Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Girato a Mondovi
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:@Simo:le termiche non saranno male,specialmente martedì,migliori di quelle di ieri,quando c'era la -2.
Intorno/vicino a Murisengo l'altura principale é il Sacro Monte di Crea?
Ieri il problema non erano tanto le termiche ma il borino da nordest che ha fatto saltare la colonna...l'altura più vicina è Cocconato 500 metri a crica 10 km
Ma era previsto arrivasse il borino fino da te ?
Si si tutto previsto,la mia è tra le prime a saltare quando ci sono queste correnti...la toppata è stata in nottata con le precipitazioni che sono arrivate 2/3 ore dopo le previsioni altrimenti facevamo 10 cm in più come era previsto....
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
ghito ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao Farma, non ti preoccupare in questi td anche se non si è esperti si può scrivere tranquillamente(anche perché più che altro si segnala) :wink:
Neanche io sono un esperto però mi piace scrivere cosa vedo e noto, parlo per esperienza e tutti qua apportano qualcosa e ci sono persone piacevoli con cui discutere virtualmente e direi anche simpatici, ognuno a modo suo: da chi dice che fa freddo o caldo a seconda se mette il cappello o meno, a chi malinconicamente ricorda gli inverni torinesi, chi dice che non è mai inverno, a chi come me spala sempre, a chi critica sempre e chi spera sempre nell'evento...però se non ci interessasse stare qua penso che ci saremmo già tolti. Siamo un bel gruppo secondo me :D
Bravo ghito, verissimo, non potevi sintetizzare meglio !!
Ps:hai ragione vedo che andiamo molto d’accordo tra noi corregionali(e non solo):wink:
Concordo con ghito :wink:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Darkangel ha scritto:Ora a 1800 metri ci sono quasi memo 9. La vota scorsa nevicava al piano com meno6. Prova che la colonna e andata , ci sono stati caldi
Si ci vorranno diverse ore prima che la colonna si aggiusti ma dovrebbe aggiustarsi in nottata grazie all'ingresso di aria più fredda e alle precipitazioni intense
Qui al momento 2,6° pioggia moderata,ventilazione debole da sud
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto: Ieri il problema non erano tanto le termiche ma il borino da nordest che ha fatto saltare la colonna...l'altura più vicina è Cocconato 500 metri a crica 10 km
Ma era previsto arrivasse il borino fino da te ?
Si si tutto previsto,la mia è tra le prime a saltare quando ci sono queste correnti...la toppata è stata in nottata con le precipitazioni che sono arrivate 2/3 ore dopo le previsioni altrimenti facevamo 10 cm in più come era previsto....
Ma in teoria lo scirocco non dovrebbe essere ideale per la tua zona ? Qui da me non è un granché se c’è un cuscino debole come la scorsa occasione, molto meglio invece il libeccio(che erode meno il cuscino) come in occasione del 28.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto: Ma era previsto arrivasse il borino fino da te ?
Ma in teoria lo scirocco non dovrebbe essere ideale per la tua zona ? Qui da me non è un granché se c’è un cuscino debole come la scorsa occasione, molto meglio invece il libeccio(che erode meno il cuscino) come in occasione del 28.
È l'ideale sia per la pioggia che la neve(infatti gli accumuli con queste correnti qui sono simili alle pedemontane)perché c'è effetto stau grazie alla vicinanza a nordovest delle colline torinesi che fanno da sbarramento...il problema è che a sto giro la colonna è saltata a causa del richiamo di venti da nordest da parte del minimo(troppo basso se era 100 km più a nord era tutta neve)che ha fatto saltare gli strati a media quota della colonna
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Secondo l ultimo gfs verso le 4 dovrebbe girare fino alle 10 anche qua....non che possa fare molto però....
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immagine
Bob90

Messaggio da Bob90 »

airsnow ha scritto:
Bob90 ha scritto: Vi garantisco che anche per un 30enne è veramente inconcepibile come un mese di continue precipitazioni nel periodo più freddo dell’anno possa lasciare al suolo pochi cm di marciume !!!
Ciao bob, verissimo, sopratutto per le vostre zone(ovviamente in relazione alla vostra media nivometrica già di per sè alta in partenza) e le pianure torinesi dove gli inverni un tempo(nemmeno troppo remoto anzi) erano ben altra cosa rispetto a quello attuale(che comunque come abbiamo ribadito non pecca di dinamicità). Qui invece non mi posso lamentare, visto che siamo già a 30cm accumulati, pur essendo scomparsi in 6 giorni. Penso che comunque da voi il problema non siano i cm accumulati(visto che bene o male cadono a differenza di altrove) ma più che altro la durata del manto nevoso che non è minimamente paragonabile anche a soli pochi decenni fa(volendo anche a diversi anni del nuovo millennio).
Assolutamente si...
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: No emanuele. Basta vedere le isoterme in quota intorno a metà dicembre e dintorni. La prima decade di gennaio è ben più fredda. Quantomeno vendendo le carte.
Si, infatti ho precisato scrivendo che dovrebbe essere più breve questa volta, presumibilmente compreso tra il 2 e il 6 gennaio. Le isoterme sono diverse rispetto a quel periodo però le similitudini non sono poche(ventilazione meridionale umida,nuvolaglia,minime molto sopra media) tant’è che gli effetti al suolo saranno comunque rivolti verso un discreto surplus termico.
non penso. Le minime saranno sopra media si ma con il tipo di tempo previsto non certo anomale. Per dirti non avremo minime che ne so di 9 gradi. Il sopramedia delle minime (che appunto non saranno certo miti) sarà mangiato dalle massime che a causa delle isoterme in quota e la mancanza di sole risulteranno spesso sotto la norma o al massimo in media. Nella prima decade di gennaio in città non si vedranno mai massime a 2 cifre. E tale tendenza potrebbe continuare.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Farmagricoltore ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto: Classica situazione da minimi depressionari che risalgono il mediterraneo partendo quasi dal Marocco.
Scirocco stazionante e depositato nei bassi strati, che schiodi molto ma molto difficilmente alle basse e bassissima quota.
Le configurazioni degli amanti dell acqua calda in pianura e del marciume dilavato a bassa quota , fatto di 3 ore di neve e poi 3 giorni di pantano.
Buono per le medio-alta quote con neve pesante che se dovrebbe entrare un po di freddo si compatterebbe in modo importante.

Per il futuro ci sono molti movimenti ma senza cuscino freddo importante, minimi depressionari vicini, alti e rapidi le pianure sono destinati alle stesse situazioni di questi giorni .
Se per la neve in Val padana si guarda a depressioni sul Marocco in risalita con la borsetta di acqua calda c è poco da fare, se non su pochissimi settori del basso Piemonte e pedemontane del nord appennino
queste non sono configurazioni da nevicate copiose in pianura. Ma si sapeva già. Tuttavia io non vedo nemmeno la pioggia calda. Una situazione invernale senza sfracelli. Quindi non si verificano nevicate di 40 cm ma nemmeno la "pioggia calda" di inizio ottobre. Il basso piemonte è un mondo a sé. In quelle zone è già inverno pieno anche a novembre con una -1 in quota
come detto tempo fa non scrivo più in quanto non mi reputo esperto(e non sono ironico)....però essendo del basso piemonte non posso sentire certe corbellerie.....pieno inverno a novembre.....smettiamola va.....
Tanto per dire il pieno inverno dal 4 dicembre ad oggi sono venuti 55 cm di neve e ne sono rimasti al suolo si e no 10.....(ora sta diluviando)....in anni passati la neve di dicembre te la tenevi per mesi.....
nel basso Piemonte ci sono zone che hanno un microclima particolare. Zone di pianura o collinari dove a novembre con un normale anticiclone e una -1 in quota (quindi non gelo storico) riescono di notte ad andare sotto lo 0 di diversi gradi. E una minima di -5 è certamente un valore invernale.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ICE 80 ha scritto:Immagine
Con questa è neve sin qua...speriamo...ci credo poco ma se ci saranno precipitazioni intense in nottata possibili sorprese...molto probabilmente sui 500 metri dovrebbe essere una bella nevicata :D
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Ragazzi segnalo splatteroni sulla macchina!occhio!😳
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Deduco quindi che appena più su stia fioccando.....l ho notato da un lampione sembra pioggia diversa appena salito in auto splatter sempre più misto
Bloccato