Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ghito

Messaggio da ghito »

ventomoderato ha scritto:
JiX ha scritto:
Supergelo ha scritto: Non male, sarebbero 10/15 un po su tutto il piemonte centrale
Vento tu che dici? Accendiamo gfs? Dici che può essere affidabile?
Non mi sbilancio onestamente
Dopo oggi capisco Vento :D :D
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

non male...non male...

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Alberto13 ha scritto:Immagine
Un piccolo est shift sarebbe gradito; comunque qua nelle Prealpi neve che non si è sciolta, anzi è ulteriormente aumentato di volume dai 700 metri in su.
In Val Brembana limite neve odierno salito oltre i 1000metri in mattinata, sceso verso i 900m solo al tardo pomeriggio( fortunatamente prec deboli).
Limite neve in ulteriore lieve calo nella giornata di domani.
La neve a 700m qui non è di certo aumentata qui, tutt altro ( felice se sui vostri settori è incrementata)

Gli spaghi postati sono infatti da limite neve fradicia sui 600-700m anche per domani e dopo con temporanee fasi sotto, poi a seguire acqua calda in rapida estensione fino a media quota in vista per il prossimo fine settimana se non vi saranno immporyanti variazioni di posizione dei centri perturbati ( considerata la tendenza negli ultimi peggioramenti a traslare a sud ovest in prossimità degli eventi non sarei molto entusiasta viste le termiche di partenza)
Vedremo comunque gli eventi passo passo, ad oggi direi possibilità pessime per neve a bassa e bassissima quota nell immediato futuro in Lombardia ( se non forse sull estremo settore sud-occidentale). Se per la neve in pianura padana e dintorni si inseguono minimi depressionari fra Baleari e Marocco in risalita con la borsa dell acqua calda direi che proprio non ci siamo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ghito ha scritto:
JiX ha scritto: Vento tu che dici? Accendiamo gfs? Dici che può essere affidabile?
Non mi sbilancio onestamente
le previsioni riguardo la neve o la pioggia sono sempre a rischio. Vedasi i temporali estivi ad esempio.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immagine
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immagine
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immaginelogicamente sono partito dall ultima comunque Reading si che mancano 7 giorni fa sognare
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immagine
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

ghito ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Non mi sbilancio onestamente
le previsioni riguardo la neve o la pioggia sono sempre a rischio. Vedasi i temporali estivi ad esempio.
Cartine inutili visti i risultati
Io non le posterei nemmeno più se non sotto le 48 ore al massimo
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Ciao Ice,
grazie per le carte postate... chiedo a te o a chi vuole rispondere... mi sono sempre posto un dilemma.. ma in queste carte ..specialmente quella piu vicina sul 4 , il gm tiene conto degli accumuli già presenti o è il calcolo/stima di quelli nuovi dall'uscita del run stesso ??
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immaginescusate era l ultima ma cene' molte pro lombardia anche prima del 10
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

COLD_73 ha scritto:Ciao Ice,
grazie per le carte postate... chiedo a te o a chi vuole rispondere... mi sono sempre posto un dilemma.. ma in queste carte ..specialmente quella piu vicina sul 4 , il gm tiene conto degli accumuli già presenti o è il calcolo/stima di quelli nuovi dall'uscita del run stesso ??
penso di no perché ad esempio qua da me c'era 1 cm sul prato quando ha iniziato stanotte
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ICE 80 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Ciao Ice,
penso di no perché ad esempio qua da me c'era 1 cm sul prato quando ha iniziato stanotte
okkk si infatti , poi dalle carte si vede la progressione per esempio tra il 4 ed il 5 , grazie ancora per le carte !
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

vignaiolo ha scritto:
ghito ha scritto: Dopo oggi capisco Vento :D :D
Cartine inutili visti i risultati
Io non le posterei nemmeno più se non sotto le 48 ore al massimo
be' quella di gfs a 66 ore nn e lontanissima......queste di Reading verso il 10 sono ottime...però per alcune zone già a 50 ore
Bloccato