Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

ulisse55 ha scritto:
Daniele91 ha scritto:Se solo non ci fosse una parte delle Alpi quel profondo blu entrerebbe con estrema facilità
Sono d’accordo...
Infatti , senza una parte appenninica, Roma sarebbe
blu più spesso...
Ma guarda che mi fai dire.... :lol: :lol: :lol:
se mio padre avesse avuto 4 palle sarebbe stato un flipper😅😅😅

purtroppo le alpi son li 😅
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Simo98 ha scritto:
Daniele91 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Bella questa,finalmente si vedrebbe un po' di freddo serio...dubito che con la nao a -1 vada lì comunque probabile che la traiettoria si molto più ad ovest
si sfila troppo ad est dopo🤣 bisognerebbe abbattere una parte delle Alpi per far entrare quel blu profondo😁
Abbattiamole :lol: :lol:
:lol: :lol:
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Simo98 ha scritto:
Daniele91 ha scritto: si sfila troppo ad est dopo🤣 bisognerebbe abbattere una parte delle Alpi per far entrare quel blu profondo😁
Io vorrei abbattere il Pollino :lol:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

CalabriaSiberiana ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Daniele91 ha scritto: si sfila troppo ad est dopo🤣 bisognerebbe abbattere una parte delle Alpi per far entrare quel blu profondo😁

Ed io prosciugare l’Adriatico :lol:
Ultima modifica di effetto stau il sab gen 02, 2021 8:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Neve ti amo

Messaggio da Neve ti amo »

Magari si avverasse una bella rodanata.noi tirrenici non aspettiamo altro.
tito84

Messaggio da tito84 »

InvernoPerfetto ha scritto:
iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto: quindi ora stai dicendo che i modelli in automatico sovrastimano l'entrata del freddo? oh cavolo questa mi mancava, in pratica dovresti migliorare i loro algoritmi :lol:
te prego iniè, ti stimo, ma quando spari così a zero non ti capisco proprio..
Jacopo90 per me le carte del modello matematico valgono zero rispetto alla realtà
Centimetro e mercurio contano
Il resto e’ realtà virtuale

Se mi dici artico marittima buona per montagna e collina ok
Pianure solo per zone orograficamebtec predisposte e comunque poche zone rispetto al territorio

Per la neve diffusa in pianura serve la continentale in doppia entrata

La sovrastima dei gm per la marittima e’ evidente da anni di visualizzazioni di carte
A 200 ore entra la -12 in Francia
A 144 ore e’ diventata -10
A 96 -9
A 72 -8
A 0 ore se entra una -6/-7 e’ già tanto

Buona serata
Quoto.
Raqazzi, sembra un discorso semplificante ma è la cruda realtà: 8 volte su 10 le isoterme, quando l'estrazione è di quella natura, subiscono più o meno la limatura che ha descritto Iniestas, in quelle proporzioni.
Naturalmente non è matematico nè scontato; inoltre sono numerose le variabili che potrebbero inficiare questo "schema", ma anni di osservazioni mi hanno fatto arrivare a conclusioni simili.
Provateci anche voi: fissatevi le carte e le previsioni a una settimana di distanza e poi confrontatele con la realtà, in caso di realizzazione naturalmente e nel giorno della completa conclamazione. Ecco, scoprirete che se l'estrazione è di quella origine, le differenze con la tesi descritta da Iniestas non saranno clamorose, anzi.
Mah, secondo me son discorsi che lasciano il tempo che trovano... è normale che ci saranno variazioni ma non per il discorso che fate voi, con tutte quelle ore di distanza non cambiano mica solo le termiche! Cambiano anche le disposizioni bariche, se l’entrata migliora migliorano anche le temperature, trovatemi una configurazione e dico una che sia rimasta invariata a 144h o anche a 72! I modelli dal mio punto di vista fanno anche troppo, cercano di dare una lettura del futuro che ancora non esiste, per me è già fantascienza che riescano ad individuare un’evoluzione su macroscala, esultare, deprimersi o addirittura litigare per differenze di 1 o due gradi lo trovo ridicolo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Barra dritta
Buona serata
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

effetto stau ha scritto:
Simo98 ha scritto: Abbattiamole :lol: :lol:

Ed io prosciugare l’Adriatico :lol:
Senza adriatico non avremmo avuto tutta quella neve nel 2012 :lol:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Molto bene ECMWF. Ora facciamo sparire la scaldatona e sono a posto. :lol: :lol: :lol: :lol:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Simo98 ha scritto:
E io le marittime che mi lasciano sempre in ombra con il libeccio :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Abbattiamole :lol: :lol:
a sto punto non le sprechiamo e le mettiamo in verticale ad est di Pavia cosi blocca il NE :lol:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

tito84 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
iniestas ha scritto: Jacopo90 per me le carte del modello matematico valgono zero rispetto alla realtà
Centimetro e mercurio contano
Il resto e’ realtà virtuale

Se mi dici artico marittima buona per montagna e collina ok
Pianure solo per zone orograficamebtec predisposte e comunque poche zone rispetto al territorio

Per la neve diffusa in pianura serve la continentale in doppia entrata

La sovrastima dei gm per la marittima e’ evidente da anni di visualizzazioni di carte
A 200 ore entra la -12 in Francia
A 144 ore e’ diventata -10
A 96 -9
A 72 -8
A 0 ore se entra una -6/-7 e’ già tanto

Buona serata
Quoto.
Raqazzi, sembra un discorso semplificante ma è la cruda realtà: 8 volte su 10 le isoterme, quando l'estrazione è di quella natura, subiscono più o meno la limatura che ha descritto Iniestas, in quelle proporzioni.
Naturalmente non è matematico nè scontato; inoltre sono numerose le variabili che potrebbero inficiare questo "schema", ma anni di osservazioni mi hanno fatto arrivare a conclusioni simili.
Provateci anche voi: fissatevi le carte e le previsioni a una settimana di distanza e poi confrontatele con la realtà, in caso di realizzazione naturalmente e nel giorno della completa conclamazione. Ecco, scoprirete che se l'estrazione è di quella origine, le differenze con la tesi descritta da Iniestas non saranno clamorose, anzi.
Mah, secondo me son discorsi che lasciano il tempo che trovano... è normale che ci saranno variazioni ma non per il discorso che fate voi, con tutte quelle ore di distanza non cambiano mica solo le termiche! Cambiano anche le disposizioni bariche, se l’entrata migliora migliorano anche le temperature, trovatemi una configurazione e dico una che sia rimasta invariata a 144h o anche a 72! I modelli dal mio punto di vista fanno anche troppo, cercano di dare una lettura del futuro che ancora non esiste, per me è già fantascienza che riescano ad individuare un’evoluzione su macroscala, esultare, deprimersi o addirittura litigare per differenze di 1 o due gradi lo trovo ridicolo
Concordo al 100% con iniestas e inverno...dai ragazzi un articata con quel tipo di aria fa fatica a far nevicare qui...figuriamoci altrove...se si cerca la neve al piano serve altro per 3/4 del paese(poi a me va benisdimo cosi eh) :wink:
Extremesnow

Messaggio da Extremesnow »

Sbaglio o le ENS READING sminuiscono la scaldata sopratutto alle 168?
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto: Io vorrei abbattere il Pollino :lol:
a sto punto non le sprechiamo e le mettiamo in verticale ad est di Pavia cosi blocca il NE :lol:

Ne parlavo proprio stamattina che ci voleva una barriera montuosa a nordest per fermare sto **** di borino :lol:
A parte gli scherzi oggi se il vento era da nw anziché ne facevamo 40 cm
Comunque stiamo divagando fin troppo...siamo palesemente ot :lol:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

iniestas ha scritto: Picchio visto che si parla spesso di moderazione tecnica beh cominciano a dire che non sono io che cerco quello che non c’ e’ ma invece ci sono alcuni che prendono carte a 8 giorni con la - 5 marittima e pensano che essa rimarrà così quando la nuvola passerà sotto la testa ignorando che tra la simulazione del modello e la realtà termica ci sono mille variabili che gonfiano l entità del freddo

Ciao
eh ma la simulazione del modello può gonfiare anche l'entità del freddo..hai prove in merito a qullo che scrivi sui modelli? :?:
Bloccato