Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

Io credo che se viene confermato dai modelli il raffreddamento da metà mese ci sono possibilità di vedere qualcosa
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Buongiorno
Spaghi a confronto
Gsf
Immagine

Gem
Immagine

Ecmwf
Immagine

Incredibile la differenza per iln9 tra gsf e gli altri , inizia la sfida :D
Occhionero Fabio

Messaggio da Occhionero Fabio »

Buongiorno. Purtroppo quando GFS "vede" caldo ci prende anche a 240 ore di distanza, lo sappiamo/sapete molto bene. (caldo per il periodo che ad essere precisi interesserà comunque più direttamente il cento sud con il versante ionico interessato da isoterme tipiche di giugno); per il prosieguo aspetterei molte conferme anche se stamattina qualcosa si muove.
PS Io sono solito consultare per esperienza solo GFS e Reading, raramente GEM.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno. Purtroppo quando GFS "vede" caldo ci prende anche a 240 ore di distanza, lo sappiamo/sapete molto bene. (caldo per il periodo che ad essere precisi interesserà comunque più direttamente il cento sud con il versante ionico interessato da isoterme tipiche di giugno); per il prosieguo aspetterei molte conferme anche se stamattina qualcosa si muove.
Ukmo è mediamente il migliore dopo ecmwf.
Gfs più o meno ai livelli di gem o poco sopra.
Nel breve invece wrf e modelli ad alta risoluzione.
Per le mie zone di solito il modello svizzero straccia tutti per le precipitazioni specialmente nevose.
Saluti

P.s.
A questo punto devo aggiungere che comunque tutti mediamente sbagliano anche di molto anche a poche ore.
Ultima modifica di Lupo Silano il dom gen 03, 2021 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno. Purtroppo quando GFS "vede" caldo ci prende anche a 240 ore di distanza, lo sappiamo/sapete molto bene. (caldo per il periodo che ad essere precisi interesserà comunque più direttamente il cento sud con il versante ionico interessato da isoterme tipiche di giugno); per il prosieguo aspetterei molte conferme anche se stamattina qualcosa si muove.
Buongiorno ..
Come caldo in questo caso si intende un richiamo dato dalla aria artica in discesa sul mediterraneo .
Per ora gsf in svantaggio visto che 3 su 4 ( anche icon non vede la scaldata alta )
Lèggono L opposto ma questo non vuol dire che gsf abbia torto ..

Quando ci sono queste differenze ancora la soluzione è lontana . :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:
Buongiorno ..
Come caldo in questo caso si intende un richiamo dato dalla aria artica in discesa sul mediterraneo .
Per ora gsf in svantaggio visto che 3 su 4 ( anche icon non vede la scaldata alta )
Lèggono L opposto ma questo non vuol dire che gsf abbia torto ..

Quando ci sono queste differenze ancora la soluzione è lontana . :wink:
Ma di che parliamo ma vi ricordate che gfs per i primi di Dicembre ci metteva la to adriatico la -6/-5 a pochi giorni con una media neve al 60/70% per poi finire sotto richiamo sciroccale o quasi, è solo contro tutti, anche se non mi piace averlo contro specie quando viceversa vede il caldo, presto sapremo.
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Andando per step vediamo se si riesce a vedere un'imbiancata la notte della befana
Poi la scaldatona che "rischia" di tramutarsi in un tepore di 24/36 ore
E poi il long
Ecco la mia previsione è che se si continueranno a vedere certe uscite modellistiche bisognerà contattare tutto l'italico corpo dei pompieri per spegnere i focolai di entusiasmo

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Ens gfs che migliorano per il breve, per la scaldata che è stata annullata in pratica.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

@Ducaneve occhio ai perturbatori, che molti vedono intrusionii calde nei pressi del Mare di Barents come piacciono a te 8)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:@Ducaneve occhio ai perturbatori, che molti vedono intrusionii calde nei pressi del Mare di Barents come piacciono a te 8)
Magari !!!
Comesefosseantani

Spaghi che migliorano e appennino che continua a fare il pieno

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Comesefosseantani ha scritto:Spaghi che migliorano e appennino che continua a fare il pieno

Immagine
E noi a casa!
Comesefosseantani

Telecuscino ha scritto:
Comesefosseantani ha scritto:Spaghi che migliorano e appennino che continua a fare il pieno

Immagine
E noi a casa!
Tieni duro dal 7 torniamo ad essere liberi
È dal 18 impianti di risalita open free
Comesefosseantani

Sognare non costa nulla

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Comesefosseantani ha scritto:Sognare non costa nulla

Immagine
Sono due run di fila che vede questi accumuli anzi questo mi sembra meglio dello 00.
Rispondi