Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

La 240 europea vista così, racconta qualcosa in più..
Osservate che corridoio ....(anomalie negative) e dove si trova...

Immagine

:wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ulisse55 ha scritto:La 240 europea vista così, racconta qualcosa in più..

Immagine

Ciao Ulisse. Giorni fa mi è stato chiesto dove e quando avrei visto anomalie negative. Negli ultimi tempi io vedo più blu che rosso e non ho problemi di vista :wink:
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Buonasera, rapido commento alle uscite pomeridiane 😁
Gfs non entusiasmante
Controllo ottimo nel long
Ecmwf esplosivo in coda.

Ne approfitto per fare i complimenti a Luca, ho recuperato ora l’analisi, con le ultime frasi mi hai gasato :lol:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

ventomoderato ha scritto:

Ciao Ulisse. Giorni fa mi è stato chiesto dove e quando avrei visto anomalie negative. Negli ultimi tempi io vedo più blu che rosso e non ho problemi di vista :wink:
Vento ma hai notato che dicembre chiuderà sopramedia?
Meglio che non ti dica le mie anomalie...
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Immagine

Si diciamo che rende più l'idea del percorso che potrebbe ipoteticamente fare...bene :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

visto l'aggiornamento serale e facendo un commento oggettivo direi che è stata cancellata da gfs l'articata democratica vista per il prossimo fine settimana, e sembrerebbe tramutarsi in una poco produttiva strisciata adriatica..
Per il dopo gfs e reading la vedono diversamente. L'americano vede un "pericoloso" (per le nostre sorti) canale di travaso del gelo dalla siberia agli USA; l'inglese coerentemente da quanto visto da gfs nelle precedenti emissioni, mostra una decisa avanzata verso ovest del lobo siberiano, con canale europeo aperto e conseguente azzeramento dell'hp dinamico...
tengo a precisare, che dal mio punto di vista, se andasse come vede l'americano, non si precluderebbero i discorsi fatti a partire dallo strat warming, ma avrei dei maggiori dubbi che saremmo noi europei a giovarne, in fin dei conti siamo consapevoli che serve il famoso fattore "C"...detto ciò spero di aver detto un'immane fandonia o che gfs sia fuori strada, che può anche starci viste le distanze :wink:

P.S. ovviamente il mio è un riferimento ad eventuali eventi strong
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

GFS e GEM contro gli altri ma ancora idee poco chiare sul prossimo weekend. Convergenza verso una marcata riduzione della scaldata, ma ancora manca concordanza.

Ho preso a riferimento Rocca di Mezzo, in Abruzzo:

Immagine

Per il periodo immediatamente successivo si potrebbero dire tante cose ma per ora penso valga la pena osservare gli sviluppi in attesa di riuscire a farci un'idea precisa. Di certo non ci annoieremo.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Immagine

Immagine
leo55

Messaggio da leo55 »

jacopo90 ha scritto:visto l'aggiornamento serale e facendo un commento oggettivo direi che è stata cancellata da gfs l'articata democratica vista per il prossimo fine settimana, e sembrerebbe tramutarsi in una poco produttiva strisciata adriatica..
Per il dopo gfs e reading la vedono diversamente. L'americano vede un "pericoloso" (per le nostre sorti) canale di travaso del gelo dalla siberia agli USA; l'inglese coerentemente da quanto visto da gfs nelle precedenti emissioni, mostra una decisa avanzata verso ovest del lobo siberiano, con canale europeo aperto e conseguente azzeramento dell'hp dinamico...
tengo a precisare, che dal mio punto di vista, se andasse come vede l'americano, non si precluderebbero i discorsi fatti a partire dallo strat warming, ma avrei dei maggiori dubbi che saremmo noi europei a giovarne, in fin dei conti siamo consapevoli che serve il famoso fattore "C"...detto ciò spero di aver detto un'immane fandonia o che gfs sia fuori strada, che può anche starci viste le distanze :wink:

..Non è detto,può darsi che nei prossimi giorni ricompare l'articata
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Queste le gefs
Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

pier-mo ha scritto: Precipitazioni con questa in Emilia?
Potete postare prec? grazie
qualcuno aveva chiesto le bianche precipitazioni in Emilia del 10-11?

entra aria secca per l'Emilia con questa sinottica:

Immagine

Immagine

C'è un buco nevoso sul Trasimeno e del seccume sul basso
Valdarno dovuto al grecale:

Immagine
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il dom gen 03, 2021 8:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

jacopo90 ha scritto:visto l'aggiornamento serale e facendo un commento oggettivo direi che è stata cancellata da gfs l'articata democratica vista per il prossimo fine settimana, e sembrerebbe tramutarsi in una poco produttiva strisciata adriatica..

Purtroppo non è da escludere..., ma meglio non pensarci! Sarebbe una bella botta tra i denti che mi farebbe allontanare per un bel po dal seguire i modelli
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
pier-mo ha scritto: Precipitazioni con questa in Emilia?
Potete postare prec? grazie
qualcuno aveva chiesto le bianche precipitazioni in Emilia del 10-11?

entra aria secca per l'Emilia con questa sinottica:

Immagine

Immagine

C'è un buco nevoso sul Trasimeno e una voragine sul basso
Valdarno:

Immagine
Praticamente dove siamo noi! Ma ci siamo abituati...pace😀
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Lascia pure che sia GEM ma i suoi spaghi sono inquietanti

Immagine