh, vorrei solo sapere se è più o meno performante di gfs
Da circa 5 anni è più affidabile di gfs, il 60/70% delle volte vince lui, il problema è quella minoranza della percentuale che frega noi italici :lol:
Beh per che sei ad Urbino va sempre bene dai 8) Comunque lo confesso, io sono un seguace di gfs e sono affetto da runnite
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Norway82 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Norway82 ha scritto: Ducaneve scusami, quanto è affidabile emcwf? Non è una domanda polemica eh, vorrei solo sapere se è più o meno performante di gfs
Da circa 5 anni è più affidabile di gfs, il 60/70% delle volte vince lui, il problema è quella minoranza della percentuale che frega noi italici :lol:
Beh per che sei ad Urbino va sempre bene dai 8) Comunque lo confesso, io sono un seguace di gfs e sono affetto da runnite
Anch'io seguo gfs pur sapendo che non è il migliore perchè comunque mette a disposizione un sacco di informazioni cosa che non fa ecmwf almeno sul sito di meteociel.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

per me resta una fase imporrante nel caso l'azzorre dovesse puntare la groenlandia e non l'europa, molto dipende da questo se si vuole roba seria da subito
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Vediamo se nella coda si vede un avanzamento del lobo siberiano verso ovest
Norway82

Messaggio da Norway82 »

jacopo90 ha scritto:Addirittura con quella ci sarebbe neve anche in Toscana e buona parte del nord-est.. carta ottima, spero non farlocca..
Gfs è un incubo
Ahimè si, gfs è orribile e purtroppo non stiamo parlando di un modello minore...comunque sarebbe neve anche per noi laziali (quanto mi costa definirmi laziale!) e voi umbri. Ma è una carta molto lontana! Intanto pensiamo a martedì e mercoledì che non sono escluse sorprese secondo me...dopo tutto i due modelli coincidono per quei giorni
Norway82

Messaggio da Norway82 »

ducaneve ha scritto:
Norway82 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Da circa 5 anni è più affidabile di gfs, il 60/70% delle volte vince lui, il problema è quella minoranza della percentuale che frega noi italici :lol:
Anch'io seguo gfs pur sapendo che non è il migliore perchè comunque mette a disposizione un sacco di informazioni cosa che non fa ecmwf almeno sul sito di meteociel.
Beh è un ottimo modello
SicilianoFreddofilo92

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Norway82 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:Addirittura con quella ci sarebbe neve anche in Toscana e buona parte del nord-est.. carta ottima, spero non farlocca..
Gfs è un incubo
Ahimè si, gfs è orribile e purtroppo non stiamo parlando di un modello minore...comunque sarebbe neve anche per noi laziali (quanto mi costa definirmi laziale!) e voi umbri. Ma è una carta molto lontana! Intanto pensiamo a martedì e mercoledì che non sono escluse sorprese secondo me...dopo tutto i due modelli coincidono per quei giorni
Ragazzi vi ho spiegato sopra che già a 4 gg e non a 8, gli spaghi di gfs si aprono molto
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginespaghi molto aperti
SicilianoFreddofilo92

Immagine
Bloccato