ma no ...siamo a 1.3 ora... era per ridere che le termiche erano palesemente sballatematteo** ha scritto:Ahahhahaha hai ancora 4 ore per provarci ahahhahaCOLD_73 ha scritto:visto solo ora....![]()
magari... meno male che non l'ho visto prima
![]()
![]()
(tanto per farsi una risata...senza alcuna polemica verso l'articolo...)
https://www.meteolive.it/classifiche-me ... iu-fredde/
Io sono a 1 e 6 ora
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Nebbiolo100%
Diano d'Alba 500mt: paese a 6km da Alba che in queste occasioni si trasforma in un paese di montagna.giulys ha scritto:Quindi da te ha sempre nevicato.Nebbiolo100% ha scritto:41cm assestati.
Adesso 0,0° e nevischio leggero.
Dove ti trovi esattamente ed a che quota?
Stamattina bimbi in bob per le vie, paesaggio immacolato e neve forte: sembrava di essere in una puntata di Heidi.
Ieri t quasi sempre negativa e accumulo di 2cm: stamattina ce n'erano 25cm e ha nevicato a tratti forte fino alle 15.
No no sta continuando ed anche bene...domani mattina direi che il metro è alla portataInvernoPerfetto ha scritto:è terminata ghito? a cesana torinese continua ma ne è caduta meno della metàghito ha scritto:Ce ne sono circa 70 cm per terra. Il 2008 per il momento è innavicinabile, 140 cm in 24 ore e 220 cm alla fine dell'evento. A fine febbraio 2009 davanti a casa ne avevo quasi 250 cm, l'ultima neve andata via verso il 20 di maggio.
-
Simo98
- Forumista senior
Diciamo che come previsioni ci sono siti migliori per usare un eufemismoCOLD_73 ha scritto:ma no ...siamo a 1.3 ora... era per ridere che le termiche erano palesemente sballatematteo** ha scritto:Ahahhahaha hai ancora 4 ore per provarci ahahhahaCOLD_73 ha scritto:visto solo ora....![]()
magari... meno male che non l'ho visto prima
![]()
![]()
(tanto per farsi una risata...senza alcuna polemica verso l'articolo...)
https://www.meteolive.it/classifiche-me ... iu-fredde/
Io sono a 1 e 6 ora
-
Simo98
- Forumista senior
Ho visto foto e video della tua zona...pazzeschi!!Nebbiolo100% ha scritto:Diano d'Alba 500mt: paese a 6km da Alba che in queste occasioni si trasforma in un paese di montagna.giulys ha scritto:Quindi da te ha sempre nevicato.Nebbiolo100% ha scritto:41cm assestati.
Adesso 0,0° e nevischio leggero.
Stamattina bimbi in bob per le vie, paesaggio immacolato e neve forte: sembrava di essere in una puntata di Heidi.
Ieri t quasi sempre negativa e accumulo di 2cm: stamattina ce n'erano 25cm e ha nevicato a tratti forte fino alle 15.
Credo che siete il paese che sotto i 500 metri ha visto più neve
concordo!!Simo98 ha scritto:Comunque sia reading che gfs regalano altre occasioni alle basse quote...lunedi notte/martedì e giovedì/venerdì poi ce ne potrebbe essere un altra domenica ma siamo troppo lontani...vediamo se riusciamo a racimolare ancora qualcosa in questo periodo favorevole
secondo te o chi vuol rispondere, semplicemente per interpretazione del grafico,e a livello di probabilità che mette perchè dovrebbe mettere delle probabilità per esempio il 9 e non il 5 consinderando anche l'andamento delle t a 850 e 500 hpa ?? ripeto vorrei capire come funziona gfs per il grafico prettamente a livello funzionale....

-
Simo98
- Forumista senior
Strano non ti metta probabilità il 5...comunque le percentuali sono semplicemente date dalla percentuale di spaghi che vedono neve per quel periodo...per esempio magari per il 5 nessuno dei perturbatori o ufficiali vede neve ma per il 9 anche se con una media termica delle ens più alta ci sono spaghi che vedono neveCOLD_73 ha scritto:concordo!!Simo98 ha scritto:Comunque sia reading che gfs regalano altre occasioni alle basse quote...lunedi notte/martedì e giovedì/venerdì poi ce ne potrebbe essere un altra domenica ma siamo troppo lontani...vediamo se riusciamo a racimolare ancora qualcosa in questo periodo favorevole
secondo te o chi vuol rispondere, semplicemente per interpretazione del grafico,e a livello di probabilità che mette perchè dovrebbe mettere delle probabilità per esempio il 9 e non il 5 consinderando anche l'andamento delle t a 850 e 500 hpa ?? ripeto vorrei capire come funziona gfs per il grafico prettamente a livello funzionale....
Spero di aver reso il concetto :lol:
-
Nebbiolo100%
Tutta la zona è abbastanza nevosa oltre i 500mt.Simo98 ha scritto:Ho visto foto e video della tua zona...pazzeschi!!Nebbiolo100% ha scritto:Diano d'Alba 500mt: paese a 6km da Alba che in queste occasioni si trasforma in un paese di montagna.giulys ha scritto: Quindi da te ha sempre nevicato.
Credo che siete il paese che sotto i 500 metri ha visto più neve
Sia Monforte che LaMorra hanno gli stessi accumuli: quello che li fa risaltare è che in 6km si passa da nevicate marcie o sfiorate a paesaggi da montagna. Anche il paese originario di Uomo di Langa è sempre ben innevato.
ah ecco okkk.. grazie... cosi ci può stare .... perchè a livello concettuale, interprentando, a veder termiche e medie direi il contrario per esempio tra 5 e 9 .. cmq ripeto era solo un discorso a livello concettuale per capire come "ragiona" il gm per creare il grafico nonchè faccio affidamento al 5%...Simo98 ha scritto:Strano non ti metta probabilità il 5...comunque le percentuali sono semplicemente date dalla percentuale di spaghi che vedono neve per quel periodo...per esempio magari per il 5 nessuno dei perturbatori o ufficiali vede neve ma per il 9 anche se con una media termica delle ens più alta ci sono spaghi che vedono neveCOLD_73 ha scritto:concordo!!Simo98 ha scritto:Comunque sia reading che gfs regalano altre occasioni alle basse quote...lunedi notte/martedì e giovedì/venerdì poi ce ne potrebbe essere un altra domenica ma siamo troppo lontani...vediamo se riusciamo a racimolare ancora qualcosa in questo periodo favorevole
Spero di aver reso il concetto
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non mi sbilancio onestamenteJiX ha scritto:Vento tu che dici? Accendiamo gfs? Dici che può essere affidabile?Supergelo ha scritto:Non male, sarebbero 10/15 un po su tutto il piemonte centraleICE 80 ha scritto:Qua ci sarebbe qualche ora di neve martedipoi più avanti sembra una bella passata più estesa
-
Simo98
- Forumista senior
Si anche perché non hanno un minimo di affidabilità i fiocchi,specie a breve termine con un orografia così complesda come quella del nw ci sono microclimi che non leggono proprio(me ne sono accorto in questi anni che li ignorano completamente)comunque per farsi un idea giusto dargli uno sguardoCOLD_73 ha scritto:ah ecco okkk.. grazie... cosi ci può stare .... perchè a livello concettuale, interprentando, a veder termiche e medie direi il contrario per esempio tra 5 e 9 .. cmq ripeto era solo un discorso a livello concettuale per capire come "ragiona" il gm per creare il grafico nonchè faccio affidamento al 5%...Simo98 ha scritto:Strano non ti metta probabilità il 5...comunque le percentuali sono semplicemente date dalla percentuale di spaghi che vedono neve per quel periodo...per esempio magari per il 5 nessuno dei perturbatori o ufficiali vede neve ma per il 9 anche se con una media termica delle ens più alta ci sono spaghi che vedono neveCOLD_73 ha scritto: concordo!!
Spero di aver reso il concetto
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***