Grazie per la risposta AlessàAlessandro(Foiano) ha scritto: tra i 30 perturbatori il migliore per avere certe condizioni da te mi pareva il p05 del GFS12 di ieri per 11 e 12 gennaio:
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- CalabriaSiberiana
Buongiorno. Domandone per esperti....leggo a destra e sinistra di questo famoso stratworming in atto....poi leggo di anticiclone russo siberiano su valori di pressione storici tipo addirittura di 1094,6 HPA....ora o è tutta una coincidenza .....dico cosi perché ad oggi inverno molto dinamico svariate nevicate l ultima ieri molto consistente almeno qua nelle mie zone e sembra arrivare ancora qualcosina....dico coincidenza perché gli altri anni non avevamo ne dinamismo ne freddo ne prp ne orso russo ora addirittura da record!scusate i 1000 giri di parole ma ce'secondo voi qualche possibilità quest anno di prenderne una minima parte di quel freddo?leggo anche che lentamente si sta espandendo verso ovest....quantomeno in russia......

-
GallagherRM
-
GallagherRM
Indubbiamente. Non credo si potesse sperare di più, negli ultimi 10 anni i cambiamenti climatici hanno avuto un'accelerazione notevolissima. Tra l'altro anche mesi, in passato, caratterizzati da big event hanno chiuso sopramedia. Anzi, ti dirò di più, scommettiamo che questo Dicembre lo rimpiangeremo in più occasioni nei prossimi anni?vince1986 ha scritto:Sicché anche il dicembre old style é finito sopramedia...
Per quanto mi riguarda uno dei migliori Dicembre che ricordi.
ConcordoGallagherRM ha scritto:Indubbiamente. Non credo si potesse sperare di più, negli ultimi 10 anni i cambiamenti climatici hanno avuto un'accelerazione notevolissima. Tra l'altro anche mesi, in passato, caratterizzati da big event hanno chiuso sopramedia. Anzi, ti dirò di più, scommettiamo che questo Dicembre lo rimpiangeremo in più occasioni nei prossimi anni?vince1986 ha scritto:Sicché anche il dicembre old style é finito sopramedia...
Lo dico con un po' di amarezza: per chiudere sottomedia non si sa più cosa serva.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
Bill Carson
Se abiti in pianura e lontano dal mare basta l'alta pressione, con qualche occasionale sbuffo fresco/secco da NE. Un mese così e vai sotto media.vince1986 ha scritto:ConcordoGallagherRM ha scritto:Indubbiamente. Non credo si potesse sperare di più, negli ultimi 10 anni i cambiamenti climatici hanno avuto un'accelerazione notevolissima. Tra l'altro anche mesi, in passato, caratterizzati da big event hanno chiuso sopramedia. Anzi, ti dirò di più, scommettiamo che questo Dicembre lo rimpiangeremo in più occasioni nei prossimi anni?vince1986 ha scritto:Sicché anche il dicembre old style é finito sopramedia...
Lo dico con un po' di amarezza: per chiudere sottomedia non si sa più cosa serva.
Al giorno d'oggi è veramente l'unico modo di chiudere sotto media, considerato che il territorio italiano è sotto l'influenza di masse d'aria meridionali (quindi di origine subtropicale) per almeno 11 mesi l'anno e sono pressoché dimenticati, o al limite estremamente rari e di breve durata, gli afflussi freddi provenienti da N (aria artica o polare di qualunque tipo).
-
forever2012
Vista la grande quantità di neve che è caduta sul nostro versante alpino in dicembre, significa che hanno prevalso quasi sempre correnti da sud sud ovest, quindi la maggior parte delle regioni non poteva che chiudere il mese con temperature oltre la media.vince1986 ha scritto:ConcordoGallagherRM ha scritto:Indubbiamente. Non credo si potesse sperare di più, negli ultimi 10 anni i cambiamenti climatici hanno avuto un'accelerazione notevolissima. Tra l'altro anche mesi, in passato, caratterizzati da big event hanno chiuso sopramedia. Anzi, ti dirò di più, scommettiamo che questo Dicembre lo rimpiangeremo in più occasioni nei prossimi anni?vince1986 ha scritto:Sicché anche il dicembre old style é finito sopramedia...
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Il Dicembre 2017 credo chiuse sottomedia.vince1986 ha scritto:ConcordoGallagherRM ha scritto:Indubbiamente. Non credo si potesse sperare di più, negli ultimi 10 anni i cambiamenti climatici hanno avuto un'accelerazione notevolissima. Tra l'altro anche mesi, in passato, caratterizzati da big event hanno chiuso sopramedia. Anzi, ti dirò di più, scommettiamo che questo Dicembre lo rimpiangeremo in più occasioni nei prossimi anni?vince1986 ha scritto:Sicché anche il dicembre old style é finito sopramedia...
Credo semplicemente servano disposizioni diverse (anche a parità di configurazione.. Ad esempio anche il 2017 fu a trazione artico-marittima)
-
GallagherRM
-
Estremo Nordest
Buonasera a tutti!!!Dicembre appena passato chiude con 2° sopra media!Pioggia caduta 278 mm e nevicato il 2 dicembre 2/3 cm ed il 28 dic 2/3 cm. Tutto cio' dovuto ai venti predominanti sud/sud est o ovest.(per le montagne probabilmente si rimpiange per il resto non so).!vince1986 ha scritto:ConcordoGallagherRM ha scritto:Indubbiamente. Non credo si potesse sperare di più, negli ultimi 10 anni i cambiamenti climatici hanno avuto un'accelerazione notevolissima. Tra l'altro anche mesi, in passato, caratterizzati da big event hanno chiuso sopramedia. Anzi, ti dirò di più, scommettiamo che questo Dicembre lo rimpiangeremo in più occasioni nei prossimi anni?vince1986 ha scritto:Sicché anche il dicembre old style é finito sopramedia...