Occasioni neve adriatica 2021/22
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cristianmarche
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
Occhionero Fabio
Buongiorno. Purtroppo quando GFS "vede" caldo ci prende anche a 240 ore di distanza, lo sappiamo/sapete molto bene. (caldo per il periodo che ad essere precisi interesserà comunque più direttamente il cento sud con il versante ionico interessato da isoterme tipiche di giugno); per il prosieguo aspetterei molte conferme anche se stamattina qualcosa si muove.
PS Io sono solito consultare per esperienza solo GFS e Reading, raramente GEM.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ukmo è mediamente il migliore dopo ecmwf.Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno. Purtroppo quando GFS "vede" caldo ci prende anche a 240 ore di distanza, lo sappiamo/sapete molto bene. (caldo per il periodo che ad essere precisi interesserà comunque più direttamente il cento sud con il versante ionico interessato da isoterme tipiche di giugno); per il prosieguo aspetterei molte conferme anche se stamattina qualcosa si muove.
Gfs più o meno ai livelli di gem o poco sopra.
Nel breve invece wrf e modelli ad alta risoluzione.
Per le mie zone di solito il modello svizzero straccia tutti per le precipitazioni specialmente nevose.
Saluti
P.s.
A questo punto devo aggiungere che comunque tutti mediamente sbagliano anche di molto anche a poche ore.
Ultima modifica di Lupo Silano il dom gen 03, 2021 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Buongiorno ..Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno. Purtroppo quando GFS "vede" caldo ci prende anche a 240 ore di distanza, lo sappiamo/sapete molto bene. (caldo per il periodo che ad essere precisi interesserà comunque più direttamente il cento sud con il versante ionico interessato da isoterme tipiche di giugno); per il prosieguo aspetterei molte conferme anche se stamattina qualcosa si muove.
Come caldo in questo caso si intende un richiamo dato dalla aria artica in discesa sul mediterraneo .
Per ora gsf in svantaggio visto che 3 su 4 ( anche icon non vede la scaldata alta )
Lèggono L opposto ma questo non vuol dire che gsf abbia torto ..
Quando ci sono queste differenze ancora la soluzione è lontana .
Ma di che parliamo ma vi ricordate che gfs per i primi di Dicembre ci metteva la to adriatico la -6/-5 a pochi giorni con una media neve al 60/70% per poi finire sotto richiamo sciroccale o quasi, è solo contro tutti, anche se non mi piace averlo contro specie quando viceversa vede il caldo, presto sapremo.Vedolaneve ha scritto:Buongiorno ..Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno. Purtroppo quando GFS "vede" caldo ci prende anche a 240 ore di distanza, lo sappiamo/sapete molto bene. (caldo per il periodo che ad essere precisi interesserà comunque più direttamente il cento sud con il versante ionico interessato da isoterme tipiche di giugno); per il prosieguo aspetterei molte conferme anche se stamattina qualcosa si muove.
Come caldo in questo caso si intende un richiamo dato dalla aria artica in discesa sul mediterraneo .
Per ora gsf in svantaggio visto che 3 su 4 ( anche icon non vede la scaldata alta )
Lèggono L opposto ma questo non vuol dire che gsf abbia torto ..
Quando ci sono queste differenze ancora la soluzione è lontana .
-
Comesefosseantani
Andando per step vediamo se si riesce a vedere un'imbiancata la notte della befana
Poi la scaldatona che "rischia" di tramutarsi in un tepore di 24/36 ore
E poi il long
Ecco la mia previsione è che se si continueranno a vedere certe uscite modellistiche bisognerà contattare tutto l'italico corpo dei pompieri per spegnere i focolai di entusiasmo

Poi la scaldatona che "rischia" di tramutarsi in un tepore di 24/36 ore
E poi il long
Ecco la mia previsione è che se si continueranno a vedere certe uscite modellistiche bisognerà contattare tutto l'italico corpo dei pompieri per spegnere i focolai di entusiasmo

- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Comesefosseantani
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Comesefosseantani
-
Comesefosseantani