Vero sembra non vedere affatto la deriva occidentalegemi65 ha scritto:Buono se non ottimo l'aggiornamento di Icon entro le 120 ore
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cristianmarche
-
GallagherRM
Ai discorsi sulla NAO si mescolano, cercando di non farsi notare troppo, i desideri ortocellistici di ognuno.luca90 ha scritto:Le EPV indicano un abbattimento dei vettori proprio in concomitanza della risoluzione del SSW di tipo Major che possiamo visionare anche nella ripresa delle Westerlies a 1hpa e quindi al trasferimento del disturbo sulla restante colonna barica polare. La NAO- che vedo tanto dibattuta, è colei che permetterà l imprinting anche in Troposfera, senza saremmo qui a parlare di ben altro.
Tu hai ragione e questo concetto è chiarissimo. Ma se mi proietto nello scenario in cui c'è da raccogliere, allora qualcosina la dobbiamo sistemare.
Ultima modifica di GallagherRM il dom gen 03, 2021 10:49 am, modificato 1 volta in totale.

Provo a immedesimarmi anche io e a capire un po’ la magnifica discussione di stamani e approfitto anche io per accordarmi ai complimenti a picchio e galla,
Ma i miei complimenti vanno a tutto il forum è bellissimo perdersi a leggere ore e ore nella nostra passione
Ma in tal caso ho trovato due carte tra gli ensemble di gem (si sono arrivato a questo punto) che forse , forse potrebbero rappresentare pienamente ciò che dicevamo prima, cioè il rischio che potrebbe vista la situazione barica perdersi e scivolare troppo a nord .
È giusto anche riconoscere e analizzare i possibili se così voglia chiamarli , fallimenti (per la nostra penisola intendo).
- luca90
- *Forumista TOP*
Esatto, senza ciò che è stato messo in campo dalla Troposfera andremmo a finire con una roboante chiusura e tanti saluti alla primavera. La Stratosfera ricordiamo, girava come una trottola. Se riesco, magari entro domani provo ad allacciarmi ai vostri discorsi provando a fare ulteriori analisi.picchio70 ha scritto: Perfetto Luca, tra l'altro gia sottolineato il discorso sulle epv.
Hai fatto anche bene ad evidenziare la nao- da blocco groenlandese
fattore indispensabile per propagazione. Ottimo.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Vero, il vps ha subito mostrato segni di forza gia dall'autunnoluca90 ha scritto:Esatto, senza ciò che è stato messo in campo dalla Troposfera andremmo a finire con una roboante chiusura e tanti saluti alla primavera. La Stratosfera ricordiamo, girava come una trottola. Se riesco, magari entro domani provo ad allacciarmi ai vostri discorsi provando a fare ulteriori analisi.picchio70 ha scritto: Perfetto Luca, tra l'altro gia sottolineato il discorso sulle epv.
Hai fatto anche bene ad evidenziare la nao- da blocco groenlandese
fattore indispensabile per propagazione. Ottimo.
raggiungendo valori record, come da un po di anni a questa parte,
ma abbiamo pescato il jolly, l'SH che ha forzato la circolazione
ha impresso modulazione e forte attritti alla zonalita che ha creato
appunto la basi per i warming siberiani, decoupling da ese cold
ed il blocco groenlandese.
Quest'anno a mio avviso passerà agli archivi come anomalo,
in quanto ha deviato dagli standard in archivio frutto di reanalisi
ed accoppiate teleconnessioni.
Mettici pure il major displacement con effetti da split.....
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Quindi se ho capito bene è una questione di tenuta del blocco groenlandeseGallagherRM ha scritto:Perché, mi sembra, c'è ancora una certa difficoltà a leggere il blocco groenlandese e, di conseguenza, le conseguenze tra UK, Francia e penisola iberica. Non c'è dubbio su quanto avverrà in Italia in termini macroscopici, il dubbio è sulle conseguenze per l'Italia più o meno marcate sulla base di quanto avverrà nelle aree che ho evidenziato.Norway82 ha scritto:Buongiorno Gallagher, posso chiederti il perchè di tutta quella differenza tra gfs ed emcwf?
Guarda che differenze a 144 ore lì dove ti ho detto:
-
GallagherRM
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*